Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 07, 17:56   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
in pratica cosa succede?
l'incollaggio diviene piu tenace?
come bisogna procedere?

Prossimamente dovrei incollare dei pezzi in maniera efficace. Di solito uso la vinilica o la uhuhart e poi tengo pressata e in posizione con nastro e pinzette. Il problema che poi per almeno un'oretta non posso toccare nulla e mi tocca fermare i "lavori". I pro sono che l'incollaggio é "eterno" e meno fragile che con la ciano.
Se il tuo sistema mi permetterebbe di velocizzare l'incollaggio e avere quasi le stesse caratteristiche della vinilica ... allora "sono a cavallo"

ciao
Ruggero"
Ti conviene fare una prova pratica su un pezzo che non ti serve o su un pezzo di nastro adesivo. Su un pizzico di bicarbonato fai cadere una goccia di ciano. L'incollaggio è instantaeo e si forma una sostanza bianca durissima.
Vecchio 20 dicembre 07, 18:20   #12 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da quenda
Ciao!
Dovendo incollare la parte anteriore della fusoliera (con relativo supporto motore) all'ordinata frontale (in compensato) della parte centrale della fusoliera stessa, chiedo consiglio sulla colla da usare.

Tendenzialmente vorrei usare l'epossidica Greatplanes da 30 minuti con l'aggiunta di una modesta quantita' di microballoons.
Ho gia' verificato che una volta indurita questa bicomponente PARE essere resistentissima......

Pero' vi chiedo se dal punto di vista della resistenza sarebbe meglio usare invece della cianoacrilica che, in quanto a robustezza........non e' male nemmeno lei.....

Per inciso credo che questo punto di incollaggio sia il piu' "critico" di tutto il modello..........ed e' per questo che mi faccio queste menate!!!!!!

Grazie e.......BUON NATALE A TUTTI!!!!!

q
Attenzione........quando vuoi essere veramente sicuro di un incollaggio adeguato (specialmente l'ordinata motore) è opportuno usare L'UHU-Plus a lenta essicazione (dalle 6 ore in poi) Infatti sia il 5 minuti che anche il 30 NON DANNO LE STESSE GARANZIE. Un'alta temperatura favorisce la resistenza. GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 22:01   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
Ripetitivo, ma , ...repetita iuvant..30 minuti Great Planes, senza neppure pensarci.. incollaggi davvero ottimi. La Ciano da sola è pessima, Quella lenta e viscosa è un pò meglio, ma io la ciano la userei solo per appuntare gli incastri di ordinate in balsa e centine. Poi ripassando con pennellino e vinavil.
per gli incollaggi secondari la cian ovà bene. Un utente qui del barone circa 15 anni fà montò un modell odi 170cm di apertura (super star) per un 91 4t tutto con la ciano (escusi i punti vitali). Se saputa usare peremtte di limitare al massimo il peso. c'è da dire però che per chi non hafretta, cosiglierei senza remore la PU, il peso uan volta asciutta è pari ad un polistirolo molto denso, la tenuta su tutto ciò che è poroso è strabiliante.

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 07, 14:07   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Ti conviene fare una prova pratica su un pezzo che non ti serve o su un pezzo di nastro adesivo. Su un pizzico di bicarbonato fai cadere una goccia di ciano. L'incollaggio è instantaeo e si forma una sostanza bianca durissima.
a volte faccio anche il contrario, goccia di ciano e spolverata di bicarbonato..
è verissimo si forma una pappetta bianca durissima, cosi ho riparato le linguette di un paio di mini servi che si erano rotte, dopo un sacco di voli stanno ancora li perfettamente integre

Diciamo anche che è un ottimo riempitivo, a volte procedo cosi: goccetta di ciano, spolverata di bicarbonato, altra goccetta di ciano e altro bicarbonato.. logicamente sempre per piccole riparazioni..
a vote ho usato, con buoni risultati, anche le micro palle al posto del bicarbonato, ma col bicarbonato la pappetta è più rigida
ciaoooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 07, 14:26   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
la colla cianoacrilica meglio conososciuta dal grande pubblico con il nome attak (son tutte derivate dallo stesso componente) e' una colla rigida e fragile, l'attivazione con il bicarbonato ne velocizza la presa e "forse" da anche un po di resistenza in piu'(basta un cucciaino di bicarbonato in uno spruzzino da profumi pieno d'acqua per fare un ottimo catallizzante),
io la uso per incollare in posizione i pezzo al posto dei morsetti lasciando un punto libero (che riempiro con la ciano) nella vinilica.
sicuramente meglio qualsiasi tipo di resina bicomponente (con qualche riserva per la 5 minuti) personalmente per il legno preferisco la colla vinilica tipo bindulin, ma se proprio hai pretta usa la 30 minuti, mi raccomando solo una cosa non farla catalizzare ne' al freddo ne all'umido, tienila almeno a 20° e vedrai che non hai problemi. (nel caso sia un po troppo densa di suo, basta scaldarla col phon e diventa quasi liquida)

