Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 07, 14:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.553
Ryan's Daughter di Peter Rake

Ciao!
Il mio centesimo messaggio (.....poca cosa rispetto alle migliaia dei Senatori del Forum), lo dedico al Ryan's Daughter.
Si tratta di un progetto originale di Peter Rake (www.peterrake.com) che ricorda a grandi linee il noto addestratore degli anni '40, Ryan PT-22 "Recruit".

http://www.acf.clara.net/scale/scale...ryan-pt22.html

La "Figlia di Ryan" è un aeromodello ad ala bassa di costruzione decisamente tradizionale, con apertura alare di 132 cm. e con un peso in O.D.V. di circa 1,3 Kg.

Il modello nasce per la propulsione elettrica (....che interessa a me ), ma sono certo che si potrebbe utilizzare anche un motore a scoppio.

Dopo molti ripensamenti e dopo un'attenta lettura della discussione su RCGroups (http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=564565), ho deciso di fare "la pazzia" e ho ordinato negli U.S.A. lo short-kit con i disegni (50 euro) e anche le parti per realizzare il finto motore stellare (9,5 euro).

http://www.manzanolaser.com/id75.html

Spese di spedizione dagli U.S.A.: 14 euro.

Le parti tagliate al laser sono ottime.....ma sono poche!!! Infatti a parte le centine, i piani di coda e qualche altro pezzo della fusoliera, il resto bisogna realizzarlo acquistando vari fogli e listelli in balsa e compensato. Idem per rinvii, servi, viti, cerniere, ecc., ecc..
Istruzioni: ovviamente zero

In definitiva......un vero "SHORT"-kit!!!!

Aggiungo che anche i disegni, per un modellista inesperto come me, non sono il massimo. Mi sarebbe stata utile qualche sezione longitudinale in piu' e magari una vista tridimensionale della parte anteriore della fusoliera che, al momento, faccio fatica a capire.

In ogni modo mi sono rimboccato le maniche e in Novembre ho iniziato la costruzione dell'ala aiutato dalle foto presenti su RCGroups e dalle istruzioni di un altro short-kit che avevo costruito: il Beechcraft V35 Bonanza della Acme. Mi e' pure utile il dettagliato manuale del Ryan STA EP che è scaricabile dal sito della GreatPlanes.

Dopo molte (...troppe ) ore sono quasi arrivato al termine dell'ala. Non e' perfetta e spero che qualche millimetro qua e la non siano cosa grave in un modello di questo tipo. Ho anche iniziato la parte centrale e quella posteriore della fusoliera. Nei prossimi giorni affronterò la parte anteriore della fusoliera e l'installazione del motore. Ho acquistato un Hacker A30-16M che in base alle tabelle presenti sul sito della Hacker, con 3 celle li-po e un'elica 11 x 5,5 dovrebbe essere ideale per un modello di questo tipo.
Da notare che, stranamente, il progettista non ha previsto alcun "disassamento" del motore.

http://www.rcgroups.com/forums/showp...6&postcount=34

Personalmente sarei tentato di inclinarlo a destra e verso il basso di 2 gradi circa....voi cosa consigliate??

Approffitto anche per chiedere consiglio riguardo ai colori dell'Oracover che vorrei usare per la ricopertura.
Per le ali e i piani di coda dovrei usare il giallo oro (21 - 032) oppure il giallo cadmio (21 - 033) ?

Per la fusoliera e' meglio l'argento (21 - 091) oppure il cromo (21 - 090) ?

Quando avro' proseguito con i lavori sul Ryan's Daugter, non manchero' di farmi vivo.
Per ora grazie in anticipo per i consigli.

Ciao a tutti!!!

q

P.S.: grazie all'Amico Flavio per la realizzazione delle gambe dei carrelli in acciaio da 3 mm. e per aver messo a disposizione le sue levigatrici......e la sua pazienza!!!!!

Ultima modifica di quenda : 08 febbraio 17 alle ore 10:49
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 14:46   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da quenda
Ciao!
Il mio centesimo messaggio (.....poca cosa rispetto alle migliaia dei Senatori del Forum), lo dedico al Ryan's Daughter.
Si tratta di un progetto originale di Peter Rake (www.peterrake.com) che ricorda a grandi linee il noto addestratore degli anni '40, Ryan PT-22 "Recruit".

http://www.acf.clara.net/scale/scale...ryan-pt22.html

La "Figlia di Ryan" è un aeromodello ad ala bassa di costruzione decisamente tradizionale, con apertura alare di 132 cm. e con un peso in O.D.V. di circa 1,3 Kg.

Il modello nasce per la propulsione elettrica (....che interessa a me ), ma sono certo che si potrebbe utilizzare anche un motore a scoppio.

