18 dicembre 07, 19:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2007 Residenza: Costigliole d'asti
| Efa 2000 In Depron
Buona serata a tutti, ho il piacere di mostrare i primi particolari grezzi di una nuova sfida iniziata circa un mesetto fà: la realizzazione di una semiriproduzione di un EFA. Dovè la novità ? si chiederà qualcuno, risposta: semplice, la base di partenza è un disegno 3D al cad, mettendo da parte il buon vecchio l'"occhiometro". Inoltre la base di partenza, che prevede una motorizzazione pusher, sarà rapidamente trasformabile (dopo i test di volo) in EDF (ventola intubata, magari doppia) La semiriproduzione ha le principali dimensioni in scala con l'originale, circa 700 mm di apertura alare e circa 1000 di lunghezza massima, la base di partenza è stato un trittico. Per la fusoliera ho realizzato un pannello isolante di estruso "blu", mentre le ali centinate e rastremate le ho realizzate utilizzando depron da 3 mm. Il peso di tutte le parti necessarie è attualmente di 350 gr circa, con "l'avionica" credo di arrivare a 550 gr circa. A presto nuove fotografie di avanzamento lavori. Carlo |
18 dicembre 07, 19:29 | #2 (permalink) Top |
User |
come inizio non è male! se posso darti dei consigli prevedi un longherone per le ali (guarda un po in giro come sono costruiti modelli simili, e rendi un po più tonda e leggera la fusoliera, non puoi pensare di farla piena soprattutto se pensi a una edf no? forza al lavoro!!! |
19 dicembre 07, 10:06 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Purtroppo non fatto le foto prima di chiudere le ali, ma ho inserito un longherone in depron lungo la linea di piega dell'ala e altri due orizzontali in carbonio per dare resistenza meccanica. Se volerà in modo soddisfacente, le parti centrali di fusoliera attualmente realizzate dal pieno per comodità, saranno realizzate in depron 6 mm, (dalle foto non è molto chiaro ma la fusoliera è composta da 5 pezzi + le ali), il progetto del condotto/i interno che ho in mente prevede l'utilizzo di PET, (bottiglie per l'acqua) per ottenere una sezione circolare e molto liscia. Saranno benvenute tutte le vostre osservazioni, commenti, consigli. Ciao | |
19 dicembre 07, 10:30 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
20 dicembre 07, 15:24 | #5 (permalink) Top |
| Efa Depron
Eccomi con un secondo invio, ho fatto una fotografia all'ala in contro luce così si riesce a vedere lo scheletro interno, composto da centine e longheroni. Poi ho dato una sgrossata alle parti grezze con cutter e tampone. |
20 dicembre 07, 15:31 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
|
Se ti potesse servire, io l'ho già fatto...e vola da bestia!!!!! Lo trovi sul sito del mio gruppo : www.gvfalchetto.it nella sezione progetti : http://www.gvfalchetto.it/index_file/Page6866.htm PS: Dai anche un occhiata all' Eurofighter per la 120mm che ho appena ultimato di stampare..... Te Gusta?? Ciao
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
20 dicembre 07, 18:08 | #7 (permalink) Top | |
| si, mi gusta .... Citazione:
.... quando ne avrai occasione posta un video, poi, visto che non siamo neanche tanto lontani, a lavoro finito (il mio intendo) li potremmo confrontare dal vivo. Dimmi una cosa, quante ore hai dedicato tra design e realizzazione ? (+/-) | |
22 febbraio 09, 19:15 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque io tempo fa avevo preparato delle dime di taglio per ali e fusoliera...da fare con polistirene blu...ma un po per pigrizia , non voglia di riempire il garage di polvere e truccioli e per mancanza di tempo....mi sa che lo comprerò già fatto da Beggio! le ventole occhio perchè sono un parecchio difficili in quanto se il condotto non è a punto...non rendono niente! | |
Bookmarks |
| |