08 dicembre 07, 20:15 | #1 (permalink) Top |
User | Volerà? Tutt'ala CORO
Ciao, dato il fermento che ho visto ultimamente su questo materiale, il coroplast, ho voluto fare un tentativo anch'io. Quello che vi presento è un piccolo tutt'ala senza profilo alare che ho costruito usando un pezzo di questa plastica 50x50 cm. La progettazione si è avvalsa di potenti calcolatori neurali e misuratori spannometrici in pratica l'ho fatto a caso... Apertura alare 54cm, peso ODV 200 gr. Sarà spinto da un propulsore Cyclon Nano (mi avanzava, essendo andato a monte un altro progetto) + regolatore esagerato da 18A (questo passa il convento), alimentato da tre cellette LiPo da 460 mA. Lo completa un'avionica basata su due microservi cinesi e una mini ricevente 4ch. La costruzione è stata velocissima, pochi punti di colla a caldo (raccomandazione: sempre carteggiare le superfici, altrimenti la colla NON PRENDE!). Naturalmente se funzionerà bene uploaderò un serio e completo buliding log sul mio sito... Quesito: VOLERA'??? Il CG statico l'ho calcolato col solito foglio excel, speriamo sia ok... Il peso è abbastanza elevato per l'AA di questo oggetto, speriamo non sia troppo balistico ... Con l'elichetta Gunther bianca che ci ho messo, la spinta pare veramente notevole, mantenendo le correnti entro livelli decenti per non fumare il piccolo brushless... speriamo bene!!! Domattina il collaudo, prima di allora un in bocca al luuupo a me medesimo e qualche foto a Voi!! Ni. |
09 dicembre 07, 09:27 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2006 Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.578
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perchè preoccuparsi? tanto se pure non vola (ma secondo me vola eccome) mica si rompe! Per la colla a caldo, io non carteggio prima di incollare, ma la colla la faccio uscire bollente. Aspetto report del test di collaudo
__________________ Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis |
10 dicembre 07, 18:20 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
diciamo una cosa: se fosse stato costruito con qualunque altro materiale ora avrei tra le mani delle briciole: quel materiale è indistruttibile! però il "coso" non vola non è colpa del polionda, anzi, come pesi ecc. ci siamo... però non riesco a fargli fare un volo stabile, loopa su se stesso o picchia di brutto con qualunque baricentro. credo che il problema principale risieda nel fatto che il motore è fissato troppo in alto, spostato dal piano delle ali, e quindi crea un "momento" che non si riesce a contrastare <_< tra l'altro non ho alcuna esperienza di "tutt'ala", quindi il mio primo tentativo già con un "coso" autoprogettato mi faceva pensare al peggio avrò fatto 50 lanci con cadute rovinosissime e vi giuro che non ha fatto una piega, solo un po' di fango attaccato qua e là... una di queste sere lo prendo in mano e in mezz'ora lo adatto, portando il motore a livello del piano alare, ci faccio una scanalatura per l'elica e poi riprovo, tanto anche se non vola NON SI ROMPE MAI!!! AHAHAH!!!! | |
10 dicembre 07, 19:09 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2006 Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.578
| Citazione:
Una volta ho provato intenzionalmente a vedere se riuscivo a chiudere a libro le ali in volo per valutare se il tondino di carbonio messo come rinforzo (e relativo metodo di fissaggio) fosse abbastanza resistente: gas a manetta, aereo a coltello e tutto cabra (ad high rate) dato di botto....... Le ali non si sono chiuse, anzi! l'aereo ha ruotato di 90° tipo sgommata col freno a mano ha stallato entrando in vite e cadendo di muso da 20 metri. Dopo 5 minuti (ovvero il tempo della passeggiata per andarlo a riprendere) era di nuovo in volo.
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10 dicembre 07, 19:54 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Io un delta paio di volte li ho fatti, per volare avevano bisogno di abbondanti derive altrimenti nisba. C'è stato anche un bell'intervento di Fai4602 riguardo alla misura della deriva riferita alla sup. alare e se non erro era dell'ordine del 20%. Le winglets che hai fatto mi sembrano piccoline. E' pure vero che dici che il problema è sull'asse di beccheggio e non sull'asse di rollio ..... Giusto per contribuire. Riciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 10 dicembre 07 alle ore 19:57 | |
10 dicembre 07, 19:55 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2006 Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
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penso che il problema sia la posizione della pinna motore nel senso che se l'avessi messa sul baricentro ( o giù di li) sarebbe stato più stabile. comunque il motore lo fisserei posteriormente come pensi tu ciao |
10 dicembre 07, 21:55 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
in effetti l'occhiometro analogico a volte fa qualche errore, probabilmente le mie derive sono piccine, però appunto in questa fase mi sta dando altri problemi... proverò oltre che ad abbassare il punto dove è fissato il motore, anche a centrarlo rispetto al baricentro, mi pare una buona idea. TENKIU! | |
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