21 aprile 05, 13:37 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-01-2005 Residenza: Provincia d'Ancona
| Citazione:
Potresti rispolverare la tecnica per favore? Ciao, Canister.
__________________ "Si vis pacem para bellum" (Publio Flavio Vegezio_De re militari) "Timeo Danaos et dona ferentes" (Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49) | |
21 aprile 05, 14:49 | #12 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Tirem innanz. La tecnica per fare il collante cellulosico, e sottolineo cellulosico, è semplicissima, riuscendo però oggi a trovare l'occorrente principale, cioè la celluloide. Già quarant'anni fa le pellicole non erano più di celluloide. Ma comunque, trovando la celluloide, non si fa altro che tagliarla a tocchetti, metterla in un vaso e aggiungerci l'acetone. La celluloide si scioglierà e l'aggiunta di altro acetone la renderà più o meno fluida e liquida. Questo collante avrà però il difetto di assorbire l'umidità, l'acetone è molto igroscopico, e quando asciutto, se usato come tendicarta, lascierà vistose e antiestetiche tracce biancastre. Allora ci si renderà conto che è importante applicarlo in giornate non umide. E' comunque possibile alleviare questo inconveniente aggiungendo alcune gocce di acetato di amile. Anche alcune gocce di olio di ricino possono pure aiutare, fra l'altro rendendolo più elastico.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
21 aprile 05, 15:16 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-01-2005 Residenza: Provincia d'Ancona
| Citazione:
Comunque grazie per la spiegazione, se davvero dici che la cellulosa non si trova più facilmente... Continuo con il "banale" vinavil! Ciao, Canister.
__________________ "Si vis pacem para bellum" (Publio Flavio Vegezio_De re militari) "Timeo Danaos et dona ferentes" (Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49) | |
21 aprile 05, 15:22 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Caratteristiche? Essiccazione? Resistenza? Materiali? A casa ne ho un flacone ma non l'ho mai provata.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
21 aprile 05, 15:32 | #16 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
| Citazione:
rapida buonissima, di solito si rompe il legno appena oltre l' incollatura.... legno e materiali porosi. NO polistirolo e altre plastiche Citazione:
probabilmente dovrai ripristinare la diluizione originaria
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | ||
21 aprile 05, 15:40 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
rapida nel senso di qualche ora? Estense keep patience
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
21 aprile 05, 16:12 | #18 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Rapida nel senso di una decina di minuti.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
21 aprile 05, 16:14 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
21 aprile 05, 16:19 | #20 (permalink) Top |
Amministratore |
L'UHU l'ho usata piu' volte, per il legno mi piace il problema e' che puzza un po', specialmente se si lavora in casa.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
Bookmarks |
| |