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Vecchio 18 aprile 05, 14:45   #1 (permalink)  Top
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salve a tutti voglio montare un motore a scoppio su un f16 sulla parte posteriore
montando un'elica propulsiva, la mia domanda è il motore avrà il giusto raffreddamento visto che l'aria viene spinta verso l'esterno e non sulla testata?
dato che l'f16 possiede un'ampia presa d'aria sul ventre ho pensato di mandare attraverso una condotta,l'aria che viene urtata in velocità sul motore in modo da raffreddarlo che ne pensate?
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Vecchio 18 aprile 05, 15:05   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Se riesci bene.

Comunque sia la posizione del motore non è delle più favorevoli ma si può fare.

L'importante è non tenere il modello troppo fermo sulla pista con il motore in moto al massimo per evitare che scaldi.
Altra cosa, devi provvedere uno scarico opportuno.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 05, 22:50   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Wilcomir
 
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ma perchè il motore in coda? uno scoppio pesa tanto, poi...
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
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Vecchio 19 aprile 05, 02:11   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@18 aprile 2005, 20:40
ma perchè il motore in coda? uno scoppio pesa tanto, poi...
il motore in coda semplicemente per un fatto estetico non tanto per l'elica che quando è in moto non si vede, ma per la marmitta che sinceramente a fianco alla punta di un caccia è un pugno in un occhio.
lo so il motivo è una cavolata e forse riguardo al peso hai ragione ma credo che posizionando servi batteria e ricevente nella parte più anteriore possibile si possa bilanciare.
Poi se non va faccio sempre in tempo a cambiare la posizione del motore
o almeno spero
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Vecchio 19 aprile 05, 12:59   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by Alext@19 aprile 2005, 01:01
....ma per la marmitta che sinceramente a fianco alla punta di un caccia è un pugno in un occhio.....
Giustissimo! Ma non è che la vista del motore in coda sia da meno!
Almeno con l'elettrico riesci a nasconderlo ed hai solo il disturbo dell'elica, da fermo.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 19 aprile 05, 21:34   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by Alext@19 aprile 2005, 01:01
il motore in coda semplicemente per un fatto estetico non tanto per l'elica che quando è in moto non si vede, ma per la marmitta che sinceramente a fianco alla punta di un caccia è un pugno in un occhio.
lo so il motivo è una cavolata e forse riguardo al peso hai ragione ma credo che posizionando servi batteria e ricevente nella parte più anteriore possibile si possa bilanciare.
Poi se non va faccio sempre in tempo a cambiare la posizione del motore
o almeno spero
servi, batteria e ricevente in punta missà che non bastano... e i rinvii poi?
non riesci a carenare la marmitta?
__________________

lift does not matter if thrust is enough
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saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 05, 23:58   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@19 aprile 2005, 19:24
servi, batteria e ricevente in punta missà che non bastano... e i rinvii poi?
non riesci a carenare la marmitta?
per nascondere la marmitta dovrei cambiarla completamente con un altro tipo
che sporga di meno sul lato rel motore e sicuramente neanche esiste in commercio
oppure pisizionare il motore in modo che dia meno all'occhio ,cosa che ho gia fatto in un altro modello.
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Vecchio 20 aprile 05, 16:55   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by Alext@19 aprile 2005, 22:48
per nascondere la marmitta dovrei cambiarla completamente con un altro tipo
che sporga di meno sul lato rel motore e sicuramente neanche esiste in commercio
oppure pisizionare il motore in modo che dia meno all'occhio ,cosa che ho gia fatto in un altro modello.
se riesci a bilanciare tutto prova, tanto...
fai dei test al banco semmai e guarda se riusciresti a bilanciare il tutto. sennò fai il muso più ciccione, se puoi, e carena tutto.

non sono uno scoppiettaro, ma... se si può mettere un raccordo, anche abbastanza lungo, tra marmitta e luce di scarico, i tuoi problemi sarebbero risolti (credo).

ciao!
__________________

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saluti da vladimir!
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Vecchio 20 aprile 05, 19:40   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
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voglio montare un motore a scoppio su un f16 sulla parte posteriore
Attento che non tutti i motori a scoppio si prestano a invertire il senso di rotazione
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 23:31   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by estense@20 aprile 2005, 17:30
Attento che non tutti i motori a scoppio si prestano a invertire il senso di rotazione
non è che voglio invertire il senso di rotazione ma montare un'elica propulsiva
o respingente ovvero un'elica con le pale orientate in senso inverso ad una normale elica che spingono l'aria verso l'esterno mentre il motore gira nel suo verso di rotazione
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