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Vecchio 22 aprile 05, 16:37   #11 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@22 aprile 2005, 14:04
Dai, riduci ancora della metà, che và ancora meglio!
Scherzo.
1. Qui bisogna scomodare il signor Reynolds, che avrebbe qualche dubbio sul risultato finale. Corda piccola+bassa velocità=aliante a terra.
2. Avendo meno comandi, hai meno preoccupazioni; in più la costruzione è semplificata. Non vedo come per te sia più semplice costruire gli alettoni.
1 - Bene... allora l'ala la lascio così... sia mai che pure lui faccia

2 - La ricevente cinese da un grammo è un po' limitata... dispone di un invertitore collegato al su/giù e un deviatore collegato con destra/sinistra...
L'invertitore lo posso usare per l'attuatore dell'elevatore danto tensione in un verso o nell'altro...
Per il destra/sinistra ho problemi, in quanto posso dare tensione ad un connettore oppure ad un altro... quindi o metto 2 attuatori sul timone e attivandone uno giro a destra, attivando l'altro gira a sinistra... oppure metto un attuatore per alettone... se do corrente a destra alza l'ala sinistra mentre l'altra resta ferma... ho detto una cavolata?
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Vecchio 22 aprile 05, 16:51   #12 (permalink)  Top
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Originally posted by Baochan@22 aprile 2005, 15:27
1 - Bene... allora l'ala la lascio così... sia mai che pure lui faccia

2 - La ricevente cinese da un grammo è un po' limitata... dispone di un invertitore collegato al su/giù e un deviatore collegato con destra/sinistra...
L'invertitore lo posso usare per l'attuatore dell'elevatore danto tensione in un verso o nell'altro...
Per il destra/sinistra ho problemi, in quanto posso dare tensione ad un connettore oppure ad un altro... quindi o metto 2 attuatori sul timone e attivandone uno giro a destra, attivando l'altro gira a sinistra... oppure metto un attuatore per alettone... se do corrente a destra alza l'ala sinistra mentre l'altra resta ferma... ho detto una cavolata?
Non del tutto: può darsi che riesci lo stesso a far la virata, ma è un sistema MOLTO poco ortodosso!
Puoi fare lo stesso lavoro sul timone di direzione e ti semplifichi la vita.
Però dovrai dare un po' di diedro all'ala(almeno 5°).
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Ciao, Piero.

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Vecchio 22 aprile 05, 17:23   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@22 aprile 2005, 14:41
Non del tutto: può darsi che riesci lo stesso a far la virata, ma è un sistema MOLTO poco ortodosso!
Puoi fare lo stesso lavoro sul timone di direzione e ti semplifichi la vita.
Però dovrai dare un po' di diedro all'ala(almeno 5°).
Bene... allora mi sa che l'unica via è provare, provare e continuare a provare...

Per un ala così piccola faccio sempre il discorso delle centine con longherone da 2mm?
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Vecchio 22 aprile 05, 18:17   #14 (permalink)  Top
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Ti consiglio di fare così: utilizza i fili ai quali era collegato il motorino principale per comandare l'attuatore che ti permette di girare a dx-sx,quindi utilizzerai i comandi della radio su e giù per girare,mentre utilizzerai i comandi per girare a dx-sx per comandare il motorino(ricordati di aggiungere qualche mosfet però altrimenti ci farai poco.Cmq il motorino che hai intenzione di utilizzare su quel modello di quelle dimensione non ce la fa ad alzarlo,ti occorre un motore più performante,il top è il mabuchi m20 LV(ridotto 4:1 con un elichetta gws 5x3),oppure il più economico n20 LV.
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Vecchio 22 aprile 05, 18:25   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by Ivan2280@22 aprile 2005, 16:07
Ti consiglio di fare così: utilizza i fili ai quali era collegato il motorino principale per comandare l'attuatore che ti permette di girare a dx-sx,quindi utilizzerai i comandi della radio su e giù per girare,mentre utilizzerai i comandi per girare a dx-sx per comandare il motorino(ricordati di aggiungere qualche mosfet però altrimenti ci farai poco.Cmq il motorino che hai intenzione di utilizzare su quel modello di quelle dimensione non ce la fa ad alzarlo,ti occorre un motore più performante,il top è il mabuchi m20 LV(ridotto 4:1 con un elichetta gws 5x3),oppure il più economico n20 LV.
Eh...capisco... ma il motore che dici tu qui non si trova, i negozianti non lo tengono... vedrò se magari alla fiera dell'ettronica di Pordenone trovo qualcosa... nel frattempo farò qualche prova per vedere se destra e sinistra riesco a farli con un paio di attuatori...
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Vecchio 22 aprile 05, 18:33   #16 (permalink)  Top
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Per far si che un attuatore si muova a dx e sx occorre un circuito di mosfet installati ad H(H-bridge)altrimenti questo si muoverà o solo a dx o solo a sx,e siccome sulle schede delle macchinine cinesi l'unico h-bridge disponibile è quello del motore principale non ti resta che collegarlo lì,oppure devi installare tutto il sistema che fa muovere le ruote così come sta sul timone dell'aereo senza apportare modifiche ma cmq per pilotare un motore più spinto devi cmq aggiungere qualche mosfet altrimenti ci fai ben poco,quel motore si trova solo in America da www.homefly.com
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Vecchio 22 aprile 05, 18:42   #17 (permalink)  Top
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Originally posted by Ivan2280@22 aprile 2005, 16:23
Per far si che un attuatore si muova a dx e sx occorre un circuito di mosfet installati ad H(H-bridge)altrimenti questo si muoverà o solo a dx o solo a sx,e siccome sulle schede delle macchinine cinesi l'unico h-bridge disponibile è quello del motore principale non ti resta che collegarlo lì,oppure devi installare tutto il sistema che fa muovere le ruote così come sta sul timone dell'aereo senza apportare modifiche ma cmq per pilotare un motore più spinto devi cmq aggiungere qualche mosfet altrimenti ci fai ben poco,quel motore si trova solo in America da www.homefly.com
Il motore pensavo di lasciarlo acceso sempre... (magari con un micro interruttore sul muso, che almeno se casca si spegne )

Per quanto riguarda gli attuatori del timone posso, come nel caso della macchinina, metterci due bobine montare sull'elevatore e tensionare l'una o l'altra per girare... oppure come dicevo prima, un attuatore su ogni alettone e dargli un qualche ritorno meccanico... mi ingengerò...
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