Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 07, 20:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
profilo per acro mooolto piccolo

se vi ritrovaste con un MpJet 25/25-26 ed uan terna di retrattili peso piuma... cosa costruireste? io ho trovato un soggetto interessante, solo che con una superfice alare di 11,7 dm2 ha una corda all'estremità ridicola (quasi 90mm). quindi devo trovare un profilo che lavori bene a bassi re, ma non sia troppo curvo, onde pregiudicare le figure rovescie (è un addestratore acrobatico) avete nulla da propormi?

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 21:52   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
se vi ritrovaste con un MpJet 25/25-26 ed uan terna di retrattili peso piuma... cosa costruireste? io ho trovato un soggetto interessante, solo che con una superfice alare di 11,7 dm2 ha una corda all'estremità ridicola (quasi 90mm). quindi devo trovare un profilo che lavori bene a bassi re, ma non sia troppo curvo, onde pregiudicare le figure rovescie (è un addestratore acrobatico) avete nulla da propormi?

Sullo Zlin e sullo Hughes avevo usato il solito NACA2412.
Ci fai tutto quello che vuoi senza particolari problemi.
Mi pare che il continuo martellare sui problemi delle piccole corde di estremità stia dando i suoi frutti.
Tutti preoccupati.
I veri problemi si hanno quando si associa un elevato carico alare,altrimenti.......andate tranquilli,specialmente con modelli a motore.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 23:26   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Sullo Zlin e sullo Hughes avevo usato il solito NACA2412.
Ci fai tutto quello che vuoi senza particolari problemi.
Mi pare che il continuo martellare sui problemi delle piccole corde di estremità stia dando i suoi frutti.
Tutti preoccupati.
I veri problemi si hanno quando si associa un elevato carico alare,altrimenti.......andate tranquilli,specialmente con modelli a motore.
non si tratta di continuo martellare, è che c'ho sbattuto il muso, anzi il modello ... sotto quale carico alare è bene mantenersi? io dovrei stare sui 44gr/dm2. gli oltre 56gr/dm2 del micro bf mi sembrano un po' eccessivi quindi mi cosigli di darci di 2412? tra le altre cose lo spessore precentuale è simile al vero, quindi un'altro punto a favore della fedeltà riproduttiva

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle

Ultima modifica di Valerioraptor : 17 dicembre 07 alle ore 23:35
Vecchio 18 dicembre 07, 18:55   #4 (permalink)  Top
User

diemnticavo, un pai odi gradi egativi all'estremità sono sufficenti?

Vecchio 18 dicembre 07, 19:38   #5 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
diemnticavo, un pai odi gradi egativi all'estremità sono sufficenti?
ne basta anche uno.
Per quanto riguarda il carico alare,tra 40 e 50 gr/dmq non dovrebbero esserci problemi.
Quenda ha un paio di modellini sui 70 cm di apertura,un Decathlon ed un Bonanza,che volano in una maniera splendida e ridico ,splendida !
Chissà che gli venga voglia di mettere qualche foto.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 20:25   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
ne basta anche uno.
Per quanto riguarda il carico alare,tra 40 e 50 gr/dmq non dovrebbero esserci problemi.
Quenda ha un paio di modellini sui 70 cm di apertura,un Decathlon ed un Bonanza,che volano in una maniera splendida e ridico ,splendida !
Mi hai convinto

Vecchio 18 dicembre 07, 21:15   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Citazione:
ne basta anche uno.
AUG, Grande Capo........nel senso di Auguri...!!!!!

Il mio Beechcraft V35 Bonanza (uno short-kit della Acme americana), pesa 340 grammi e avendo una superficie alare di 11,29 dmq., presenta un carico alare di poco superiore ai 30 grammi/dmq.

Per foto e video:

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=55857

Invece il Bellanca Super Decathlon (un kit "completo" della E*Star Models), e' ben piu' grande:
A.A. di 110,3 cm.
Superficie alare di 19,9 dmq.
Peso di 710 grammi
Carico alare di circa 36 grammi/dmq.

Per foto e video:

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=47553

Il piccolo Bonanza e il Decathlon volano bene e non sono "difficili" nanche per me. Però quando c'e' vento............e' meglio lasciarli a casa!!!!!!

Per questo motivo sto costruendo questo Ryan's Daughter che con un peso di circa 1,3 Kg e con una superficie alare di 25,5 dmq., dovrebbe avere un carico alare di circa 50 grammi/dmq.

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=72952

Il Ryan's Daughter dovrebbe essere il modello elettrico....per le giornate ventose!!!!

Buon Natale e felicissimo 2008 a TUTTI!!!!!!!!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks