22 aprile 05, 10:15 | #1 (permalink) Top |
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Io ho ascoltato i vostri consigli... Wildshark, Doc, Ivan e tutti quelli che mi hanno saputo consigliare... così ieri sera mi sono messo a tagliare un po' di depron... Sono partito dal progetto del wild trainer, e visto che stiamo parlando di prototipi l'ho un po' semplificato... poi in base al peso dei componenti ho costruito le ali... e questo è quello che ne è venuto fuori... Per ora: 50 cm di apertura alare 12 cm di corda (profilo Clark Y) di struttura sono 30gr 3 celle da 110 mAh 2 attuatori 1 motore di una mini RC 1 Rx delle mini RC di questo invece sono altri 30gr Quindi con 7,2dm2... ho un carico di circa 8.3g/dm2... mi sembra bene no? La fusoliera e i piani di coda sono in depron da 3mm, la coda in betulla da 5x5mm, le ali sono in una specie di depron spesso 15mm che poi ho tagliato con il filo a caldo... Per ora non c'è diedro ma pensavo di farlo aggiungendo 2 piccole semiali inclinate alla fine di quelle che già ci sono. Ho fatto una prova... e sebbene non bilanciato bene, se lo lancio a mano vola per un 10 metri... (cosa che mi ha dato molta soddisfazione essendo il primo o quasi modello che faccio)... a motore non ho ancora provato, ma se quello che ho montato risultasse fiacco, vorrei provarne uno delle 4WD con un elica un po' più grande... (solo che peserebbe 20gr in più ed il carico arriverebbe a 11g/dm2 a meno di non allungar le ali)... Fatta questa lunga spiegazione lascio a voi commenti e soprattutto consigli... (Abbiate pietà è il primo lavoro che faccio! )
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... Ultima modifica di Baochan : 18 gennaio 06 alle ore 17:00 |
22 aprile 05, 11:12 | #3 (permalink) Top |
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Mi sembra di capire che hai fatto un'ala piena con profilo piano-convesso. Io sarei più propenso ad un profilo concavo-convesso; otterresti il vantaggio di un minor peso, utilizzando siltanto un foglio da 3mm piegato. Magari aggiungerei anche un longherone in tondino di tiglio o meglio carbonio d 3mm. Il peso risparmiato, lo investirei in un leggero aumento della superfice dei piani dicoda. Con questo profilo dovresti ottenere una maggior portanza, che fa comodo, vista la potenza in gioco. Vediamo cosa dice qualche esperto di micro modelli, snza fare nomi, Ivan!
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22 aprile 05, 11:17 | #4 (permalink) Top |
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scusa ma hai fatto qualche calcolo sul volume di coda? Sul dimensionamento dei piani orizzontali? Sull'incidenza? O è tutto a casaccio?
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
22 aprile 05, 11:51 | #5 (permalink) Top |
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@ Hannibal 100% casaccio d'altra parte questi calcoli di cui parli bisognerebbe che qualcuno mi insegnasse pure come farli, se tu me lo spieghi io l'impegno ce lo metto... dai su passa qualche formula ha ha ha... In effetti ho preso il dxf del Wildtrainer, ho usato il comando scala... poi mi sono accorto che le ali erano troppo piccole e le ho fatte più grandi... ma non ho pensato sinceramente a scalare anche i piani di coda... e magari di allungarla pure ... @ CantZ506 L'idea di usare il depron piegato come ala ci avevo pensato... solo che ad occhio non vorrei perdere robustezza per guadagnare 2 grammi... mah, farò una prova... come faccio? Piego il depron secondo la parte convessa del Clark Y e ci attacco sotto il longherone? Magari bisognerebbe centinarlo pure... non so, mi daresti un paio di dritte? @Wildshark Vero... hai ragione... dietro e timone approvato!!! Comunque grazie a tutti del supporto morale... così evito di deprimermi se si smalta a terra
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22 aprile 05, 12:58 | #6 (permalink) Top | |
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Se lasci solo il profilo superiore, penso che ne togli almeno 1/2-2/3, quindi, almeno 7-12 grammi, che si riducono intorno ai 5-9 aggiungendo un tubetto di carbonio da 3. Ma forse basta anche uno da 2mm. La forma curva la mantieni mettendo 4-6 centine in depron da 6mm o 8 da 3mm. Ma a prescindere dal guadagno di peso, questo profilo mi sembra più adatto per un volo lento, vista la potenza disponibile.
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22 aprile 05, 13:17 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Bene, grazie... molto gentile!!! Stasera faccio le centine, ci faccio l'incasso per il longherone, poi incollo il depron (piegandolo) alle centine con il longherone... posso usare colla a caldo o devo usare la bicomponete?
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22 aprile 05, 13:21 | #8 (permalink) Top | |
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Stai leggero con la colla!
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22 aprile 05, 16:03 | #9 (permalink) Top |
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Preso da sensi di colpa per quello che ha detto Hannibal (sono io quello che scappa) mi sono messo a pensare (strano vero?) e mi sono detto, se faccio + o - una proporzione con la dimensione del modello, l'ala dovrebbe essere la metà di quelle che ho montate... quindi ho preso le due semiali, le ho divise... ne ho montata una... Morale? Fila di un dritto che sembra un aliante... Quindi adesso vedo, magari con una sola batteria riesco a farlo volare tenedo le dimensioni così come sono e con l'ala + piccola... se funziona lo brevetto Mi pongo un paio di domande: 1- Se funziona con un ala di 30x12cm... funzionerà meglio o peggio con un ala di 45x9cm... l'allungamento cambia ed in teoria dovrebbe andare meglio, ma non so se una corda da 9cm funzioni a dovere... 2- Perché i trainer hanno timone ed elevatore e non alettoni ed elevatore? Perché sono più facili da guidare? Io avevo previsto di fare gli alettoni perché mi semplificava (non di poco) la costruzione... Grazie delle info gente!!!
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22 aprile 05, 16:14 | #10 (permalink) Top | |
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Scherzo. 1. Qui bisogna scomodare il signor Reynolds, che avrebbe qualche dubbio sul risultato finale. Corda piccola+bassa velocità=aliante a terra. 2. Avendo meno comandi, hai meno preoccupazioni; in più la costruzione è semplificata. Non vedo come per te sia più semplice costruire gli alettoni.
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