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Vecchio 15 dicembre 07, 20:33   #81 (permalink)  Top
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Ecco quì il file quasi definitivo della nuova fusoliera. La fuso è in scala per un'apertura di 180cm ed è ottimizzata per avere una costruzione facile e solida come potete vedere dagli incastri creati fra tutte le varie parti.
Questo implica poca colla, facilità costruttiva, meno giochi fra i pezzi e riduzione del rischio di montare pezzi spostati o storti. Manca solo la piastra per fissare il serbatoio
Che ne pensate??
Potrei dirti che va tutto male, non tanto per il disegno quanto perchè se fate una fusoliera a scatola così come stai facendo addio riproduzione!!! Un modello da 1,80 deve essere riproduttivo non semiriproduttivo!
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Vecchio 15 dicembre 07, 20:37   #82 (permalink)  Top
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Hai ragione, ma è per un fatto strutturale. E poi una volta rivestito in termoretraibile la struttura non si vede più
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Manlio a.k.a. Harley


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Vecchio 15 dicembre 07, 21:10   #83 (permalink)  Top
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Hai ragione, ma è per un fatto strutturale. E poi una volta rivestito in termoretraibile la struttura non si vede più
Si vede si vede, fidati si vede comunque che tipo di struttura c'è sotto. E poi vuoi mettere il gusto di realizzare una struttura tutta a tralicci tipo oldtimer?
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Vecchio 15 dicembre 07, 21:12   #84 (permalink)  Top
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Io sono d'accordo con te, ma con Antonio abbiamo optato per un modello robusto e facile da costruire. Non si vedrà il traliccio sulle fiancate, ma la forma della fuso è riproduttiva. In ogni caso non dobbiamo esporlo ad una mostra, per cui meglio una struttura meno fedele ma robusta...sempre a mio avviso.
ciao
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Manlio a.k.a. Harley


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Vecchio 15 dicembre 07, 21:38   #85 (permalink)  Top
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A prescindere da tutto, questo dovrebbe essere il disegno definitivo, salvo cambiamenti da concordare con Antonio.
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Manlio a.k.a. Harley


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Vecchio 16 dicembre 07, 11:48   #86 (permalink)  Top
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Potrei dirti che va tutto male, non tanto per il disegno quanto perchè se fate una fusoliera a scatola così come stai facendo addio riproduzione!!! Un modello da 1,80 deve essere riproduttivo non semiriproduttivo!
Limbox, concordo che la struttura a traliccio e' un'altra cosa, e infatti propendo per quella ma ti assiscuro che anche la soluzione economica del pioppo fatto a cnc, riproduce fedelmente le forme della fuso.

Il traliccio ha il vantaggio che si vede sotto la copertura, conferendo un sapore di oldtimer, ma e' anche piu' critico nella costruzione, quindi non tutti riescono a fare una struttura dritta con la costruzione a traliccio.
Essa e' molto robusta, piu' leggera, e anche piu' bella da vedere, ma
sicuramente costa di piu' realizzarla.

Io semplicemente vorrei dare una mano ad Harley a realizzare il progetto, e
cerchero' di fare l'ala semplice ed in scala, questo non vuol dire che magari per il mio non utilizzero' la costruzione a traliccio per la fuso. Dipende tutto da cosa decido di utlizzare per motorizzarlo.

Se vado elettrico... lo faccio in balsa e a traliccio, se devo fare un modello sport, con motorizzazione a miscela, lo faccio con la fuso ad incastro pensata da harley.
L'ala di sicuro si adatta ad entrambe le fuso.
Anche l'ala forse perde un po' del suo fascino, eliminando le mezze centine e ricoprendo con balsa il d-box ma ne acquista in robustezza , permette di eliminare un longherone e accelera i tempi di costruzione, per non dire del profilo migliore.

Vedremo come vien fuori.
Potrei anche farne 2 sinceramente, uno grande da 180cm e uno piu' piccolo elettrico da 160cm.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 01:31   #87 (permalink)  Top
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Ciao.
Il mio file è finito e pronto per essere convertito. Antonio, prima di pubblicarlo appena puoi diamogli una controllata insieme. Se va tutto bene mi inizio a preparare i gcode dei pezzi...domani compro il compensato...non vedo l'ora di iniziare
Fammi sapere
ciaoooooooo
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Manlio a.k.a. Harley


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Vecchio 17 dicembre 07, 08:52   #88 (permalink)  Top
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Siccome il piano della mia macchina è piccolo ho predisposto il file della fiancata per un taglio multiplo, l'ho diviso in 5 parti.
Tutte avranno lo zero in basso a sinistra sulla sovrapposizione tra le parti, ma come faccio a beccare esattamente quel punto con la fresa la prima volta? Una volta beccato basterà far scorrere il pezzo e sarà sempre quello.C'è qualche trucchetto? C'è comunque un errore dato dal diametro della fresa!
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Manlio a.k.a. Harley


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Vecchio 17 dicembre 07, 23:11   #89 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Harley
Siccome il piano della mia macchina è piccolo ho predisposto il file della fiancata per un taglio multiplo, l'ho diviso in 5 parti.
Tutte avranno lo zero in basso a sinistra sulla sovrapposizione tra le parti, ma come faccio a beccare esattamente quel punto con la fresa la prima volta? Una volta beccato basterà far scorrere il pezzo e sarà sempre quello.C'è qualche trucchetto? C'è comunque un errore dato dal diametro della fresa!
il trucchetto e' che devi far tornare sempre la fresa all'origine, nello stesso punto. Il mio programma riporta la fresa indietro all'origine del taglio.
ma sono sicuro che con il gcode puoi fare lo stesso, in fondo e' una coordinata.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 23:16   #90 (permalink)  Top
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Quindi basta azzeccare per bene lo zero sul primo taglio e il resto vien da se.
Per la cronaca la mia ragazza mi ha fatto una bellissima sorpresa...no, non è incinta ma mi ha regalato un bellissimo piper!!!!
Come se me lo fossi chiamato.
Comunque il progetto rimane valido, magari poi me lo riscalo per farlo più piccolo
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Manlio a.k.a. Harley


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