Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 07, 18:52   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di magicmax87

Data registr.: 19-11-2007
Tiranteria,come fare "economia"

Ciao ragazzi,
mi sto costruendo il mio primo aeromodello,un cessna150 col quale imparerò,si spera a volare(x la cronaca è quello nell'avatar),ed ,essendo io un neofita ho incontrato un problema,cioè non propriamente un problema........insomma vorrei ottimizzare il rapporto qualità/prezzo, per quanto riguarda il sistema di tiranteria,ke è risaputamente costosetto......sopratuttto per uno studente squattrinato....
Vorrei realizzare un sistema affidabile e solido, ke nn mi facesse squartare l'oracover dell'ala per rattoppi vari...e allo stesso tempo evitare di spendere un patrimonio in un negozio di modellismo.Certo il minimo da comprare credo di nn poterlo evitare(rinvii di 90°,squadrette eccecc)
Accetto suggerimenti da tutti....
sono una spugna pronta ad essere imbevuta di sapere ed esperienze altrui..
Cmq ringrazio subito tutti coloro che interverranno!!!
Ciao Massimiliano

Ultima modifica di magicmax87 : 12 dicembre 07 alle ore 18:58
magicmax87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 19:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da magicmax87
Ciao ragazzi,
mi sto costruendo il mio primo aeromodello,un cessna150 col quale imparerò,si spera a volare(x la cronaca è quello nell'avatar),ed ,essendo io un neofita ho incontrato un problema,cioè non propriamente un problema........insomma vorrei ottimizzare il rapporto qualità/prezzo, per quanto riguarda il sistema di tiranteria,ke è risaputamente costosetto......sopratuttto per uno studente squattrinato....
Vorrei realizzare un sistema affidabile e solido, ke nn mi facesse squartare l'oracover dell'ala per rattoppi vari...e allo stesso tempo evitare di spendere un patrimonio in un negozio di modellismo.Certo il minimo da comprare credo di nn poterlo evitare(rinvii di 90°,squadrette eccecc)
Accetto suggerimenti da tutti....
sono una spugna pronta ad essere imbevuta di sapere ed esperienze altrui..
Cmq ringrazio subito tutti coloro che interverranno!!!
Ciao Massimiliano
un pezzo di filo d'acciaio da 1.5mm non costa una cifra folle. credo che sulal spesa totale del mdoello incideranno i comandi per un 5-6€ sui medio-piccoli (fino a 10cc 2t per intenderci), facciamo 10 a dir tanto. a giudicare dall'avatar ormai sei arrivato a Roma, vedere il papa non costa tanto

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 21:36   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di magicmax87

Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
un pezzo di filo d'acciaio da 1.5mm non costa una cifra folle. credo che sulal spesa totale del mdoello incideranno i comandi per un 5-6€ sui medio-piccoli (fino a 10cc 2t per intenderci), facciamo 10 a dir tanto. a giudicare dall'avatar ormai sei arrivato a Roma, vedere il papa non costa tanto

Ma per acciaio intendi acciaio armonico???reperibile nelle ferramenta????
ma si trova teso o arrotolato???
e poi come lo connetto alle spinette da clippare sulle squadrette dei servocomandi?????
Vecchio 12 dicembre 07, 22:54   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
vai da un riparatore di biciclette e fatti dare una vecchia ruota da cui smonterai tutti i raggi (oppure fatti dare i raggi direttamente.
I raggi hanno da un capo una testa tipo chiodo, già piegata a 90°. Dall'altra hanno il filetto già pronto per le forcelle. Se sono già della lunghezza giusta, sarà sufficiente inserire il raggio nella squadretta dopo aver opportunamente alesato il foro e farlo scorrere fino alla curva prima della testa a chiodo, che impedirà al raggio di uscire. Ecco qua un bel tirante gratis. Se invece le misure non ti tornano, dovrai tagliare il raggio ed eventualmente rigiuntarlo con sistema del mammut (sistema che, tra l'altro, ti permetterà di avere una regolazione della lunghezza estremamente comoda) oppure dovrai saldarci all'estremità un asta cava filettata, ma in questo caso il costo del tirante lieviterà di qualche centesimo
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 23:37   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di magicmax87

capisco.....ma sia acciaio armonico sia raggi di bici nn sono troppo pesanti rispetto al complesso della struttura??
e poi come connetto ,nel caso volessi montare un sistema di rinvio alare per alettoni con un solo servocomando ,le squadrette degli alettoni alle squadrette dei rinvii da 90°??
Vecchio 13 dicembre 07, 13:59   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Ciao
già che vai da quello delle biciclette, aftti dare anche i fili dei freni.