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 07, 00:52   #16 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Incollaggi

Ettore
per gli incollaggi di cui si parlava stasera usa colla vinilica e basta.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 07, 14:44   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Ettore
per gli incollaggi di cui si parlava stasera usa colla vinilica e basta.
OK!
.....ero convinto che per unire in maniera resistente balsa e compensato, la bicomponente fosse preferibile alla vinilica: consigli quest'ultima per il minor peso?? Oppure perche' ha una migliore resistenza alle vibrazioni??
Durante la costruzione dei miei modelli in legno, sino ad ora ho usato ciano, epoxy e soprattutto alifatica e ammetto candidamente di non aver quasi mai usato colla vinilica......abbiate pieta'

Grazie!!!!

q

P.S. O.T.: stanotte ho avuto l'incubo di essere assalito da un'enorme......torta fritta!!!!
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 07, 15:33   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
vinilica = come l' alifatica, ma molto piu' lenta.
l' alifatica ha comunque ha un' ottima penetrazione nel legno, per cui usala tranquillamente.

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 07, 17:34   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di magicmax87

Data registr.: 19-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da estense
vinilica = come l' alifatica, ma molto piu' lenta.
l' alifatica ha comunque ha un' ottima penetrazione nel legno, per cui usala tranquillamente.

a me è capitato spesso di spalmre piccole quantità di colla alifatica su grandi superfici di balsa con un pennellino per far si che la balsa appunto acquistasse in rigidità,solidità e coefficiete di compressione,sulle parti mobili magari quando si avvita la squadretta della tiranteria o sui rivestimenti alari di balsa o obechi da 1mm per conferire robustezza.....
cmq la colla alifatica,secondo me, è la colla migliore per gli incollaggi strutturali ove non ci siano sollecitazioni.
La differenza sostanziale che trovo tra l'alifatica e la vinilica è che la alifatica una volta secca tende a 'cristallizzare' rendendo la caretggiature decisamente più scorrevole della vinilica che invece asciuga e mantiene sempre quella sua caratteristica elastico/gommosa che ne rende il carteggiamento più ostico.

Quindi ti faccio un piccolo schema delle colle che io normalmete uso

Alifatica MantuaModel------->incollaggio centine-longheroni,incollaggio ordiante,incollaggio rivestimenti

Vinilica MantuaModel-------->come l'alifatica e in più nelle parti in cui si richiede un incollaggio piuttosto elastico come il fissaggio di guaine dello scorrimento dei tiranti nei fori delle centine.

Epossidica GreatPlanes 30 minuti----->è la colla per eccellenza,tenuta e resistenza assicurata,non cala nè di peso nè di dimensioni(o almeno non sensibilmente),va usata come un'assicurazione , ovvero per archiviare tutte quelle pratiche diciamo 'rischiose' ,nei punti di vitale importanza per l'aereo e dai quali non si può tollerare il minimo cedimento come:
ordinata parafiamma,rinforzi carrelli,impennaggi(ove fissi),incollaggio cerniere ecc ecc......
ed inoltre l'epoxy diluita con dell'alcool etilico e spalmata sempre col famosissimo pennellino, va passata in tutti quei punti che potenzialmente verranno a contatto con la miscela,data la sua grande qualità di antimiscela.

Personalmente non faccio uso di cianiacrilato,ma non per questo non è un buon collante oggettivamente,è solo che penso che la cyano vada più che bene per incollare le tazzine rotte .......ma niente di più

Auguri tutti di buon Natale
Ciao Massimiliano
Vecchio 22 dicembre 07, 17:53   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di brucomela

Data registr.: 01-06-2007
...leggo di alcuni dubbi verso la resina epossidica Great Planes 5 minuti...cos'ha che non và rispetto la 30 minuti?!
Io praticamente uso solo la 5 minuti! ...e quando non voglio aspettare nemmeno quei 5 minuti uso la cianoacrilica con attivatore! (la cianoacrilica non per incollaggi strutturli e sottoposti a vibrazioni ovviamente).
Sarà che mi stufo a costruire: prima vado a volare e meglio è!
Comunque chiedo seriamente: cos'ha di sconveniente la 5 minuti rispetto la 30 minuti?
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks