Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 05, 00:23   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by Alext@18 aprile 2005, 13:35
salve a tutti voglio montare un motore a scoppio su un f16 sulla parte posteriore
montando un'elica propulsiva, la mia domanda è il motore avrà il giusto raffreddamento visto che l'aria viene spinta verso l'esterno e non sulla testata?
dato che l'f16 possiede un'ampia presa d'aria sul ventre ho pensato di mandare attraverso una condotta,l'aria che viene urtata in velocità sul motore in modo da raffreddarlo che ne pensate?
Tu sai che col motore in coda anche i centraggi dinamici cambiano, inoltre mancando il flusso dell'aria dell'elica risulta sicuramente più sordo, io non ho una cultura teorica sufficente per dimostrartelo, ma sufficente pratica per dissuaderti, inoltre , se non fai carrelli da cicogna, in decollo l'elica tocca l'erba del campo.
Medita bene, già è un modello difficile da fare volare, se lo penalizzi con la propulsione puoi complicarti molto la vita.
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 09:39   #12 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ne ho visti più di uno di questi modelli, e tutti volare più o meno bene.

L'anno passato ho visto un bel Mirage, con un .60 senza scarico per depenalizzarlo, ma rumoroso alquanto.

Per evitare problemi con l'elica al decollo devi mettergli un baffo in acciaio che impedisca all' elica di toccare il suolo durante la rotazione.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 09:48   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2005
Messaggi: 63
Citazione:
Originally posted by Alext@19 aprile 2005, 00:01
il motore in coda semplicemente per un fatto estetico non tanto per l'elica che quando è in moto non si vede, ma per la marmitta che sinceramente a fianco alla punta di un caccia è un pugno in un occhio.
lo so il motivo è una cavolata e forse riguardo al peso hai ragione ma credo che posizionando servi batteria e ricevente nella parte più anteriore possibile si possa bilanciare.
Poi se non va faccio sempre in tempo a cambiare la posizione del motore
o almeno spero
La butto li!
Non so se le dimensioni, dell'oggetto, ma mio zio che è un malato vero, ha diversi modelli a scoppio con ventola intubata.....
In qusta maniera hai, il peso del motore molto centrale, il raffreddamento non dovrebbe essere malaccio con dei condotti ben fatti.
In più lo scarico passa per i post-bruciatori dando un effetto visivo realistico.
Che ne pensate ne ho detta una grossa?


ciao
Seldom Ostia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 20:47   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2004
Residenza: Anagni(FR)
Messaggi: 60
Citazione:
Originally posted by Seldom Ostia@21 aprile 2005, 08:40
La butto li!
Non so se le dimensioni, dell'oggetto, ma mio zio che è un malato vero, ha diversi modelli a scoppio con ventola intubata.....
In qusta maniera hai, il peso del motore molto centrale, il raffreddamento non dovrebbe essere malaccio con dei condotti ben fatti.
In più lo scarico passa per i post-bruciatori dando un effetto visivo realistico.
Che ne pensate ne ho detta una grossa?
ciao
era una delle possibilità a cui avevo pensato ma mi è stata sconsigliata in quanto le ventole intubate sviluppano poca spinta e per decollare hanno bisogno di una pista di asfalto per raggiungere una adeguata velocità
Alext non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 20:53   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2004
Residenza: Anagni(FR)
Messaggi: 60
Citazione:
Originally posted by fai4602@21 aprile 2005, 08:31
Ne ho visti più di uno di questi modelli, e tutti volare più o meno bene.

L'anno passato ho visto un bel Mirage, con un .60 senza scarico per depenalizzarlo, ma rumoroso alquanto.

Per evitare problemi con l'elica al decollo devi mettergli un baffo in acciaio che impedisca all' elica di toccare il suolo durante la rotazione.
finalmente era quello che speravo di sentire, stavo quasi per abbandonare il progetto, penso che andro avanti anche sapendo tutti i problemi a cui vado in contro e visto anche che il modello è quasi finito
Alext non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
traente o propulsiva?? telemaster Aeromodellismo Ventole Intubate 19 17 ottobre 07 12:07
Ventola Intubata o Elica Propulsiva? ciabatta Aeromodellismo Principianti 26 29 settembre 07 16:48
Mirage Kamdax con elica propulsiva. giova Aeromodellismo Ventole Intubate 41 21 febbraio 07 20:59
Jettino a eleica propulsiva (DUBBIO ) enriconnection Aeromodellismo Volo Elettrico 19 25 dicembre 06 23:10
Elica propulsiva gmo78 Aeromodellismo Volo Elettrico 20 30 novembre 04 17:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002