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Vecchio 14 dicembre 07, 12:17   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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io non ho mai provato a mettere le controsagome dentro perchè a mio avviso si perde molta della compressione che da il vuoto.
con il traspirante (non sacco ma solo un panno) tra cristal e sacco ti assicuri una perfetta distribuzione del vuoto con assenza di bolle l'aria.
Generalmente neanche io metto le controsagome nel sacco, tranne quando c'è un longherone. In tali casi, per evitare che il longherone si veda troppo, inserisco anche le controsagome nel sacco (che contribuiscono a evitare spiacevoli avvallamenti) e aumento la pressione (tanto le eventuali deformazioni se le becca la controsagoma ). L'unico problema che si incorre è di non poter far arrivare il crystal oltre il BE pena lo schiacciamento dello stesso , vedo di allegare una foto.
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Vecchio 15 dicembre 07, 00:51   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
io non ho mai provato a mettere le controsagome dentro perchè a mio avviso si perde molta della compressione che da il vuoto.
con il traspirante (non sacco ma solo un panno) tra cristal e sacco ti assicuri una perfetta distribuzione del vuoto con assenza di bolle l'aria.
allora forse faccio cosi anche se non ho mai provato,però alla fine delle ali....
speravo di riuscire a farle domani ma mi sa che va a domenica mattina.
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Vecchio 15 dicembre 07, 00:53   #13 (permalink)  Top
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Ma che polistirolo usi, quello a palline? in tal caso devi abbassare di molto la pressione del vuoto. Il valore esatto non te lo so dare perchè molto dipende dall'elasticità del sacco del vuoto. Comunque col sacco termoformato di quelli per edilizia (molto poco elastici) -0,35-0,40 bar per il dow chemical vanno bene, per quello espanso meno della metà.
Per quanto riguarda il crystal, io uso uno 0,4 simile a quello che si compra da Castorama, ma è più docile da maneggiare (non si arrotola solo a guardarlo)
io come polistirolo uso quello a palline da 35 kg.
quello da 0,4 è proprio quello che ho preso.
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Vecchio 23 dicembre 07, 15:36   #14 (permalink)  Top
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oggi finalmente ho iniziato a far le ali però senza usare la tecnica del cristal ma facendole nel metodo tradizionale.
allego una fotina di come riscaldo il laminato in cantina,potrebbe essere un'idea che potreste usare anche voi.
metodo molto efficente se ben fatto soprattutto quando si ha problemi di spazio e si è in un ambiente molto freddo
siuuu

Ultima modifica di siuuu : 07 luglio 17 alle ore 09:00
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Vecchio 23 dicembre 07, 22:12   #15 (permalink)  Top
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Ma che cos'e' un cadavere e sei in un obitorio????!!!! :icon_

ciauuuuuuu
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Vecchio 24 dicembre 07, 16:00   #16 (permalink)  Top
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Vecchio 24 dicembre 07, 16:48   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
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cmq tutti i video che ho visto sulla lucidatura superficiale tramite tessuto e mylar si fanno proprio così

prima fai le ali in modo tradizionale come le hai fatte tu... poi le sistemi BE e BU fai anche gli alettoni magari ecc...

poi fai la procedura di spalmare il tessuto (immagino anche un 25gr.) sul mylar da 0,8 o 1mm e rifai il vuoto. Ho notato che non potendole fare in un pezzo unico copra e sotto, molti mettono 25mm di tessuto su tutta la lunghezza del BE dopo avrai delle righine che levi con il tampone
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Vecchio 24 dicembre 07, 17:06   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabionet31
cmq tutti i video che ho visto sulla lucidatura superficiale tramite tessuto e mylar si fanno proprio così

prima fai le ali in modo tradizionale come le hai fatte tu... poi le sistemi BE e BU fai anche gli alettoni magari ecc...

poi fai la procedura di spalmare il tessuto (immagino anche un 25gr.) sul mylar da 0,8 o 1mm e rifai il vuoto. Ho notato che non potendole fare in un pezzo unico copra e sotto, molti mettono 25mm di tessuto su tutta la lunghezza del BE dopo avrai delle righine che levi con il tampone
Se lo strato superficiale è solo di finitura, allora si può anche evitare di effettuare qualsiasi carteggiatura in tale modo:
- applichi con la colla spray una striscia di fibra sul BE esattamente come si fa con i dlg
- nel mylar da fiorai, tagli le sagome delle semiali grandi quanto la semiala tranne 2-3mm in meno sul BE e 4-5 mm in più sul BU. Poi inceri leggermente ed eventualmente pitti con delle bombolette di buona qualità
- impregni di fibra tali sagome e le poggi sulla pezza da tessuto. Poi ritagli la fibra esattamente attorno a tali sagome. In tal modo non esci matto con la fibra sottile che si deforma solo a guardarla
- Poggi tali sagome sulle semiali badando a non farle arrivare sul BE ma 2-3mm prima. la fibra sta appiccicata al mylar da fiorai, quindi è una operazione tranquilla. Il mylar non va rimosso.
- infine metti due fogli di crystal (o di mylar spesso) sulle semiali come di consueto e metti nel sacco a vuoto.
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Vecchio 24 dicembre 07, 19:26   #19 (permalink)  Top
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entrambi i modi mi piacciono,oggi ho fatto l'altra semi ala che è ancora in fase di polimerizzazzione al calduccio do mattino apro il tutto......
comunque vi terrò aggiornati in modo da non fare cappellate
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Vecchio 26 dicembre 07, 13:23   #20 (permalink)  Top
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e via si va avanti ,ho iniziato dal ventre decidendo alla fin fine di di laminare internamente 2strati da 200g ora inizio a fare gli scassi baionette ed il porta baionetta che ospiterà un tondo da 20mm.
il tubo lo realizzo in fibra perchè dalle mie parti si fa fatica a trovare un tubo in alluminio o in ottone da 20mm.
siuuu

Ultima modifica di siuuu : 07 luglio 17 alle ore 09:00
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