14 dicembre 07, 22:21 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2007 Residenza: BOLOGNA
| Citazione:
quoto l'idea del compensato alleggerito, per un modello di queste misure mi pare piu' saggio mantenere una buona robustezza, comunque non sono certo esperto per poter giudicare a che peso potrebbe arrivare..magari se qualche costruttore piu' esperto ci potesse dare un consiglio?!?! | |
14 dicembre 07, 22:23 | #62 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
| Citazione:
.... di sicuro i difetti costruttivi si possono intrudurre solo al momento della costruzione, e i difetti di disegno a volte si scoprono solo al momento della costruzione, comunque appena Limbox ci posta il dxf, me lo misuro attentamente pezzo per pezzo (almeno le ordinate etc, per assicurarmi che non ci siano incongruenze grossolane). Se qualcuno si e' preso la briga di pubblicare dei disegni dettagliati e' perche' prima ne ha costruito 3 o 4 e apportato migliorie e collaudato e ricollaudato. | |
14 dicembre 07, 22:30 | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2007 Residenza: BOLOGNA
| Citazione:
mi metto all'attesa che nasca un bel progettino | |
14 dicembre 07, 22:37 | #64 (permalink) Top |
|
To HARELY: A me va bene sia il 1,80 che il 1,60 o l'uno o l'altro, se lo faccio di 1,60 lo motorizzo elettrico, e ci viene 1,200 grammi in ODV con 3s e un motorello di 120 grammi con una 10x4.7. Se lo facciamo da 1,80. il mio O.S. .65 LA non potrebbe essere piu' contento, con una 12x6 canta allegramente. quindi per me va bene il compensato di betulla da 3 mm... io pensavo ti riferissi ad usare un foglio di balsa per fare le fiancate. Con un foglio di 12 euro di pioppo ci tagliamo almeno 8 fiancate intere. ovviamente gli alleggerimenti vanno fatti bene, stellari, etc. il pioppo alleggerito va bene anche per centine, ma i tempo di lavorazione poi, con gli alleggerimenti stellari, WOW ci vuole una vita a tagliarle le centine. Ricapitoliamo: dipende da cosa vuoi usare per motorizzarlo... da 1,60 elettrico , lo farei con fuso a traliccio in balsa. quindi modello leggero 3s lipo motorello da 100-120 grammi. 1,80 con compensato di pioppo il peso potrebbe anche raddoppiare, e ci vuole come minimo un 6,5 cc, oppure 4s e motore da 250 grammi che fa girare una 13x6 a 50 ampere, se lo tira su agevolmente. con cosa vuoi motorizzarlo? se spendi tanto di balsa, risparmi di motore e lipo, se spendi poco di balsa e' piu' pesante, lipo e motore e regolatore piu' costosi oppure un economicissimo 6 e mezzo da 50 euro. Ultima modifica di AntonioUSA : 14 dicembre 07 alle ore 22:43 |
14 dicembre 07, 23:46 | #65 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
|
Io parlo per me, poi decidiamo insieme. Io lo vorrei fare da 180 a scoppio con un 2t o 4t, che per ora non ho. Per cui se viene un po' più pesante non importa, l'importante è che sopporti senza problemi le vibrazioni di uno scoppio. Se uniamo le forze caro Antonio so che ne viene fuori un ottimo risultato. Vorrei ottimizzare il disegno per rendere la costruzione semplice e funzionale, quindi incastri tra fiancata e ordinate, ecc,ecc. Per le centine alari va bene la balsa, credo che vada bene da 2 o 2,5mm. Così abbiamo un'ala leggera ma robusta. Usando le fiancate in multistrato possiamo creare gli alleggerimenti che vogliamo senza creare punti deboli. Scusa la domanda, magari stupida, ma il compensato di pioppo è quello chiaro che si trova in fogli nei centri tipo Castorama, ecc, ecc?? Una volta realizzato il progetto io me lo ottimizzerò per il taglio con la mia macchina che ha un piano piuttosto piccolino, quindi dovrò vedere come fare per le fiancate. Magari potrei tagliare la sagoma a mano e gli elleggerimenti a macchina e su questo potresti consigliarmi tu dato che con la fresa sei abile. Rimango in attesa di news e sono a disposizione. ciao |
14 dicembre 07, 23:59 | #66 (permalink) Top |
User |
Ogni promessa è debito. Essendo tutto bello impaginato, per evitare casini alle impostazioni ho preferito inviarvelo in formato ACAD2000 se avete problemi ad aprirlo ditemelo che ve lo posto in formato DXF
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. Ultima modifica di Limbox : 12 marzo 09 alle ore 16:06 |
15 dicembre 07, 00:02 | #67 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. | |
15 dicembre 07, 00:29 | #68 (permalink) Top | |
| Citazione:
si vede quanto lavoro ci hai messo e ti ringrazio per renderlo disponibile. Ma di la verita', tutto a manina lo hai copiato? le ordinate da tagliare a cnc sono gia' riportate... grandioso. Harley, per i pezzi lunghi, dunque a parte il mio piano che e' 650mm, ho un lunghezza di taglio utile di 540mm per 350mm. quindi faccio cosi' la mia base e' in allumnio ma ho una seconda base in legno d'abete, quindi se serve per pezzi lunghi faccio fresare 2 buchi di allineamento che attraversano sia il pezzo da tagliare che la base in abete, poi semplicemente allineo il pezzo con 2 todini che rientrano perfettamente in quei buchi e fermo il pezzo. Errore 0. comunque, credo che per il piper si potrebbero fare 2 pezzi per le fiancate, uno dritto, l'altro inclinato, magari con 2 incastri, quindi a me dovrebbe starci. Comunque anche pezzo intero e' fattibile, e sicuramente piu' facile da costruire. | |
15 dicembre 07, 02:16 | #69 (permalink) Top |
User |
Non è la mia manina, ho trovato il disegno in rete diversi anni fa, così come ve l'ho postato! Che fortuna vero?
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
Bookmarks |
| |