Favolosi e sicuri per tutto. Devi solo trovargli una guainetta di plastica abbastanza precisa, in cui possano scorrere.

Rinvii del cabra e direzionale falli con bacchette di balsa quadre o altro legno.
Nelle due teste con i raggi di bicicletta fai gli attacchi per le clips.

Ciao

bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 16:02   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di fly71

Data registr.: 06-09-2006
Non sò quando vuoi spendere , però io ho usato questa soluzione che è molto valida, prendi il filo da frizione per moto , cioe per le vespe, se non mi sbaglio ha un diametro di 1,8-2
nei negozi di ricambi pe rbici -moto, le guaine in nylon bianche da 3mm , e poi alle estremità ci saldi con satgno i i raccordi che sono filettati da una parte e cavi dall'altra, ovviamnete ci avviti poi uan forcella in nylon.
cavo frizione da 1,5 -2 m. -> 1.5 euro circa
guaina nylon da 1 m. -> 1 euro circa
confezione di raccordi e di forcelle, queste non ricordo il prezzo, cmq il tutto sei su i 10 uero.
Vantaggi: la tiranteria e molto precisa, flessibile con leggere curve e puoi fare regolazioni millimetriche, rispetto ai raggi delle ruote o tondino in acciaio poco flessibile e non si possono curvare.
Svantaggi: questi comandi come il tondino d'acciaio si flettono facilmente quando il servo spinge il comando, quindi l'unica accortezza e che tra il servo e l'uscita dalla fusoliera, la guaina la devi ancorare almeno in due punti, diciano che la lunghezza libera di inflessione della guaina tra un ancoraggio e l'altro non deve superare i 20 cm.
E poi c'è un vantaggio che disolito le confezioni di forcelle e dei raccordi contengono 8 -10 pezzi , quindi utili per altri modelli,
fly71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 18:20   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-11-2003
Citazione:
Originalmente inviato da fly71
Non sò quando vuoi spendere , però io ho usato questa soluzione che è molto valida, prendi il filo da frizione per moto , cioe per le vespe, se non mi sbaglio ha un diametro di 1,8-2
nei negozi di ricambi pe rbici -moto, le guaine in nylon bianche da 3mm , e poi alle estremità ci saldi con satgno i i raccordi che sono filettati da una parte e cavi dall'altra, ovviamnete ci avviti poi uan forcella in nylon.
confezione di raccordi e di forcelle, queste non ricordo il prezzo, cmq il tutto sei su i 10 uero.
Vantaggi: la tiranteria e molto precisa, flessibile con leggere curve e puoi fare regolazioni millimetriche, rispetto ai raggi delle ruote o tondino in acciaio poco flessibile e non si possono curvare.
Svantaggi: questi comandi come il tondino d'acciaio si flettono facilmente quando il servo spinge il comando, quindi l'unica accortezza e che tra il servo e l'uscita dalla fusoliera, la guaina la devi ancorare almeno in due punti, diciano che la lunghezza libera di inflessione della guaina tra un ancoraggio e l'altro non deve superare i 20 cm.
E poi c'è un vantaggio che disolito le confezioni di forcelle e dei raccordi contengono 8 -10 pezzi , quindi utili per altri modelli,

...io per i combat uso acciaio reperito dagli ombrelli, non i mini ombrelli,ma quelli grandi, hanno già l'asola di circa 1,5mm di diametro dove viene cucita la tela dell'ombrello, perfetti per fare rinvii alettoni.

Per 'elevatore, servo in coda, tagli il filo del servo saldi una prolunga a piacere, e risaldi la spinetta servo, usi un'altro tondino d'acciaio d'ombrello o bicicletta.. In questo modo col servo in coda, dalla parte opposta del gas, il comando è molto più preciso dei tiranti lunghi.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 20:50   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di qbert

Data registr.: 18-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fly71
Anch'io uso qulacosa del genere ma ho problemi a trovare la guaina. Fino ad ora ho usato i tubini per l'irrigazione delle piante sui terrazzi (pesante) o un tubo a sez. quadra ricavato da un pezzo piano di polionda (lasco). Cosa usi tu?
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 20:59   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
la butto lì!!!! e le cannucce??????
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks