Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 07, 22:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Thundercarlo
 
Data registr.: 18-11-2007
Residenza: Camisano Vicentino
Messaggi: 170
Raddrizzare il depron

Salve gente!
Sto realizzando un park flyer in depron e adesso, dopo aver tagliato per bene tutto, mi sono accorto che durante la lavorazione il depron si è leggermente imbarcato .

Siccome non ho ancora incollato e ho la possibilità di rimediare, c'è qualche trucco per raddrizzarlo per benino?

Il buon vecchio dizionario pesante di latino può essere d'aiuto come pressa?

Grazie

PS. Perdonate se ho creato discussioni doppie, ma ho cercato senza trovare nulla...
__________________
Thundercarlo

Thundercarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 23:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
Allora premesso che sono un novello e che ho iniziato ad usare il depron da poco....ma dagli ultimi esperimenti ho visto che il depron con un pò di calore si lascia fare quello che vuoi quindi io gli darei una bella scaldata...con l'asciuga capelli e poi lo metterei tra due tavole belle dritte con il dizionario di latino (che è un bel mattone) sopra poi ti conviene aspettare per vedere cosa dicono quelli più esperti di me..
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 08:23   #3 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Altro principiante: visto che il depron costa poco, rifai i pezzi imbarcati, per sicurezza. Magari non buttare via gli altri e prova col peso, col phon, ecc: tanto qualche ricambio ti servirà ; ma è un peccato rovinarsi il primo aereo con dei pezzi storti di cui ci si era anche accorti.
Tra l'altro se provi a usare il phon, fai attenzione perché se ti fermi troppo in un punto si scioglie.
  Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 09:47   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da Thundercarlo
Salve gente!
Sto realizzando un park flyer in depron e adesso, dopo aver tagliato per bene tutto, mi sono accorto che durante la lavorazione il depron si è leggermente imbarcato .
ciao.. di che pezzi si tratta? probabilmente se sono pezzi che vanno sucessivamente incollati li puoi mettere dritti quando li incolli, se sono pezzi lunghi che devono subire sforzi, mettici un tondino di carbonio! o legno duro..
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 13:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Thundercarlo
 
Data registr.: 18-11-2007
Residenza: Camisano Vicentino
Messaggi: 170
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
ciao.. di che pezzi si tratta? probabilmente se sono pezzi che vanno sucessivamente incollati li puoi mettere dritti quando li incolli, se sono pezzi lunghi che devono subire sforzi, mettici un tondino di carbonio! o legno duro..
Eh si tratta della fusoliera.
Il modello è del tipo a tavoletta, per cui è il pezzo + lungo (insieme alle ali)

Boh proverò col phon e il dizionario

Se c'è qualcun altro che ha buoni consigli, pendo dalle vostre labbra
__________________
Thundercarlo

Thundercarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 13:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
anche io sono un neofita con il depron ma ho gia costruito diversi modelli e un po di esperienza me al sono fatta ...il depron è normale che tagliato si imbarchi un pochino specialemente i pezzi lunghi ..è molto sensibile alla temperatura come la maggior parte dei materiali polistirenici...come ti hanno detto prima mettici in mezzo una bella bacchetta di carbonio da 3 o 4 mm dipende ovviamente dalle dimensioni del modello ....e risolvi il problema pure in rigidità che in resistenza..il depron a compressione mmmmm non è molto affidabile ...senza la bacchetta se cade di muso ..la coda te la ritrovi sul motore...ciao a me è gia successo ...da quella volta ..ci metto sempre una bella bacchetta come longherone e regge gia di piu..ciao
__________________
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 14:06   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da Thundercarlo
Eh si tratta della fusoliera.
Il modello è del tipo a tavoletta, per cui è il pezzo + lungo (insieme alle ali)

Boh proverò col phon e il dizionario

Se c'è qualcun altro che ha buoni consigli, pendo dalle vostre labbra
Scusa se insisto, ma il depron è un po come un lenzuolo, se non ci metti il materasso sotto: non si tiene dritto, hai voglia a passargli il ferro da stiro!

Cmq.. facciamo finta che il carbonio non ce l'abbiamo. Immagino che la tua fusoliera non sia composta da un unico foglio di depron, ce ne saranno almeno 2 a croce......... spero! ...giusto?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 16:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Thundercarlo
 
Data registr.: 18-11-2007
Residenza: Camisano Vicentino
Messaggi: 170
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Scusa se insisto, ma il depron è un po come un lenzuolo, se non ci metti il materasso sotto: non si tiene dritto, hai voglia a passargli il ferro da stiro!

Cmq.. facciamo finta che il carbonio non ce l'abbiamo. Immagino che la tua fusoliera non sia composta da un unico foglio di depron, ce ne saranno almeno 2 a croce......... spero! ...giusto?
Certo... sono 2 a croce!
__________________
Thundercarlo

Thundercarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 16:16   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da Thundercarlo
Certo... sono 2 a croce!
ecco.. bravo, allora quando li incolli, anche se uno è storto c'è l'altro che fa da guida! .....che se poi c'hai pure il taglierino storto è un'altra faccenda!

..scherzo..

Ciaooooooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 18:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Thundercarlo
 
Data registr.: 18-11-2007
Residenza: Camisano Vicentino
Messaggi: 170
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
ecco.. bravo, allora quando li incolli, anche se uno è storto c'è l'altro che fa da guida! .....che se poi c'hai pure il taglierino storto è un'altra faccenda!

..scherzo..

Ciaooooooo
Ok proverò così !
__________________
Thundercarlo

Thundercarlo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
raddrizzare ala in poli+tanganica ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 37 22 novembre 07 21:10
Raddrizzare la balsa schalbe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 31 luglio 07 23:19
raddrizzare ala centinata ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 33 26 marzo 07 12:37
Raddrizzare l'acciaio JJnovello Aeromodellismo Principianti 21 25 febbraio 07 14:57
Come raddrizzare curvatura piano di coda? stradivari Aeromodellismo Volo Elettrico 9 15 aprile 06 20:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002