13 dicembre 07, 21:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
| Epossidica Vs. Cianoacrilica
Ciao! Dovendo incollare la parte anteriore della fusoliera (con relativo supporto motore) all'ordinata frontale (in compensato) della parte centrale della fusoliera stessa, chiedo consiglio sulla colla da usare. Tendenzialmente vorrei usare l'epossidica Greatplanes da 30 minuti con l'aggiunta di una modesta quantita' di microballoons. Ho gia' verificato che una volta indurita questa bicomponente PARE essere resistentissima...... Pero' vi chiedo se dal punto di vista della resistenza sarebbe meglio usare invece della cianoacrilica che, in quanto a robustezza........non e' male nemmeno lei..... Per inciso credo che questo punto di incollaggio sia il piu' "critico" di tutto il modello..........ed e' per questo che mi faccio queste menate!!!!!! Grazie e.......BUON NATALE A TUTTI!!!!! q |
13 dicembre 07, 21:51 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
13 dicembre 07, 21:52 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
| Citazione:
vai con i due componenti la ciano la lasci stare e ricorda.... le due componenti che più impiegano tempo...sono anche quelle che tengono di più vedi uhu plus... poi più si va su in temperatura di catalizzazione .. più tenuta kg/cm.... ma per quello che serve a te lascia stare la ciano sono stato tropo sintetico edit: se pur sintetico il Livornese è arrivato prima pero lo quoto in pieno | |
13 dicembre 07, 21:54 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Epossidica senza microballoons che la rendono più fragile. Per incollare meglio non mettere altro, la colla penetra meglio perché è più fluida. Se poi proprio vuoi fare un cordolino di colla nello spigolino aggiungi un po' di fibrette di vetro se le hai... Il cianacrilito sembra incollare bene e lo fa se le superfici sono lisce tipo vetro... ma il legno ha superficie scabra e inoltre l'incollaggio con ciano è rigido e fragile, quindi non adatto ad un parafiamma... EDit: troppo lento a scrivere...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... Ultima modifica di DoC : 13 dicembre 07 alle ore 21:58 |
13 dicembre 07, 21:55 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2004
|
La resina è autoportante nel senso che anche un certo spessore si sostenta da se. la cianoacrilica invece non lo è e nel caso in cui la parte non sia perfettamente aderente la colla ne soffrirebbe. inoltre per la fragilità sarebbe in crisi viste le vibrazioni.
|
13 dicembre 07, 23:53 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2007 Residenza: Guidonia(RM)
|
ovunque ci siano sollecitazione forti(piani di coda,carrelli,parafiamma,baionette eccecc)epoxy 30 min almeno. il cyano lo uso con l'ago da siringa solo per appuntare le centine sui longheroni....poi ripasso tutto con l'alifatica....... ergo--->>il cyano non è una colla vera e propria(troppo troppo rigida!!!) alla quale affidare tenute strutturali,ma è un coadiuvante al montaggio!! invece l'epoxy si ke va alla grande......catalizza e indurisce e la carteggi benissimo....ci farei tutto l'aereo...se nn pesasse così tanto mi ci farei anche i capelli Massimiliano
__________________ Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18 |
14 dicembre 07, 00:32 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
E' vero, la epoxy è meno fragile della ciano, ma da un pò di tempo sto sperimentando degli incollaggi molto promettenti usando la ciano e... il bicarbonato. Fate una prova facendo gocciolare un pò di ciano su un pizzico di bicarbonato. La reazione è fortemente esotermica e il risultato è strabiliante. PS. c'è un modo per migliorare, a mio parere, anche gli incollaggi della 5 minuti che sono nettamente inferiori rispetto a quelli fatti con resina da laminazione. Basta aggiungere una piccola quantità di aerosil e tenere conto che il tempo di lavorazione si riduce un pò.
__________________ Visita il mio sito! |
20 dicembre 07, 16:57 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2007
| help!
ciao, io ho comprato un modello ala alta, il ready nn so se lo conoscete, cmq ovviamente è da montare è adesso sono giunto a mettere le ali nel coprigiunto è ho usato la colla eposidica saratoga 5 min però poco fa ho sentito un mio amico del campo di volo e mi ha detto di nn usare assolutamente la epossidica... voi ke mi dite!!??...nelle istruzioni c'è scritto di usare questa! la ciano nn ci penso perkè per elementi da portanza nn si usa HELP ME!!! risp e grazie in anticipo |
20 dicembre 07, 17:15 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
|
Ripetitivo, ma , ...repetita iuvant..30 minuti Great Planes, senza neppure pensarci.. incollaggi davvero ottimi. La Ciano da sola è pessima, Quella lenta e viscosa è un pò meglio, ma io la ciano la userei solo per appuntare gli incastri di ordinate in balsa e centine. Poi ripassando con pennellino e vinavil.
|
20 dicembre 07, 17:15 | #10 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
l'incollaggio diviene piu tenace? come bisogna procedere? Prossimamente dovrei incollare dei pezzi in maniera efficace. Di solito uso la vinilica o la uhuhart e poi tengo pressata e in posizione con nastro e pinzette. Il problema che poi per almeno un'oretta non posso toccare nulla e mi tocca fermare i "lavori". I pro sono che l'incollaggio é "eterno" e meno fragile che con la ciano. Se il tuo sistema mi permetterebbe di velocizzare l'incollaggio e avere quasi le stesse caratteristiche della vinilica ... allora "sono a cavallo" ciao Ruggero" | |
Bookmarks |
| |