13 dicembre 07, 23:34 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-12-2005 Residenza: ROMA
| Citazione:
| |
13 dicembre 07, 23:45 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Io al posto della colla epossidica preferisco la poliuretanica, pesa meno. Comunque non puoi pretendere di incollare una superficie tonda ad una piana senxa un qualche raccordo. Prendi un pezzo di polistirene, gli fai un bel buco del diametro del carbonio, gli infili dentro il tondino spalmato di colla e via. Poi sopra gli incolli i piani, avendo a disposizione una superficie piana o comunque un qualcosa dove puoi scavare la sede della deriva. Ingegner ...... Và che si scherza ....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
14 dicembre 07, 09:33 | #13 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
A parte gli scherzi, Newton ha detto "Se ho visto più lontano, è perché stavo sulle spalle di giganti". Anche solo guardando i progetti altrui, si scoprono soluzioni e materiali (es. non solo legno! e le colle), che poi si possono riusare per i propri progetti. Io da superprincipiante ho deciso che prima ne faccio un po' di altrui, poi penso al mio, perché ci sono troppi dettagli che sembrano secondari ma che portano a terra troppo presto . Qui per esempio trovi i piani del BluBeagle, un elica spingente che usa il tiglio per collegare fusoliera a piani di coda (brutto, ma se ti progetti qualcosa di tuo, sicuramente non ne copierai l'estetica). Tiglio 6mmx6mm è pesantino ma tiene (io l'ho fatto ed ho rotto l'ala molto prima del tiglio, che è ancora lì). Comunque con il tuo target di peso ci stai dentro abbondantemente (anche se devi stare attento a non squilibrare troppo verso la coda, visto che starebbe quasi tutto oltre il cg). | |
14 dicembre 07, 12:33 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2006
| Citazione:
va benissimo il tiglio... o anche balsa (di maggior sezione), o carbonio (di sezione minore)... se non hai esigenze estetiche o strutturali particolariil criterio può essere in funzione di quello che hai a disposizione
__________________ La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali. Magic is real... unless explicitly declared as integer | |
14 dicembre 07, 16:27 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Bye.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
14 dicembre 07, 19:19 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
| Citazione:
Ho fatto anche io ingegneria, elettronica, per questo ho fatto la battuta, perchè la pratica me la sono dovuta fare fuori dalla facoltà dove non ho mai visto un transistors dal vivo..... Ciao e buona progettazione. Vedrai che seguendo un po di consigli, anche pazzi, che ti verranno dati ti serviranno anche nella tua professione Ciao Albyone | |
14 dicembre 07, 19:22 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
| Citazione:
Comunque fai bene a sperimentare. | |
14 dicembre 07, 20:57 | #19 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Si, un modellista deve progettarsi i suoi modelli....ma un modellista appunto, non un ......aspirante modellista, per quanto laureato in ingegneria aerospaziale. Credimi se vuoi...ma se non vuoi tira pure dritto per la tua strada che in fondo ho pure visto volare una scopa di saggina . Nooooo, non ero sbronzo e non era nemmeno la "Befana che vien di notte con le scarpe tutte rotte". Ma sarà bene che almeno ti metta a guardare come sono fatti i modelli, cercar di capire le tecniche costruttive applicate da altri, i materiali e gli adesivi più opportuni....ecc, ecc, ecc.... Sempreché ti degni di scendere da quel piedestallo fatto di pergamena con timbri ufficiali su cui ti sei assiso con cotanto orgoglio e porti i tuoi orecchi a livello delle voci dei semplici mortali per ascoltare ciò che umilmente, a capo chino, ardiscono a consigliarti...... a tua discrezione logicamente. Asfidanken. PS : ci sta un articoletto nel sito sui materiali dal quale potresti attingere, forse, qualche insegnamento. Vedi un po' tu.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
14 dicembre 07, 21:50 | #20 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
http://www.rcgroups.com/forums/attac...mentid=1352088 (comunque basta aspettare un po'... ) | |
Bookmarks |
| |