20 dicembre 07, 17:56 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
20 dicembre 07, 18:20 | #12 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
| Citazione:
| |
20 dicembre 07, 22:01 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
21 dicembre 07, 14:07 | #14 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
è verissimo si forma una pappetta bianca durissima, cosi ho riparato le linguette di un paio di mini servi che si erano rotte, dopo un sacco di voli stanno ancora li perfettamente integre Diciamo anche che è un ottimo riempitivo, a volte procedo cosi: goccetta di ciano, spolverata di bicarbonato, altra goccetta di ciano e altro bicarbonato.. logicamente sempre per piccole riparazioni.. a vote ho usato, con buoni risultati, anche le micro palle al posto del bicarbonato, ma col bicarbonato la pappetta è più rigida ciaoooooooo | |
21 dicembre 07, 14:26 | #15 (permalink) Top |
User |
la colla cianoacrilica meglio conososciuta dal grande pubblico con il nome attak (son tutte derivate dallo stesso componente) e' una colla rigida e fragile, l'attivazione con il bicarbonato ne velocizza la presa e "forse" da anche un po di resistenza in piu'(basta un cucciaino di bicarbonato in uno spruzzino da profumi pieno d'acqua per fare un ottimo catallizzante), io la uso per incollare in posizione i pezzo al posto dei morsetti lasciando un punto libero (che riempiro con la ciano) nella vinilica. sicuramente meglio qualsiasi tipo di resina bicomponente (con qualche riserva per la 5 minuti) personalmente per il legno preferisco la colla vinilica tipo bindulin, ma se proprio hai pretta usa la 30 minuti, mi raccomando solo una cosa non farla catalizzare ne' al freddo ne all'umido, tienila almeno a 20° e vedrai che non hai problemi. (nel caso sia un po troppo densa di suo, basta scaldarla col phon e diventa quasi liquida)
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
22 dicembre 07, 14:44 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
| Citazione:
.....ero convinto che per unire in maniera resistente balsa e compensato, la bicomponente fosse preferibile alla vinilica: consigli quest'ultima per il minor peso?? Oppure perche' ha una migliore resistenza alle vibrazioni?? Durante la costruzione dei miei modelli in legno, sino ad ora ho usato ciano, epoxy e soprattutto alifatica e ammetto candidamente di non aver quasi mai usato colla vinilica......abbiate pieta' Grazie!!!! q P.S. O.T.: stanotte ho avuto l'incubo di essere assalito da un'enorme......torta fritta!!!! | |
22 dicembre 07, 15:33 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
|
vinilica = come l' alifatica, ma molto piu' lenta. l' alifatica ha comunque ha un' ottima penetrazione nel legno, per cui usala tranquillamente.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
22 dicembre 07, 17:34 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-11-2007 Residenza: Guidonia(RM)
| Citazione:
a me è capitato spesso di spalmre piccole quantità di colla alifatica su grandi superfici di balsa con un pennellino per far si che la balsa appunto acquistasse in rigidità,solidità e coefficiete di compressione,sulle parti mobili magari quando si avvita la squadretta della tiranteria o sui rivestimenti alari di balsa o obechi da 1mm per conferire robustezza..... cmq la colla alifatica,secondo me, è la colla migliore per gli incollaggi strutturali ove non ci siano sollecitazioni. La differenza sostanziale che trovo tra l'alifatica e la vinilica è che la alifatica una volta secca tende a 'cristallizzare' rendendo la caretggiature decisamente più scorrevole della vinilica che invece asciuga e mantiene sempre quella sua caratteristica elastico/gommosa che ne rende il carteggiamento più ostico. Quindi ti faccio un piccolo schema delle colle che io normalmete uso Alifatica MantuaModel------->incollaggio centine-longheroni,incollaggio ordiante,incollaggio rivestimenti Vinilica MantuaModel-------->come l'alifatica e in più nelle parti in cui si richiede un incollaggio piuttosto elastico come il fissaggio di guaine dello scorrimento dei tiranti nei fori delle centine. Epossidica GreatPlanes 30 minuti----->è la colla per eccellenza,tenuta e resistenza assicurata,non cala nè di peso nè di dimensioni(o almeno non sensibilmente),va usata come un'assicurazione , ovvero per archiviare tutte quelle pratiche diciamo 'rischiose' ,nei punti di vitale importanza per l'aereo e dai quali non si può tollerare il minimo cedimento come: ordinata parafiamma,rinforzi carrelli,impennaggi(ove fissi),incollaggio cerniere ecc ecc...... ed inoltre l'epoxy diluita con dell'alcool etilico e spalmata sempre col famosissimo pennellino, va passata in tutti quei punti che potenzialmente verranno a contatto con la miscela,data la sua grande qualità di antimiscela. Personalmente non faccio uso di cianiacrilato,ma non per questo non è un buon collante oggettivamente,è solo che penso che la cyano vada più che bene per incollare le tazzine rotte .......ma niente di più Auguri tutti di buon Natale Ciao Massimiliano
__________________ Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18 | |
22 dicembre 07, 17:53 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2007 Residenza: Roma
|
...leggo di alcuni dubbi verso la resina epossidica Great Planes 5 minuti...cos'ha che non và rispetto la 30 minuti?! Io praticamente uso solo la 5 minuti! ...e quando non voglio aspettare nemmeno quei 5 minuti uso la cianoacrilica con attivatore! (la cianoacrilica non per incollaggi strutturli e sottoposti a vibrazioni ovviamente). Sarà che mi stufo a costruire: prima vado a volare e meglio è! Comunque chiedo seriamente: cos'ha di sconveniente la 5 minuti rispetto la 30 minuti? |
Bookmarks |
| |