Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 08, 02:23   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

Data registr.: 02-01-2006
azz
ma sti poli volano tutti........................
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 15:34   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di mekfly

Data registr.: 28-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da cantone11
azz
ma sti poli volano tutti........................
ciao cantone...si volare vola, e per me è già tanto visto che il primo modello autocstruito, ancora però non sono riuscito a dargli stabilità e bilanciamento.
nel senso che se do poco motore mi plana alla grande(in atterraggio è perfetto), se lo tolgo tutto va giù di muso, se do troppo motore non lo controllo.
poi mi tirava a bestia a sx, così ho messo due rondelline dalla parte sx del motore, meglio, ma ancora non basta, mi tende ancora a sx.
più che altro da fastidio questo moto ondoso su e giù che ha a seconda di quanto motore do.
devo capire bene come e di quanto peso a bisogno per stabilzzarlo in volo.
visto che il peso sarebbe stato di più ho fatto la A.A. di 90 cm invece che di 80 e fin lì tutto ok, solo non riesco a baricentrarlo bene. se controllo con 1/3 della corda alare è ancora leggermente cabrato, ma in volo se tolgo motore mi va giù di muso....suggerimenti?
grazie.
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 17:34   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

Data registr.: 02-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da mekfly
ciao cantone...si volare vola, e per me è già tanto visto che il primo modello autocstruito, ancora però non sono riuscito a dargli stabilità e bilanciamento.
nel senso che se do poco motore mi plana alla grande(in atterraggio è perfetto), se lo tolgo tutto va giù di muso, se do troppo motore non lo controllo.
poi mi tirava a bestia a sx, così ho messo due rondelline dalla parte sx del motore, meglio, ma ancora non basta, mi tende ancora a sx.
più che altro da fastidio questo moto ondoso su e giù che ha a seconda di quanto motore do.
devo capire bene come e di quanto peso a bisogno per stabilzzarlo in volo.
visto che il peso sarebbe stato di più ho fatto la A.A. di 90 cm invece che di 80 e fin lì tutto ok, solo non riesco a baricentrarlo bene. se controllo con 1/3 della corda alare è ancora leggermente cabrato, ma in volo se tolgo motore mi va giù di muso....suggerimenti?
grazie.
per il baricentro bovrebbe essere giusto ma comunque prova a lanciarlo a mano senza motore (da quello che dici dovrebbe essere picchiato se va giù di muso dando motore), questo dipende anche dall'incidenza che hai dato all'ala. il moto ondoso dipende senz'altro da un errata centratura. il virare a sinistra invece dipende dalla controcoppia del motore, più evidente con eliche grandi, per cui o riduci il diametro della stessa o dai maggiore disassamento del motore a destra ed in basso. se lo modifichi un pò vedi che dovrebbe andare bene.
facci sapere
ciao
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 18:17   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri81

Data registr.: 08-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da mekfly
per gabri81....da mp.

...ci ho messo una settimana lavorandoci un oretta a sera, dopo cena....
il volt e l'acrovolt sono sicuramente i modelli gisti per iniziare a costruire, voli già con qualcosa?

con easystar e ho preso il minimag

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 19:36   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di mekfly

Citazione:
Originalmente inviato da gabri81
con easystar e ho preso il minimag
ciao.

ottimo, i passi giusti...io ho saltato l'easy-coso

allora ti conviene provare a fare l'acrovolt, almeno provi qualcosa di più brillante
Vecchio 05 gennaio 08, 19:40   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di mekfly

Citazione:
Originalmente inviato da cantone11
per il baricentro bovrebbe essere giusto ma comunque prova a lanciarlo a mano senza motore (da quello che dici dovrebbe essere picchiato se va giù di muso dando motore), questo dipende anche dall'incidenza che hai dato all'ala. il moto ondoso dipende senz'altro da un errata centratura. il virare a sinistra invece dipende dalla controcoppia del motore, più evidente con eliche grandi, per cui o riduci il diametro della stessa o dai maggiore disassamento del motore a destra ed in basso. se lo modifichi un pò vedi che dovrebbe andare bene.
facci sapere
ciao
ciao, oggi ci ho rimesso le mani, e tra una goccia e l'altra sono riuscito a fare altre due prove.
intanto ho messo due rondelline per dargli dissassamento al motore...meglio ma ancora devo correggerlo con alettone a dx, quindi aumenterò.
ho anche dimunuito i peso che avevo aggiunto e va meglio.
proverò a toglierlo tutto e ricomincio da capo, magari avendo sistemato il motore va meglio.
l'elica è una 9x6.
Vecchio 17 gennaio 08, 18:43   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di davidetuscolo86

Data registr.: 02-12-2007
vorrei fare una domanda..ma il polionda nn è quel materiale fatto di cannuccie dentro che si usa per fare i cartelloni publicitari?che caratteristiche ha rispetto al depron?
Vecchio 17 gennaio 08, 19:09   #28 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
si è quello, o anche quello che è usato per fare le cartelline da disegno..
le diferenze sono parecchie a partire dal peso, forse 8-10 volte superoire del depron..
è usato lo stesso, ma dipende molto da cosa vuoi costruire, leggero e delicato meglio il depron, pesante ma resitente polionda-coroplast, poi ci sono anche le costruzioni miste..

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 20:00   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di santuz

Data registr.: 22-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
si è quello, o anche quello che è usato per fare le cartelline da disegno..
le diferenze sono parecchie a partire dal peso, forse 8-10 volte superoire del depron..
è usato lo stesso, ma dipende molto da cosa vuoi costruire, leggero e delicato meglio il depron, pesante ma resitente polionda-coroplast, poi ci sono anche le costruzioni miste..

ciaoooo
8-10 volte???? mi pare tanto. Un foglio da 100 x 50 pesa circa 300 grammi, il depron da 6 mm ne peserà almeno 200
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks