Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 07, 18:37   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
ma nessuno è tanto vecchio da ricordarsi di quando il termoretraibile non esisteva....e si ricopriva con al mitica seta giapponese...??? ebbene oggi per rivertirmi il mio piper super cub mi occorrerebbero circa 4-5 rotoli di oratex, non oracover in quanto lo devo verniciare poi, e al costo di 25 euro a rotolo mi sparo 100 € di rivestimento......IO TORNO AI VECCHI METODI, in merceria vendono della seta apposita per le fodere dei vestiti e costa 4 € al metro e un metro è alto 1,4 metri...mi compero 3 metri di stà seta mi armo di turapori o tendicarta e mi applico la copertura con sta seta come si faceva una volta...la seta giapponese è difficile da trovare e se si trovasse saremmo daccapo con i costi...in questo modo invece dei 100 € preventivati per il termoretraibile la ricopertura mi costa max 20 euro....... poi come colla io uso l'ottima vinavil con 4,5 € ne ho comperato una confezione da 1 kg in un brico..e con questa ci faccio tutto il modello, non cerco colle sofisticate e costose, in quanto io ho da sempre usato sta colla per incollaggi sù legno e non mi sono mai pentito, e solo in determinati punti del modello uso colla epossidica a 2 componenti...il classico UHU-PLUS, per ciò, cerco di risparmiare dove posso, e dove posso invece della costosissima balsa uso con soddisfacione l'ottimo compensato di pioppo......però un pò di balsa la debbo uasare, centine alari piani di coda ecc..ed è lì che i costi mi salgono.. ogni tavoletta da 2 mm di spessore mi costa 1,5 euro....e per un paio d'ali da 2,5 m ce ne vogliono, tra centine solette deltabox ecc circa 20
quoto in pieno
e la carta per ricoprire esisteva la pesante e la leggera..bei tempi (sarò vecchietto ma ricordo ancora)
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 20:06   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
sì la carta modelspan, quella l'ho usata per tantissimi modelli da volo llibero, e sù parecchi modelli da volo vincolato, quando son passato al rc..ho iniziato a ricoprire con seta giapponese, che non era carta ma proprio seta, che già allora costava parecchio, il termoretraibile era al di là da venì, e oggi un modellista del nostro gruppo ha sperimentato con successo questo tessuto che costa pochissimo e dà degli ottimi risultati, e alla fine è quasi più facile che applicare del termoretraibile, in quanto il tessuto si ritira da solo solo bagnandolo con acqua, ed ha talmente tanta forza di restringimento, che se la struttura alare non è più che robusta, bisogna ancorare l'ala sennò la deforma..e con 10 euro di tessuto un barattolo di comunissimo turapori per legno mi rivesto il mio modello, e poi lo vernicio..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 21:07   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
altro sistema molot economico sencondo me e che non ha pari come robustezza è il seguente: si riveste prima in carte seta (anche leggera) e poi la si fibra con la 18gr e resina mooolto diluita. l'effetto seta è assicurato a prezzi molto concorrenziali (per impreganre 1 metro quadro di fibra ci voglino 25gr di resina...)
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 21:26   #34 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
io ho deciso...il progetto supercub speed 600 e' esattamente 150cm di apertura..appena misurato...lo porto a 160 cm e lo faccio elettricocon motore outrunner hype AL35 1290m e una 10x4.7 apc slow flyer su 3s dovrebbe volare in scala con abbastanza riserva di potenza per sollevarsi dall'acqua..ricopertura COVERITE 21 CENTURY FABRIC tessuto termoretraibile con collante termoattivato... 21$ a rotolo. 2 rotoli dovrebbero bastare.fammi sapere se sei interessato.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 21:50   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
io ho deciso...il progetto supercub speed 600 e' esattamente 150cm di apertura..appena misurato...lo porto a 160 cm e lo faccio elettricocon motore outrunner hype AL35 1290m e una 10x4.7 apc slow flyer su 3s dovrebbe volare in scala con abbastanza riserva di potenza per sollevarsi dall'acqua..ricopertura COVERITE 21 CENTURY FABRIC tessuto termoretraibile con collante termoattivato... 21$ a rotolo. 2 rotoli dovrebbero bastare.fammi sapere se sei interessato.
le mie esperienze in fatto di decollo dall'acqua, sono che per decollare dall'acqua ci vuole più potenza che decollare da terra....te lo dico solo per avvisarti che con un motore x da terra con un decollo lungo ce la fai...dall'acqua nò, e con i miei colleghi d'allora abbiamo sperimentato parecchie forme di "scarponi" così li chiamavamo, ma ci andava sempre più potenza che da terra..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 22:01   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magicmax87
 
Data registr.: 19-11-2007
Residenza: Guidonia(RM)
Messaggi: 160
mmm....sn un po perplesso.......
non ke io sia un conservatore...anzi tutt'altro ma alle makkine lascio fare cose che nn faccio io, solo per questioni di tempo....d'altornde quasi tutto cio ke una makkina può fare lo può fare benissimo anche un uomo....nn so in quanto tempo di prsciso, ma lo fa,lo fa !!
io nn sono bravissimo ,ma con un grande impegno e dedizione il mio cessnino lo sto facendo tutto a mano.........seghetto alternativo solo per la parafiamma e rinforzo carrelli(compensato di betulla).......
vabbè è anche vero il fatto ke è da maggio che ci scarrozzo
cmq la soddisfazione del lavoro artiginale è un'altra cosa..............cioè l'ho fatto io non la CNC..... nn credete????
Massimiliano
__________________
Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18
magicmax87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 22:33   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PAPERASTRO
 
Data registr.: 23-08-2007
Residenza: BOLOGNA
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
Io avevo un Cub della SIG, motorizzato 6.5, leggero , e performante in quanto era un Clipped-Wing, il cub (che vuol dire cucciolo, vedi orecchie) esiste sia in versione ali corte che ali lunghe. Io poi ho venduto il cub, e me ne pento, in quanto lo usavo parecchio anche con i pontoons sul laghetto locale. Sarei interessato a rimpiazzarlo , col tempo (visto i già innumerevoli progetti) ,il mio era 1,50 di apertura, e al massimo arriverei a 1,60 e lo motorizzerei elettrico magari anche con predisposizione macchina fotografica compact.
Un disegno serio ce l'hai? con cosa vuoi motorizzarlo?? se ti interessa parliamone, e se hai altri amici interessati, meglio ancora...
esiste un progetto in rete di un Cub , abbastanza ben fatto motorizzato speed 600, potrei ingrandire quello, ma se hai un progetto serio, della SIG o altro , ancora meglio.
In fondo la fuso , e la coda, a parte la slitta per servi, parafiamma e qualche altro pezzetto sono fatti interamente con listelli di balsa. Da fare CNC ci sarebbero solo le centine, che si fanno velocemente, in quanto è balsa, e poi ci sarebbe la slitta servi, qualche rinforzo triangolare, parafiamme preforato per adattare ad uno specifico castello motore,
tutto qui.
é un progetto semplice. Se ti va di collaborare con qualche altro che è interessato, io potrei fare il lavoro di taglio cnc.
Ma prima bisogna concordare sul progetto,
sono convinto che tra materiale e taglio, ce la facciamo con 35-40Euro a testa.

..Considera che un Piper CUb costruito bene, leggero, per un 2 metri basta e anvanza un 10cc tipo OS .65 LA, con scarico Pitts che rientra nella naca.

Se il tutto va a buon fine sono interessato anche io magari motorizzato elettrico
PAPERASTRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 22:59   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PAPERASTRO
 
Data registr.: 23-08-2007
Residenza: BOLOGNA
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
io ho deciso...il progetto supercub speed 600 e' esattamente 150cm di apertura..appena misurato...lo porto a 160 cm e lo faccio elettricocon motore outrunner hype AL35 1290m e una 10x4.7 apc slow flyer su 3s dovrebbe volare in scala con abbastanza riserva di potenza per sollevarsi dall'acqua..ricopertura COVERITE 21 CENTURY FABRIC tessuto termoretraibile con collante termoattivato... 21$ a rotolo. 2 rotoli dovrebbero bastare.fammi sapere se sei interessato.
se decidi io ci sono
PAPERASTRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 09:55   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da magicmax87
mmm....sn un po perplesso.......
non ke io sia un conservatore...anzi tutt'altro ma alle makkine lascio fare cose che nn faccio io, solo per questioni di tempo....d'altornde quasi tutto cio ke una makkina può fare lo può fare benissimo anche un uomo....nn so in quanto tempo di prsciso, ma lo fa,lo fa !!
io nn sono bravissimo ,ma con un grande impegno e dedizione il mio cessnino lo sto facendo tutto a mano.........seghetto alternativo solo per la parafiamma e rinforzo carrelli(compensato di betulla).......
vabbè è anche vero il fatto ke è da maggio che ci scarrozzo
cmq la soddisfazione del lavoro artiginale è un'altra cosa..............cioè l'ho fatto io non la CNC..... nn credete????
Massimiliano
perchè cosa credi che 20 ani fà esitevano le cnc....tutto a mano facevamo, e solo l'altro giorno rovistanto in una scatola ho trovato delle meravigliose dime in alluminio per centine alari da costruire con il metodo a pacchetto...guardandole mi è venuto un pò di commozione, solo al pensiero di quanto ho dovuto limare per sagomarle giuste con tutti gli incastri e alleggerimenti...però oggi con le cnc è tutto un altro andare, io ne una mia personale che mi permette lavori di 500x 350 mm ma poi noi come gruppo ne abbiamo montata una ben più grande che può tagliare fusoliere lunghe oltre 1 metro, l'idea di una cnc di gruppo non è malvagia, se il gruppo ha un posto dove tenerla...ci si tassa un tot a testa e la si monta...a noi è costato 50 € a testa in 10-12 soci, ovvio che i disegni al cad e i percorsi utensile li devi fare prima, poi usi solo la cnc del gruppo per tagliarti i pezzi...il vantaggio della cnc, secondo mè, oltre alla precisione, è la ripetibilità del lavoro, perchè una volta che hai disegnato il pezzo il più è fatto..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 11:56   #40 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERASTRO
se decidi io ci sono
Deciso,
posto il file del progetto e mi dite cosa aggiungere, modificare, migliorare..
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
RACE RAT Graupner: restauro o butto? VELTRO205 Aeromodellismo Volo Elettrico 39 10 giugno 20 09:09
Crash T-rex...pale intatte!!! Le butto comunque? enriconnection Elimodellismo Motore Elettrico 3 22 marzo 07 22:17
butto il t rex,basta sta coda del azz! raffamarcod Elimodellismo in Generale 46 04 febbraio 07 16:23
regolatore alig 25 a che taglia lo butto ? mao63 Elimodellismo Motore Elettrico 19 30 ottobre 06 19:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002