Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 05, 18:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2003
Messaggi: 18
Sono in fase di realizzazione di un'aliante da 4 Mt con fusoliera in balsa e ali in polistirolo rivestite in obece con profilo SD 7037
Piccola domanda, il progetto prevede un piccolo diedro a metà ali, robba di pochi gradi,
se lo escludo completamente, in modo da ottenere un'ala dritta, cambierà di molto la risultante?

Attendo suggeriment

Aggiungo la foto i
Icone allegate
Aliante Albatros 4Mt-albatros_4.jpg  
th3fox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 18:56   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Pochi gradi che ti tengono l'aereo in termica....
Altrimenti scivola giù e sta su di meno....
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 19:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2003
Messaggi: 18
Ok d'accordissimo.....ma può avere tutta questa influenza?
Gli altri modelli che ho avuto (Swift/Grone/Fox) sono tutti ad ala dritta.
Quindi pensavo di eliminare questo cavolo di diedro, anche perchè in questo modo mi faciliterebbe la realizzazione delle ali
th3fox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 19:01   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by th3fox@22 aprile 2005, 17:44
Sono in fase di realizzazione di un'aliante da 4 Mt con fusoliera in balsa e ali in polistirolo rivestite in obece con profilo SD 7037
Piccola domanda, il progetto prevede un piccolo diedro a metà ali, robba di pochi gradi,
se lo escludo completamente, in modo da ottenere un'ala dritta, cambierà di molto la risultante?

Attendo suggeriment

Aggiungo la foto i
Ma quella è una fusoliera in balsa?
Sembra un tubo di carbonio o fibra di vetro.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 19:05   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2003
Messaggi: 18
Esatto!!! La parte frontale è in balsa, i piani di coda a V sono collegati da un tubo in carbonio da 10 mm.
th3fox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 19:08   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Citazione:
Originally posted by th3fox@22 aprile 2005, 17:50
Ok d'accordissimo.....ma può avere tutta questa influenza?
Gli altri modelli che ho avuto (Swift/Grone/Fox) sono tutti ad ala dritta.
perché sono alianti da pendio...
Il volo in termica è un po' diverso, ti devi appoggiare sulla bolla e farti tirare su, e di solito si fa cuvando in cerchio da una parte...

Sfrutterai di meno la corrente ascesionale, di quanto ? beh comunque non di poco, visto che tutti gli aerei da "battaglia" contro il cronometro sono Rudr/Elevtr.

Ciao
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 22:00   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
confermo.
La piccola esperienza con lo slipper dimostra che per tentare di termicare l'ideale è non sfiorare nemmeno gli alettoni e affidarsi alla termica con qualche aggiustamento con la/le deriva/e. E senza diedro non si puede
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 22:23   #8 (permalink)  Top
Nibbio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by Hannibal@22 aprile 2005, 19:52
confermo.
La piccola esperienza con lo slipper dimostra che per tentare di termicare l'ideale è non sfiorare nemmeno gli alettoni e affidarsi alla termica con qualche aggiustamento con la/le deriva/e. E senza diedro non si puede
ma quando imbardi il modello per effetto appunto del diedro tende a virare, e quindi non cambia nulla.... tanto vale usare gli alettoni ed andare + sicuri...




ciao
ni
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
collaudo albatros trainatore Aeromodellismo Ventole Intubate 11 10 dicembre 07 13:26
L-39 albatros deca78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 07 novembre 07 12:16
L-39 Albatros deca78 Aeromodellismo Ventole Intubate 1 04 ottobre 07 10:05
Albatros 4m filofilato Aeromodellismo Alianti 10 28 settembre 07 08:00
L39 Albatros frankogh Aeromodellismo Ventole Intubate 16 22 giugno 07 22:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002