Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 07, 20:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.555
Epossidica Vs. Cianoacrilica

Ciao!
Dovendo incollare la parte anteriore della fusoliera (con relativo supporto motore) all'ordinata frontale (in compensato) della parte centrale della fusoliera stessa, chiedo consiglio sulla colla da usare.

Tendenzialmente vorrei usare l'epossidica Greatplanes da 30 minuti con l'aggiunta di una modesta quantita' di microballoons.
Ho gia' verificato che una volta indurita questa bicomponente PARE essere resistentissima......

Pero' vi chiedo se dal punto di vista della resistenza sarebbe meglio usare invece della cianoacrilica che, in quanto a robustezza........non e' male nemmeno lei.....

Per inciso credo che questo punto di incollaggio sia il piu' "critico" di tutto il modello..........ed e' per questo che mi faccio queste menate!!!!!!

Grazie e.......BUON NATALE A TUTTI!!!!!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 20:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da quenda
Ciao!
Dovendo incollare la parte anteriore della fusoliera (con relativo supporto motore) all'ordinata frontale (in compensato) della parte centrale della fusoliera stessa, chiedo consiglio sulla colla da usare.

Tendenzialmente vorrei usare l'epossidica Greatplanes da 30 minuti con l'aggiunta di una modesta quantita' di microballoons.
Ho gia' verificato che una volta indurita questa bicomponente PARE essere resistentissima......

Pero' vi chiedo se dal punto di vista della resistenza sarebbe meglio usare invece della cianoacrilica che, in quanto a robustezza........non e' male nemmeno lei.....

Per inciso credo che questo punto di incollaggio sia il piu' "critico" di tutto il modello..........ed e' per questo che mi faccio queste menate!!!!!!

Grazie e.......BUON NATALE A TUTTI!!!!!

q
La ciano la sconsiglio vivamente per qualsiasi incollaggio strutturale. Non ha il tempo sufficenete a penetrare bene e a bloccare tutte le cavità, inoltre l'incollaggio risulta tutt'altro che elastico. Percui io eliminerei senza appello la ciano da ciò che dovrà fare da struttura al modello. Addirittura io userei la PU se il modello è piccolo, è forse la migliore colla sui materiali porosi,anche se non me la sento ancora di soppiantare l'epoxi per una gintura alare o per un parafiamma di uno scoppietto ah evita le microballons. queste si usano solo se hai bisogno di un riempitivo. Non fanno struttura anzi indeboliscono pure un po'
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 20:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da quenda
Ciao!
Dovendo incollare la parte anteriore della fusoliera (con relativo supporto motore) all'ordinata frontale (in compensato) della parte centrale della fusoliera stessa, chiedo consiglio sulla colla da usare.

Tendenzialmente vorrei usare l'epossidica Greatplanes da 30 minuti con l'aggiunta di una modesta quantita' di microballoons.
Ho gia' verificato che una volta indurita questa bicomponente PARE essere resistentissima......

Pero' vi chiedo se dal punto di vista della resistenza sarebbe meglio usare invece della cianoacrilica che, in quanto a robustezza........non e' male nemmeno lei.....

Per inciso credo che questo punto di incollaggio sia il piu' "critico" di tutto il modello..........ed e' per questo che mi faccio queste menate!!!!!!

Grazie e.......BUON NATALE A TUTTI!!!!!

q
esatto è critico
vai con i due componenti
la ciano la lasci stare e ricorda.... le due componenti che più impiegano tempo...sono anche quelle che tengono di più vedi uhu plus... poi più si va su in temperatura di catalizzazione .. più tenuta kg/cm.... ma per quello che serve a te lascia stare la ciano
sono stato tropo sintetico

edit: se pur sintetico il Livornese è arrivato prima pero lo quoto in pieno
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 20:54   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Epossidica senza microballoons che la rendono più fragile. Per incollare meglio non mettere altro, la colla penetra meglio perché è più fluida. Se poi proprio vuoi fare un cordolino di colla nello spigolino aggiungi un po' di fibrette di vetro se le hai...
Il cianacrilito sembra incollare bene e lo fa se le superfici sono lisce tipo vetro... ma il legno ha superficie scabra e inoltre l'incollaggio con ciano è rigido e fragile, quindi non adatto ad un parafiamma...

EDit: troppo lento a scrivere...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....

