Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 07, 15:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Pompe da acquari per sottovuoto

So che c'è un vecchio post in merito, ma oggi mi è capitato di leggere in merito ai compressori in notoria lista di aeromodellismo, una cosa discussa anni fa da "signori costruttori" a cui non ho dato la debita attenzione al momento.
Riporto:

"Altri, che usano le pompe da acquari che son fatte per
uso continuo e lasciano stare i compressori"


POMPE DA ACQUARI !!! silenziose, pulite e forse anche economiche.
Qualcuno ha esperienze in merito ?

Marche e tipo di pompe idonee in vendita in questi negozi?

Ciao e grazie

bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 18:03   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Si riferiscono sicuramente alle pompe per l'ossigenazione, ossia delle pompe a membrana che si usano per pompare aria nel'acqua attraverso una pietra microporosa che serve a fare delle micro bollicine e permettere di dissolvere l'ossigeno nell'acqua. Non so quanto vuoto riescano a tirare e non sono tutte così silenziose, fanno tanto rumore quanto un compressore di frigo

Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 19:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Beh! Io ho un acquario da 120 litri e ho il compressorino che dici tu, ma di rumore ne fa veramente pochissimo.

P.S.: non serve per "ossigenare" l'acqua, ma solo per fare delle bollicine e quindi della scenografia.
L'acqua dell'acquario per depurarsi ed ossigenarsi passa attraverso filtri meccanici e chimici e ripompata nella vasca. (si ossigena anche con le piantine)
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 11:39   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976
Beh! Io ho un acquario da 120 litri e ho il compressorino che dici tu, ma di rumore ne fa veramente pochissimo.
si ce ne sono di + silenziosi ma costano di + e non so quanto siano atatti a tirare il vuoto, magari vanno bene ma non li ho mai utilizzati per questo scopo, forse quelli a membrana sono + adatti.

Citazione:
Originalmente inviato da mp1976
P.S.: non serve per "ossigenare" l'acqua, ma solo per fare delle bollicine e quindi della scenografia.
L'acqua dell'acquario per depurarsi ed ossigenarsi passa attraverso filtri meccanici e chimici e ripompata nella vasca. (si ossigena anche con le piantine)
[OT ON]
Se lo dici tu, io ho sempre saputo che servono per l'ossigenazione a patto di avere una pietra porosa con caratteristiche adeguate.
Per ossigenare, sapevo pure (in acquari dolci) che era sufficiente far rientrare l'acqua pulita dal filtro al di sopra della superfice in modo da rompere il velo superficiale e scambiare ossigeno.
Il segno evidente che questi metodi ossigenano l'acqua è che il PH sale automaticamente appena vengono usati.
L'ossigenazione è maggiormente importante negli acquari marini.
Il filtro in genere si limita a filtrare meccanicamente o biologicamente lacqua a meno di non avere un venturi da qualche parte che succhi pure aria ( in genere sull'uscita del filtro) per ributtarla nella vasca.
Si le piante contribuiscono all'ossigenazione, ma si usano soprattutto per i nitrati.
[OT Off]
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 18:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
l'avevo letto anche io su una lista francese di f3k, però non ricordo quanto riuscissero a tirare di vuoto (lavorano più sulla portata che sulla depressione)
proprio regalata mi pare non fossero (ca 50eu), il compressore da frigo di recupero sicuramente costa di meno, oppure la pompa che suggerisce l'utente Rustico non sembra affatto male ma costa già un po': http://www.baronerosso.it/forum/show...hlight=Rustico

Citazione:
Originalmente inviato da bruno
So che c'è un vecchio post in merito, ma oggi mi è capitato di leggere in merito ai compressori in notoria lista di aeromodellismo, una cosa discussa anni fa da "signori costruttori" a cui non ho dato la debita attenzione al momento.
Riporto:

"Altri, che usano le pompe da acquari che son fatte per
uso continuo e lasciano stare i compressori"

POMPE DA ACQUARI !!! silenziose, pulite e forse anche economiche.
Qualcuno ha esperienze in merito ?

Marche e tipo di pompe idonee in vendita in questi negozi?

Ciao e grazie

__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 20:29   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2004
Residenza: Bologna
Messaggi: 131
OT
Il comunemente detto aeratore e nato per ossigenare l'acqua pero oltre questo crea un' innalzamento di PH oggi infatti si è sostituito con metodi chimici (acqua ossigenata)
/OT

direi che queste pompe non sono molto silenziose anzi e neanche molto economiche, e vero che le piu piccole (100l/ora) costano pochi euro ma se seve un minimo di potenza i costi lievitano... i piu grossi prodotti dalla resun costano anche 300euro.
paolo_bar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 14:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originalmente inviato da paolo_bar
OT
Il comunemente detto aeratore e nato per ossigenare l'acqua pero oltre questo crea un' innalzamento di PH oggi infatti si è sostituito con metodi chimici (acqua ossigenata)
/OT

direi che queste pompe non sono molto silenziose anzi e neanche molto economiche, e vero che le piu piccole (100l/ora) costano pochi euro ma se seve un minimo di potenza i costi lievitano... i piu grossi prodotti dalla resun costano anche 300euro.
....e il motore del frigo, in discarica, costa zero....
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 19:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Io ho un bellissimo acquario (acqua dolce) da 4 anni, con pesci tropicali. Riesco anche a riprodurre in cattività alcune razze (Black Molly), e posso dire di conoscere bene il funzionamento dell'acquario.
Il filtro solitamente è diviso in 3 scomparti:
Primo scomparto: entra l'acqua sporca dal basso e viene scaldata da una resistenza (la temperatura dell'acquario deve essere sempre tra i 25 e 27 gradi);
Secondo scomparto: l'acqua entra dall'alto, passa attraverso una spugna (filtro meccanico), un primo strato di lana (filtro meccanico), carboni attivi (filtro biologico), secondo strato di lana (filtro meccanico), strato di ceramica (filtro biologico);
Terzo scomparto: l'acqua pulita viene pescata da una pompina e rilanciata nella vasca mediante un tubo.
L'acqua che esce è pulita. Ma ogni mese ne cambio il 20%.

Il compressorino per far le bolle l'ho pagato € 20, ha due velocità e fa pochissimo rumore, e l'aria passa attraverso una pietra porosa. Ma a parte far le bollicine che escono da un anfora o da una nave affondata non ha alcuna utilità.

Scusate per questa parentesi non aeromodellistica!

Ciao a tutti e buon fine settimana!
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pompe Horbit Argiel4 Aeromodellismo Ventole Intubate 0 27 novembre 06 16:29
Pompe Horbit Argiel4 Aeromodellismo 0 27 novembre 06 11:47
pompe per motori alcool Atlas Aeromodellismo 14 17 ottobre 05 08:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002