Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 07, 09:11   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batz99
 
Data registr.: 03-08-2007
Messaggi: 55
Io vi leggo sempre....
Nel caso il modello scelto sia quello da 180, è stata fatta una stima indicativa dei costi?
Tnx
batz99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 09:16   #72 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Caro Manlio, ho scalato il disegno a 160 cm e poi a 180, ma sinceramente il Piper Cub ha una fuso enorme.. le fiancate sono alte 348mm nel disegno scalato a 160cm di apertura, quindi appena appena andrebbero nella mia cnc, come lunghezza siamo a 165mm solo per le fiancate, senza contare timone e naca.
quindi.... quello da 180 avra' le fiancate da fare cnc da quasi 1,90 e saranno alte 380mm, sotto la mia non ci va in altezza, fammi sapere che decidi.

OK, la sua scala originale e' con apertura alare 1,76 a giudicare dalla sezione dei listelli, ho scalato a 10 mm i listelli delle ordinate e quello dorsale viene 5x10, quindi perfetto.

se non volgliamo ridisegnare le ordinate, dobbiamo farlo 1,76.

Ultima modifica di AntonioUSA : 15 dicembre 07 alle ore 09:25
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 09:29   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
Caro Manlio, ho scalato il disegno a 160 cm e poi a 180, ma sinceramente il Piper Cub ha una fuso enorme.. le fiancate sono alte 348mm nel disegno scalato a 160cm di apertura, quindi appena appena andrebbero nella mia cnc, come lunghezza siamo a 165mm solo per le fiancate, senza contare timone e naca.
quindi.... quello da 180 avra' le fiancate da fare cnc da quasi 1,90 e saranno alte 380mm, sotto la mia non ci va in altezza, fammi sapere che decidi.

OK, la sua scala originale e' con apertura alare 1,76 a giudicare dalla sezione dei listelli, ho scalato a 10 mm i listelli delle ordinate e quello dorsale viene 5x10, quindi perfetto.

se non volgliamo ridisegnare le ordinate, dobbiamo farlo 1,76.
Che bello...sembra il giorno di Natale. Fuori è tutto bianco e quì un bel progettino da scaricare
Senti Antò, con tutto che sono esperto di cad mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua. Le misure sono in pollici e quando faccio misura me le dice sempre in pollici e mai in cm o mm. L'ho aperto con autocad 2008, mo provo con il 2004.
Aspetta un attimo che mi rendo conto della cosa
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 09:36   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Antonio scusami, ma come le hai misurate le fiancate?
Mettendolo in scala per 180cm di apertura la fiancata è alta 213mm, quindi ce la facciamo benissimo a farla passare nella macchina, che ne dici?
Poi gran figata che con i riferimenti posso far scorrere il pezzo sul piano e fare la facciata continua. Ho capito solo che si può fare, ma non bene il come. Scusatemi, ma io sono a crudo con la cnc, sto iniziando ora.
Allora Antò che ne dici?
Lo portiamo a 180, siamo contenti tutti e tiriamo fuori un modello serio da fare a scoppio, sempre se ti va
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 09:54   #75 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Antonio scusami, ma come le hai misurate le fiancate?
Mettendolo in scala per 180cm di apertura la fiancata è alta 213mm, quindi ce la facciamo benissimo a farla passare nella macchina, che ne dici?
Poi gran figata che con i riferimenti posso far scorrere il pezzo sul piano e fare la facciata continua. Ho capito solo che si può fare, ma non bene il come. Scusatemi, ma io sono a crudo con la cnc, sto iniziando ora.
Allora Antò che ne dici?
Lo portiamo a 180, siamo contenti tutti e tiriamo fuori un modello serio da fare a scoppio, sempre se ti va
Vai su Formato, Unita', cambia il tipo in Decimali, e seleziona millimetri.

ho misurato la fiancata in verticale nel punto piu' alto, quindi sotto il baricentro, da sotto l'ala fino a sotto, e sono 382 mm con il modello in scala reale da 176cm.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 09:59   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Antonio ho provato a chiamarti 2 volte. Comunque mettendo ogni semiala in scala su 900mm se misuri la fusoliera dal dorso della finta centina fino sotto la pancia, escluso il carrello ovviamente, sono 212mm. Non so che misurazione tu stia facendo, ma questa è la misura.
Lunghezza della fuso escluso muso e coda, quindi da parafiamma e fine troncone 868,35mm.
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 10:01   #77 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
hai ragion Harley, avevo scalato la semiala a 180 cm

me ne sono accorto proprio mentre postavo il mess precedente
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 17:49   #78 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
... Le cose procedono bene, insieme ad Harley stiamo ridisegnando tutto.
Sia l'ala che la fuso sono state completamente ridisegnate, Harley la fuso, e io l'ala.
L'ala e' stata modificata per costuzione con semplice D-box e ricopertura in balsa da 2mm fino al longherone, sopra e sotto, eliminando cosi' le 24 mezze centine del progetto, ed ottenendo un profilo piu' fedele.

Domani lavoro sulle singole centine, e per il weekend prossimo la costruzione puo' iniziare.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 18:39   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Ecco quì il file quasi definitivo della nuova fusoliera. La fuso è in scala per un'apertura di 180cm ed è ottimizzata per avere una costruzione facile e solida come potete vedere dagli incastri creati fra tutte le varie parti.
Questo implica poca colla, facilità costruttiva, meno giochi fra i pezzi e riduzione del rischio di montare pezzi spostati o storti. Manca solo la piastra per fissare il serbatoio
Che ne pensate??
Files allegati
Tipo file: rar J3 Cub Mod cnc solo fuso.rar‎ (67,9 KB, 48 visite)
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 19:18   #80 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Ecco l'ala non definitiva, (la pianta solamente e' pressappoco definitiva),
le centine vanno sviluppate una ad una, non tutte vanno alleggerite, bisogna fare gli incastri per la basetta servi nelle ali, e molto di piu'.

se vedete qualcosa di strano o avete consigli, fate pure...
Files allegati
Tipo file: dwg solo ala, non finito..dwg‎ (181,1 KB, 121 visite)
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
RACE RAT Graupner: restauro o butto? VELTRO205 Aeromodellismo Volo Elettrico 39 10 giugno 20 09:09
Crash T-rex...pale intatte!!! Le butto comunque? enriconnection Elimodellismo Motore Elettrico 3 22 marzo 07 22:17
butto il t rex,basta sta coda del azz! raffamarcod Elimodellismo in Generale 46 04 febbraio 07 16:23
regolatore alig 25 a che taglia lo butto ? mao63 Elimodellismo Motore Elettrico 19 30 ottobre 06 19:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002