Ultima modifica di DoC : 13 dicembre 07 alle ore 20:58
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 20:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 19Patrick83
 
Data registr.: 09-02-2004
Messaggi: 180
La resina è autoportante nel senso che anche un certo spessore si sostenta da se. la cianoacrilica invece non lo è e nel caso in cui la parte non sia perfettamente aderente la colla ne soffrirebbe. inoltre per la fragilità sarebbe in crisi viste le vibrazioni.
19Patrick83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 22:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magicmax87
 
Data registr.: 19-11-2007
Residenza: Guidonia(RM)
Messaggi: 160
ovunque ci siano sollecitazione forti(piani di coda,carrelli,parafiamma,baionette eccecc)epoxy 30 min almeno.
il cyano lo uso con l'ago da siringa solo per appuntare le centine sui longheroni....poi ripasso tutto con l'alifatica.......
ergo--->>il cyano non è una colla vera e propria(troppo troppo rigida!!!) alla quale affidare tenute strutturali,ma è un coadiuvante al montaggio!!
invece l'epoxy si ke va alla grande......catalizza e indurisce e la carteggi benissimo....ci farei tutto l'aereo...se nn pesasse così tanto
mi ci farei anche i capelli
Massimiliano
__________________
Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18
magicmax87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 23:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
E' vero, la epoxy è meno fragile della ciano, ma da un pò di tempo sto sperimentando degli incollaggi molto promettenti usando la ciano e... il bicarbonato. Fate una prova facendo gocciolare un pò di ciano su un pizzico di bicarbonato. La reazione è fortemente esotermica e il risultato è strabiliante.

PS. c'è un modo per migliorare, a mio parere, anche gli incollaggi della 5 minuti che sono nettamente inferiori rispetto a quelli fatti con resina da laminazione. Basta aggiungere una piccola quantità di aerosil e tenere conto che il tempo di lavorazione si riduce un pò.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 15:57   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Messaggi: 1
Question help!

ciao,
io ho comprato un modello ala alta, il ready nn so se lo conoscete, cmq ovviamente è da montare è adesso sono giunto a mettere le ali nel coprigiunto è ho usato la colla eposidica saratoga 5 min però poco fa ho sentito un mio amico del campo di volo e mi ha detto di nn usare assolutamente la epossidica...
voi ke mi dite!!??...nelle istruzioni c'è scritto di usare questa! la ciano nn ci penso perkè per elementi da portanza nn si usa
HELP ME!!!

risp e grazie in anticipo
Madd88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 16:15   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Ripetitivo, ma , ...repetita iuvant..30 minuti Great Planes, senza neppure pensarci.. incollaggi davvero ottimi. La Ciano da sola è pessima, Quella lenta e viscosa è un pò meglio, ma io la ciano la userei solo per appuntare gli incastri di ordinate in balsa e centine. Poi ripassando con pennellino e vinavil.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 16:15   #10 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
E' vero, la epoxy è meno fragile della ciano, ma da un pò di tempo sto sperimentando degli incollaggi molto promettenti usando la ciano e... il bicarbonato. Fate una prova facendo gocciolare un pò di ciano su un pizzico di bicarbonato. La reazione è fortemente esotermica e il risultato è strabiliante.
in pratica cosa succede?
l'incollaggio diviene piu tenace?
come bisogna procedere?

Prossimamente dovrei incollare dei pezzi in maniera efficace. Di solito uso la vinilica o la uhuhart e poi tengo pressata e in posizione con nastro e pinzette. Il problema che poi per almeno un'oretta non posso toccare nulla e mi tocca fermare i "lavori". I pro sono che l'incollaggio é "eterno" e meno fragile che con la ciano.
Se il tuo sistema mi permetterebbe di velocizzare l'incollaggio e avere quasi le stesse caratteristiche della vinilica ... allora "sono a cavallo"


ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cianoacrilica United Hobbies, ATTENZIONE federico08 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 07 settembre 07 23:02
Macchie cianoacrilica!help quick Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 21 luglio 07 09:23
Aiuto: cianoacrilica che non incolla... FlyDave Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 22 maggio 07 16:09
Ripulire elapor da cianoacrilica falcone Aeromodellismo Alianti 5 03 settembre 06 10:24
Colla cianoacrilica halfi Aeromodellismo Principianti 20 17 febbraio 06 23:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002