Dopo molti ripensamenti e dopo un'attenta lettura della discussione su RCGroups (http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=564565), ho deciso di fare "la pazzia" e ho ordinato negli U.S.A. lo short-kit con i disegni (50 euro) e anche le parti per realizzare il finto motore stellare (9,5 euro).

http://www.manzanolaser.com/id75.html

Spese di spedizione dagli U.S.A.: 14 euro.

Le parti tagliate al laser sono ottime.....ma sono poche!!! Infatti a parte le centine, i piani di coda e qualche altro pezzo della fusoliera, il resto bisogna realizzarlo acquistando vari fogli e listelli in balsa e compensato. Idem per rinvii, servi, viti, cerniere, ecc., ecc..
Istruzioni: ovviamente zero

In definitiva......un vero "SHORT"-kit!!!!

Aggiungo che anche i disegni, per un modellista inesperto come me, non sono il massimo. Mi sarebbe stata utile qualche sezione longitudinale in piu' e magari una vista tridimensionale della parte anteriore della fusoliera che, al momento, faccio fatica a capire.

In ogni modo mi sono rimboccato le maniche e in Novembre ho iniziato la costruzione dell'ala aiutato dalle foto presenti su RCGroups e dalle istruzioni di un altro short-kit che avevo costruito: il Beechcraft V35 Bonanza della Acme. Mi e' pure utile il dettagliato manuale del Ryan STA EP che è scaricabile dal sito della GreatPlanes.

Dopo molte (...troppe ) ore sono quasi arrivato al termine dell'ala. Non e' perfetta e spero che qualche millimetro qua e la non siano cosa grave in un modello di questo tipo. Ho anche iniziato la parte centrale e quella posteriore della fusoliera. Nei prossimi giorni affronterò la parte anteriore della fusoliera e l'installazione del motore. Ho acquistato un Hacker A30-16M che in base alle tabelle presenti sul sito della Hacker, con 3 celle li-po e un'elica 11 x 5,5 dovrebbe essere ideale per un modello di questo tipo.
Da notare che, stranamente, il progettista non ha previsto alcun "disassamento" del motore.

www.rcgroups.com/forums/showpost.php?p=6059656&postcount=34

Personalmente sarei tentato di inclinarlo a destra e verso il basso di 2 gradi circa....voi cosa consigliate??

Approffitto anche per chiedere consiglio riguardo ai colori dell'Oracover che vorrei usare per la ricopertura.
Per le ali e i piani di coda dovrei usare il giallo oro (21 - 032) oppure il giallo cadmio (21 - 033) ?

Per la fusoliera e' meglio l'argento (21 - 091) oppure il cromo (21 - 090) ?

Quando avro' proseguito con i lavori sul Ryan's Daugter, non manchero' di farmi vivo.
Per ora grazie in anticipo per i consigli.

Ciao a tutti!!!

q

P.S.: grazie all'Amico Flavio per la realizzazione delle gambe dei carrelli in acciaio da 3 mm. e per aver messo a disposizione le sue levigatrici......e la sua pazienza!!!!!
Buon lavoro, mi sembra che stia procedendo bene. Ho solo due perplessità: a) che tu riesca a farlo pesare 1300g. Il mio Ryan STA EP della Great Planes viene a pesare in ordine di volo 1400-1450g perchè ho dovuto zavorrarlo in punta per bilanciarlo. D'altronde il progetto era impostato per un motore classe 600 e batterie NiCa. Pur essendo stato leggero in coda il peso mancante in punta ho dovuto compensarlo con un po' di piombi. Averlo saputo prima gli avrei allungato leggermete il muso forzando un po' la scala. Comunque l'aereo vola bene ma (e qui veniamo alla seconda perplessità) con un Hacker A3012L e una APC 11x5,5electric. IL volo è deciso, esegue l'acrobazia senza problemi, ma forse qualche watt in più non guasterebbe per cui gli ho comprato una 11x7 che dovrebbe dargli un volo più brillante anche se ciuccerà un po' di più. DEvo provarla nei prossimi giorni. Per questo temo che l'A3016M sia un po' scarsino. Cerca di stare più leggero che puoi.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 14:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Complimenti una bella realizzazione, vai avanti cosi che vai benone!!!


non mi sembra ci siano tanti difetti .. cosi da quello che si vede nelle foto...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 14:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.553
Dopo un mese aggiorno i pochi interessati riguardo la costruzione del Ryan's Daughter.

Dico subito che durante le feste ho mangiato piu' polvere di balsa che panettone!!!
Fortunatamente il mio medico mi ha detto che non dovrei avere conseguenze.....ma mi comprero' una mascherina.

Il messaggio di ClayRega a proposito del motore mi ha preoccupato un po'. Clay ha ragione, ma il gentilissimo Alberto di 6Alisei/Jonathan mi ha rassicurato dicendomi che l'Hacker A30-16M "tira in verticale" un modello da 1.200 grammi; di conseguenza se il mio modello rientrera' nei 1.300 grammi, dovrebbe volare decentemente.
D'altraparte il motore A30-12L (di classe superiore al mio) pesa 145 grammi invece di 105 grammi.

Incrocio le dita......!

Dopo aver scambiato qualche e-mail con il progettista del modello e con il produttore dello short-kit, mi sono "imbarcato" nella costruzione della parte anteriore della fusoliera: un lavoraccio!!
Anzitutto il kit fornisce solo due leggerissimi trapezi in balsa e una piccola ordinata motore in compensato. Tutto il resto e' da fare.
Quanta balsa ho sprecato prima di azzeccare una sagomatura decente!! Poi c'era il problema di fissare in maniera adeguata il muso del modello (...che col motore pesa parecchio), alla fusoliera centrale.
Dopo aver parlato con un Grande Capo Indiano ho realizzato due supporti triangolari in abete che sembrano fornire un assemblaggio robusto e leggero (20 grammi).

Il momento della ricopertura in Oracover si avvicina e come sempre.......mi dispiace un po' nascondere la struttura in legno di un cosi' bel modello!!

A presto!

q

Ultima modifica di quenda : 08 febbraio 17 alle ore 10:49
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 08:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Vai tranquillo che con un ala cosi vola tranquillamente...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 00:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.553
Quasi terminato....

Ciao a tutti!
....sperando di non incorrere nel famigerato "cross-posting" ...aggiorno questo post (ormai vetusto...) sul Ryan's Daughter.

Ormai il modello e' finito.
Mi e' arrivata la li-po J.Tronik a 3 celle da 3.500 mAh. che pur essendo solo da 12C (42 A) , credo proprio che sia adeguata per il mio motore Hacker che con elica 11 x 5,5, assorbe al massimo 27 ÷ 28 Ampere a terra.

Il regolatore e' un Castle Creations Phoenix da 35 A e la ricevente e' una Shulze Alpha a 4 canali.

Fortunatamente e con mia grande sorpresa il peso del modello in O.D.V. e' di 1.200 grammi o poco piu', mettendo i copriruote e il pilotino

Nonostante il fatto che "in teoria" un modello come questo dovrebbe essere abbastanza "docile" e stabile, sono comunque molto preoccupato dal collaudo. Non ho ancora deciso se usare una pista in asfalto o in erba........e mi rendo conto di essere fortunato perche' sono iscritto a due Gruppi....

Concludo con una nota un pochino polemica riguardo alla ben nota questione "RTF versus MODELLI IN LEGNO DA COSTRUIRE".
Questo e' solo il mio terzo modello in legno......conosco persone che ne hanno costruiti centinaia.......ma ammetto sinceramente che questo "lavoro" mi ha stressato non poco. Per non parlare della spesa in riscaldamento del mio piccolo laboratorio!!!!!
......menomale che se non altro il risultato mi soddisfa.....

Ciao a tutti!

ettore

Ultima modifica di quenda : 08 febbraio 17 alle ore 10:49
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 07:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
complimenti per le finiture!

come primo decollo sarei tentato di consigliarti l'asfato, per via della maggior facilità di rullaggio.. ma l'erba (se rasata bene) ha il vantaggio di far sentire meno la coppia del motore in rullaggio... e di assorbire eventuali errori..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 15:08   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Ettore ho trovato per caso questa tua discussione e conseguentemente mi chiedo : che fine ha fatto il Ryan ... ??

Probabilmente ne abbiamo anche già parlato , ma non ricordo ...ho ricordi che si scambiano con quelli dell'aereo di Giacomo

Salumi
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 20:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.553
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto Visualizza messaggio
Ettore ho trovato per caso questa tua discussione e conseguentemente mi chiedo : che fine ha fatto il Ryan ... ??

Probabilmente ne abbiamo anche già parlato , ma non ricordo ...ho ricordi che si scambiano con quelli dell'aereo di Giacomo

Salumi
L'ultimo volo (....solo in ordine cronologico, spero) del Ryan's Daughter è finito con un atterraggio su un albero.
Fortunatamente i danni si limitano al direzionale, che ho gia' ricostruito e a 2 dei 5 piccoli cilindri (....finti) in balsa.
Al momento attendo i cilindri dagli U.S.A. ma sopratutto vorrei prendere un'altra li-po perche' secondo me la J-Troniks da 3.500 mAh. che usavo, essendo solo da 10C, puo' aver causato l'improvvisa perdita di potenza con conseguente atterraggio forzato.....

Bye!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fox by peter siuuu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 109 10 settembre 08 21:04
Peter`s Vs Andy's novemberzulu Aeromodellismo Alianti 15 09 luglio 07 20:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002