Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 07, 17:12   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
SE mi date un pochino di tempo ho il disegno da voi postato già ridisegnato in dxf, devo solo trovarlo... ovvio prima devo tornare a casa;)
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 17:16   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PAPERASTRO
 
Data registr.: 23-08-2007
Residenza: BOLOGNA
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
SE mi date un pochino di tempo ho il disegno da voi postato già ridisegnato in dxf, devo solo trovarlo... ovvio prima devo tornare a casa;)

sei grande ...... come al solito
PAPERASTRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 17:17   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Lo aspettiamo a braccia aperte

P.S. Antò se ti serve na mano sul progetto, o collaborazione di qualunque tipo sai che puoi contare su di me.
ciao
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 17:22   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PAPERASTRO
 
Data registr.: 23-08-2007
Residenza: BOLOGNA
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
SE mi date un pochino di tempo ho il disegno da voi postato già ridisegnato in dxf, devo solo trovarlo... ovvio prima devo tornare a casa;)
magari se ti viene la voglia di impegnarti nelle migliorie del progetto
PAPERASTRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 17:25   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Di che migliorie si parla? e di cosa avete bisogno?
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 17:27   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PAPERASTRO
 
Data registr.: 23-08-2007
Residenza: BOLOGNA
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Di che migliorie si parla? e di cosa avete bisogno?

serve un po di esperienza per vedere se ci sono dei punti deboli e o dei difetti costruttivi
PAPERASTRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 17:36   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Ho dato un'occhiata ai progetti del sito Profili
C'è anche il Piper Super Cruiser che non è niente male eh??
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 17:50   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Comunque come discorso assolutamente generale io non farei la struttura tralicciata. Preferirei realizzare delle fiancate continue notevolmente alleggerite usando poi comunque le ordinate interne, che ne dite? Lascerei solo il listello dorsale per realizzare la "schiena d'asino", ma le fiancate e la base della fuso le farei continue, chiaramente in balsa.
Visto che il modello si dovrebbe realizzare con una fresa cnc si potrebbe fare una cosa interessante: disegnare sul lato di ogni ordinata della fusoliera un dente e un corrispettivo incastro sulla guancia in modo da avere un montaggio dritto ed inequivocabile. Le guance possono essere alleggerite creando un disegno simile al traliccio, ma con diagonali più consistenti.
__________________
Manlio a.k.a. Harley



Ultima modifica di Harley : 14 dicembre 07 alle ore 17:55
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 20:42   #59 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Comunque come discorso assolutamente generale io non farei la struttura tralicciata. Preferirei realizzare delle fiancate continue notevolmente alleggerite usando poi comunque le ordinate interne, che ne dite? Lascerei solo il listello dorsale per realizzare la "schiena d'asino", ma le fiancate e la base della fuso le farei continue, chiaramente in balsa.
Visto che il modello si dovrebbe realizzare con una fresa cnc si potrebbe fare una cosa interessante: disegnare sul lato di ogni ordinata della fusoliera un dente e un corrispettivo incastro sulla guancia in modo da avere un montaggio dritto ed inequivocabile. Le guance possono essere alleggerite creando un disegno simile al traliccio, ma con diagonali più consistenti.
Manlio certo che il tuo aiuto e' ben accetto e Limbox aspettiamo il disegno.

Harley tranquillo non essere scoraggiato dalla costruzione a traliccio.
Essa sembra piu' difficile da realizzare ma in effetti e' piu' robusta anche di una fiancata di balsa piena con venatura solo orizzontale.

Infatti il legno di balsa e' rigido solo per pendicolarmente alle venature, se le venature vanno orizzontalmente la fiancata la spacchi con 2 dita senza nemmeno sforzarti. Perche' la tua idea sia funzionale bisogna laminare le tavolette di balsa, uno strato da 3 mm di balsa con venature orizzontali e uno strato con venature verticali incollate con vinavil rapida, costutuirebbe una buona materia prima da fresare come dici tu.
Decidiamo... per robustezza la struttura a traliccio non ha eguali, perche' ha balsa con venature orizzontali, verticali e oblique.
Un'altra opzione sarebbe compensato di pioppo con opportuni alleggerimenti, a questo punto il modello costerebbe una fesseria di materiali, utilizzando solo balsa per centine e piani di coda.

Decidiamo insieme dai...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 21:14   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
Manlio certo che il tuo aiuto e' ben accetto e Limbox aspettiamo il disegno.

Harley tranquillo non essere scoraggiato dalla costruzione a traliccio.
Essa sembra piu' difficile da realizzare ma in effetti e' piu' robusta anche di una fiancata di balsa piena con venatura solo orizzontale.

Infatti il legno di balsa e' rigido solo per pendicolarmente alle venature, se le venature vanno orizzontalmente la fiancata la spacchi con 2 dita senza nemmeno sforzarti. Perche' la tua idea sia funzionale bisogna laminare le tavolette di balsa, uno strato da 3 mm di balsa con venature orizzontali e uno strato con venature verticali incollate con vinavil rapida, costutuirebbe una buona materia prima da fresare come dici tu.
Decidiamo... per robustezza la struttura a traliccio non ha eguali, perche' ha balsa con venature orizzontali, verticali e oblique.
Un'altra opzione sarebbe compensato di pioppo con opportuni alleggerimenti, a questo punto il modello costerebbe una fesseria di materiali, utilizzando solo balsa per centine e piani di coda.

Decidiamo insieme dai...
Ma guarda Antò, io ne vorrei fare uno grandicello, sui180cm di apertura, ma vorrei minima spesa e massima resa. Per cui limiterei l'uso della balsa al minimo indispensabile e farei la struttura della fuso in compensato. Comunque lascio la parola a voi che siete più esperti, dato che io ho costruito pochissimo in balsa e compensato.
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
RACE RAT Graupner: restauro o butto? VELTRO205 Aeromodellismo Volo Elettrico 39 10 giugno 20 09:09
Crash T-rex...pale intatte!!! Le butto comunque? enriconnection Elimodellismo Motore Elettrico 3 22 marzo 07 22:17
butto il t rex,basta sta coda del azz! raffamarcod Elimodellismo in Generale 46 04 febbraio 07 16:23
regolatore alig 25 a che taglia lo butto ? mao63 Elimodellismo Motore Elettrico 19 30 ottobre 06 19:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002