Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 07, 15:04   #31 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da siuuu
ho fatto in modo che le ali avessero 1/4 di grado come fanno molti tedeschi.
dicono che sarebbe sempre maglio.....
secondo voi farei una c......a?
non ho anco icollato il tutto perciò sarei tranquillamente in tempo a farle senza quel leggero diedro......
peter
Attendi anche altri pareri, ma a mio avviso terrei a 0°...
Vecchio 29 dicembre 07, 15:07   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
un po di diedro aumenta la stabilità quando sei livellato o in virate dritte. appena ti metti in coltello o fai un tonneux a 4 tempi oppure anche il volo rovescio inizia ad essere sfavorevole, comportando correzioni continue in coltello perchè tende a raddrizzare le ali. in rovescio perchè il diedro diventa negativo e quindi meno stabile.... io andrei a zero
Vecchio 29 dicembre 07, 15:09   #33 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
un po di diedro aumenta la stabilità quando sei livellato o in virate dritte. appena ti metti in coltello o fai un tonneux a 4 tempi oppure anche il volo rovescio inizia ad essere sfavorevole, comportando correzioni continue in coltello perchè tende a raddrizzare le ali. in rovescio perchè il diedro diventa negativo e quindi meno stabile.... io andrei a zero
questo suppongo che Siuuu lo sappia benissimo, per questo non l'ho detto, lo davo per scontato, ma non è detto che quel diedro sia sufficiente a intervenire nmaniera significativa sulle altre manovre... certo che allora mi viene il dubbio di quanto possa essere effettivamente utile...
Vecchio 29 dicembre 07, 15:11   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
questo suppongo che Siuuu lo sappia benissimo, per questo non l'ho detto, lo davo per scontato, ma non è detto che quel diedro sia sufficiente a intervenire nmaniera significativa sulle altre manovre... certo che allora mi viene il dubbio di quanto possa essere effettivamente utile...
ad esempio in un discus è fondamentale per la stabilità in termica o in virata perdendo poca efficienza, ma in un aliante acrobatico, come anche negli aerei a motore acrobatici non serve a nulla
Vecchio 29 dicembre 07, 15:13   #35 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
ad esempio in un discus è fondamentale per la stabilità in termica o in virata perdendo poca efficienza, ma in un aliante acrobatico, come anche negli aerei a motore acrobatici non serve a nulla
vediamo altri che ne pensano...io resto dell'idea dei 0°... mi parrebbe di snaturare il modello mettendo del diedro
Vecchio 29 dicembre 07, 15:17   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di siuuu

Data registr.: 15-01-2006
Immagini: 6
anche a mè quando mi è stato detto mi sembrava una cosa molto strana . mi sa che sarebbe meglio anche secondo mè farlo a zero.
via allora faccio tutto a zero come dite anche voi.....siuuuu
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 15:19   #37 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da siuuu
anche a mè quando mi è stato detto mi sembrava una cosa molto strana . mi sa che sarebbe meglio anche secondo mè farlo a zero.
via allora faccio tutto a zero come dite anche voi.....siuuuu
io attenderei anche giudizio degli aliantofili blasonati... in caso puoi aprire una discussione nella sezione alianti...l'argomento è interessante
Vecchio 29 dicembre 07, 15:31   #38 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Dipende dal volo : se voli sempre in rovescio o se lo fai ogni tanto

E' vero che un aliante ha un allungamento ben diverso di un acro, ma su questi io ho sempre dato un po' di diedro, il minimo, ossia quello ottenuto unendo le semiali coricate sul dorso e dato dalla differenza di spessore dei profili radice>estremità.

In acro non ho mai notato le problematiche espresse da Lapo, nemmeno in rovescio....ma tant'è, dipendendo anche dal centraggio.

Ed in termica un po' di diedro aiuta.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 17:42   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Dipende dal volo : se voli sempre in rovescio o se lo fai ogni tanto

E' vero che un aliante ha un allungamento ben diverso di un acro, ma su questi io ho sempre dato un po' di diedro, il minimo, ossia quello ottenuto unendo le semiali coricate sul dorso e dato dalla differenza di spessore dei profili radice>estremità.

In acro non ho mai notato le problematiche espresse da Lapo, nemmeno in rovescio....ma tant'è, dipendendo anche dal centraggio.

Ed in termica un po' di diedro aiuta.
in un acrobatico a motore la differenza di spessore dell'ala è piu che sufficiente per avere una buona stabilità, non compromettendone l'acrobazia.(prova a fare il volo a coltello con un modello con diedro evidente e se mai anche qualche gradi di incidenza, noterai una correzione molto maggiore di alettoni e profondità rispetto ad un acro con profilo simmetrico e incidenze a zero e diedro a zero, ma questo è logico).
negli alianti invece il diedro si sente meno ma fa ancora la sua parte, anche perchè praticamente tutti gli alianti non permettono un volo a coltello rimanendo livellati, quindi, a scendere e con meno incidenza della fusoliera si presenta molto meno il problema.
cmq tornando a noi puoi fare il diedro come dice Fai (Tullio) cioè tenere pari sopra e con la rastremazione diventa un pelo positivo.
ciao
Vecchio 29 dicembre 07, 20:26   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di siuuu

Data registr.: 15-01-2006
Immagini: 6
bene....vado avanti col diedro a zerò,si ineffetti in termica rende meno però si riesconeo a fare acro più pulite
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks