18 dicembre 07, 13:33 | #1 (permalink) Top |
User | Vorrei costruire un tuttala in depron
Vorrei costruire un tuttala in depron, ho letto molti articoli di Zott, Lospietato, Ivanover e altri che hanno tentato questa costruzione, e ora mi rimangono alcuni dubbi (anche perchè nel post di Zott non ci sono più le foto). Specifico che vorrei farlo senza motore per veleggiare, ma se il pendio di casa non è sufficiente lo vorrei motorizzare senza doverlo distruggere tutto, e pensavo alla più classica AA da 1200mm. Domande: faccio la pinna centrale in compensato, che se servirà mi sorreggerà il motore? (tipo polistirali) Metto una baionetta invece che in nastro esterno? Lo rivesto? Evito la svergolatura? Che profilo uso? In merito alle ultime due domande leggevo che Zott li costruisce senza svergolatura, e aveva proposto un profilo SB97FW8,93/2 altrimenti ho letto di altri autostabili: E182 E184 E186 E187 7021dDs zagi ecc. Anzi, quasi quasi ne faccio due, uno con pinna in compensato e dotato di motore, l'altro senza. Accetto qualsivoglia consiglio, parere, opinione, foto e/o disegno! |
19 dicembre 07, 13:33 | #2 (permalink) Top |
User |
Mi sono fatto un paio di conti in tasca e ho deciso di produrre il tuttala senza pinna in compensato (se devo motorizzarlo al massimo taglio a metà il tuttala e la inserisco dopo), come profilo uso lo zagi10, e come misure di massima quelle del progetto del sito. Corda alare sulla giunzione 320mm, all'estremità 150mm; il progetto del forum mette di partire con 315 e sull'ala avere una corda di 130mm. Tutto perfetto, ho calcolato le centine, quella sull'estremità dell'ala viene tagliata a circa 5mm dalla centina, ma su quella centrale ho 30 mm di depron di rivestimento a contatto.... sarà il caso di carteggiare??? Pensavo poi di no visto che farò gli alettoni in depron da 6. Intendo fare una semicentina per ricreare gli alloggiamenti dei servo che vorrei mettere in verticale, e una "scatola" sull'anteriore, dopo la baionetta, per le batterie. |
19 dicembre 07, 16:29 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
|
Dalla mia esperienza(errori commessi...<_<) ti posso dire di studiarti bene la parte centrale,dove metterai la ricevente le batterie e quel che ci andrà...dei longheroncini mettili,tanto in fatto di peso non sono granchè rilevanti! Un consiglio da uno che odia i bordi di entrata fustigati dall'erbetta:un tubicino di carbonio dello spessore di 3mm incassato nel bordo di entrata...(idea rubata da un proggetto ARF)... Ultima cosa metti le foto! Dai dai che ti vengo dietrooooooooooooooooooooooo...devo solo trovare il depron!
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
20 dicembre 07, 08:31 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per il BE l'idea è buona, ma il depron non si squarta nel metterci un tubino? | |
20 dicembre 07, 12:30 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per il longherone,io feci la caz.ata,mettine due di depron da 3mm uno nella parte più spessa ed uno dietro dove le centine si assottigliano...il longherone deve essere una striscia di depron con degli intagli che farai combaciare sui tagli che avrai fatto sulle centine...in questo modo otterrai una struttura scatolata che resiste anche alla torsioni longitudinale,che su un tutt'ala non è da trascurare... Capito mi hai???
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
20 dicembre 07, 13:27 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Allego anche bozza del disegno, in arancione molto spesse ho segnato i longheroni come mi hai suggerito! Sarei tentato di darci la svergolatura, ma ho paura di non riuscire a dargliela simmetrica, ripiegando il depron dalla centina da 320 e man mano andando verso l'estremità alare, dovrei ottenere una specie di elica, avente però svergolatura a random....! | |
20 dicembre 07, 15:07 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per la svergolatura io lascierei perdere...oppure la farei ma solo se fossi sicuro di farla bene! Ps.Riesci a piegarlo con facilità il depron???Cioè a me viene viene uno spigolo invece del BE tondo...a volte mi si spezza anche se la centina è piccola!
20 dicembre 07, 15:47 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La svergolatura la si potrebbe dare in modo scientifico, è sufficiente per ogni centina farne una "femmina" da mettere sotto e attaccata con il biadesivo, calcolando ad ogni passo quanti mm di svergolatura si prende ognuna.... mi spiego male, se riesco faccio un disegno e lo posto! In pratica sarebbe da fare un controtelaio su cui ripiegare l'ala tenendola pure in asse con il telaio stesso..... probabilmente bucherei il depron da 3 nel manovrare il tutto! | |
20 dicembre 07, 15:49 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Secondo me anche senza svergolatura è ok...
Bookmarks |
| |