Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 07, 15:02   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-03-2006
Vorrei realizzare un modello diciamo "completo, da quanto ho capito, la parte difficile e' solo l'ala no? come posso costruirla?
Cmq nel progetto del piper non c'e ne il profilo alare, ne quello dei piani di coda.. inclinazione asse motore ecc... dove le trovo?
JacK89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 15:29   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivorsetto

Data registr.: 23-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da JacK89
Vorrei realizzare un modello diciamo "completo, da quanto ho capito, la parte difficile e' solo l'ala no? come posso costruirla?
Cmq nel progetto del piper non c'e ne il profilo alare, ne quello dei piani di coda.. inclinazione asse motore ecc... dove le trovo?
prova a visitare il sito di albyone, non ricordo bene il link ma lo trovi di certo sul forum cercando un po. Li trovi le sequenze di costruzione con foto e spiegazioni per molti modelli, trovi alcuni modelli interessanti per iniziare a costruire e volare.
buon divertimento
ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 15:45   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
ciao! vai su http://www.profili2.com/ita/default.htm
nell'area disegni e progetti e cerca piper
li qualcosa c'è. ciao!
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 16:11   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
il fatto e' che non ho trovato nessuno qua vicino, cmq studiando meccanica ho imparato a ragionare a quote ecc.. quindi la realizzazione non mi spaventa, anzi, trovo che potrebbe rivelarsi istruttiva. Penso che la parte difficile sia solo le ali e calcolare gli angoli (ali, piani di cosa, e l'inclinazione del motore, oltre che al baricentro), con un progetto, da stampare e da realizzare cartoncini per il ritaglio di pezzi in "serie". Non ho fretta di terminare l'aereo in fratta, alla fine ho quasi 2 mesi di tempo... xo' avrei un po di fretta di trovare i piani x, appunto la realizzazione dei pezzi da assemblare e iniziare il lavoro. Cmq tutti i progetti sono cosi? un mio amico aveva acquistato solo un foglio (grande), con tutti i pezzi scala 1:1 (x un modello in balsa pero')
No, ovviamente non tutti i progetti sono così essenziali, se prendi ad esempio i disegni di Ghisleri o di Martinucci sono molto dettagliati e presentano tutti i pezzi da tagliare.

Comunque una volta che hai deciso cosa costruire, se ad esempio vuoi proseguire con il piper da te citato, vediamo come ti si può aiutare, a partire dal motore, il progetto è un pochino datato e la motorizzazione con speed400 e riduttore risulta alquanto obsoleta, io opterei per un motore brushless a cassa rotante, se fai i conti vai a spendere quanto per uno speed400 con riduttore ma le prestazioni saranno superiori in fatto di durata del motore, pesi, rendimenti.... facci un pensierino.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 16:18   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Si che c'è guarda la sezione dell'ala, PROFILO GOE 188, la costruzione è semlice, se mi dai tempo di mando un disegno per semplificarla ulteriormente così non avrai problemi. Ciao. per l'inclinazione del motore occorre andare "a sentimento", in quanto non è detto che serva dargli l'incidenza negativa, dipende da quanto influisce la coppia di trazione sull'assetto del modello.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 16:41   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Gia meglio, ma non c'e scritto ne il materiale, ne come costruire l'ala ecc... si trova solo questo tipo di "progetti"?
non troverai mai un progetto con le indicazioni di come si costruisce, al limite lo trovi piu' o meno dettagliato, ti consiglio di stamparti il pdf e di assemblarlo, quando hai davanti il progetto completo sarà piu facile avere un'idea di quello che va fatto, visto che hai esperienze meccaniche non penso hai problemi a capire come si interpreta un disegno, considerando che lo fai in depron anche se fai un errore lo puoi recuperare facilmente e a basso costo, qua ti si possono dare delle indicazioni, ma dirti precisamente come fare, risulta difficile, soprattutto scriverlo ,
armati di pazienza e coraggio e inizia a tagliare i pezzi magari anche solo di carta per vedere come vanno assemblati, tienicomunque presente anche un risultato negativo, (ma non negativo da mollare) perchè per le prime volte spesso le aspettative superano i risultati, ma non importa a nessuno se non e' precisissimo o altro, in modellismo inoltre il 50-60% delle costruzioni sono frutto di inventiva sul momento di soluzioni trovate in opera di costruzione ecc..ecc... quindi forza col cutter!!!!

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 17:01   #17 (permalink)  Top
User

Ok,grazie milla. Comunque continuo a cercare su internet... sperando di trovare qualcosa semplice e completo, con materiali e misure
Vecchio 11 dicembre 07, 17:05   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
quindi forza col cutter!!!!
Approposito di Cutter, cosa uso per tagliare il depron, il compensato da 3mm ecc? incollare? mi serve anche carta vetrata giusto? Quanto costa il depron?3/6mm?
Vecchio 11 dicembre 07, 19:02   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
Il protopiper è molto semplice nella costruzione, e qui trovi anche le istruzioni del montaggio. http://fruatta.altervista.org. Ho apportato alcune modifiche fra cui la costruzione dell'ala e il fissaggio della stessa, depron piegato e fissata con elastici. Purtroppo non posso dirti niente su come vola. Solo ora ho trovato i piccioli per comprare tutto il resto
se sei interessato e serve una mano fai un fischio
e buon lavoro
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 19:36   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivorsetto

Data registr.: 23-07-2007
un pannello da 80x120 da 6mm costa circa 5 o 6€
quella da 3 mm circa 3€
sono prezzi approssimativi, variano di zona in zona
ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi