04 dicembre 07, 15:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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| Ryan's Daughter di Peter Rake
Ciao! Il mio centesimo messaggio (.....poca cosa rispetto alle migliaia dei Senatori del Forum), lo dedico al Ryan's Daughter. Si tratta di un progetto originale di Peter Rake (www.peterrake.com) che ricorda a grandi linee il noto addestratore degli anni '40, Ryan PT-22 "Recruit". http://www.acf.clara.net/scale/scale...ryan-pt22.html La "Figlia di Ryan" è un aeromodello ad ala bassa di costruzione decisamente tradizionale, con apertura alare di 132 cm. e con un peso in O.D.V. di circa 1,3 Kg. Il modello nasce per la propulsione elettrica (....che interessa a me ), ma sono certo che si potrebbe utilizzare anche un motore a scoppio. Dopo molti ripensamenti e dopo un'attenta lettura della discussione su RCGroups (http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=564565), ho deciso di fare "la pazzia" e ho ordinato negli U.S.A. lo short-kit con i disegni (50 euro) e anche le parti per realizzare il finto motore stellare (9,5 euro). http://www.manzanolaser.com/id75.html Spese di spedizione dagli U.S.A.: 14 euro. Le parti tagliate al laser sono ottime.....ma sono poche!!! Infatti a parte le centine, i piani di coda e qualche altro pezzo della fusoliera, il resto bisogna realizzarlo acquistando vari fogli e listelli in balsa e compensato. Idem per rinvii, servi, viti, cerniere, ecc., ecc.. Istruzioni: ovviamente zero In definitiva......un vero "SHORT"-kit!!!! Aggiungo che anche i disegni, per un modellista inesperto come me, non sono il massimo. Mi sarebbe stata utile qualche sezione longitudinale in piu' e magari una vista tridimensionale della parte anteriore della fusoliera che, al momento, faccio fatica a capire. In ogni modo mi sono rimboccato le maniche e in Novembre ho iniziato la costruzione dell'ala aiutato dalle foto presenti su RCGroups e dalle istruzioni di un altro short-kit che avevo costruito: il Beechcraft V35 Bonanza della Acme. Mi e' pure utile il dettagliato manuale del Ryan STA EP che è scaricabile dal sito della GreatPlanes. Dopo molte (...troppe ) ore sono quasi arrivato al termine dell'ala. Non e' perfetta e spero che qualche millimetro qua e la non siano cosa grave in un modello di questo tipo. Ho anche iniziato la parte centrale e quella posteriore della fusoliera. Nei prossimi giorni affronterò la parte anteriore della fusoliera e l'installazione del motore. Ho acquistato un Hacker A30-16M che in base alle tabelle presenti sul sito della Hacker, con 3 celle li-po e un'elica 11 x 5,5 dovrebbe essere ideale per un modello di questo tipo. Da notare che, stranamente, il progettista non ha previsto alcun "disassamento" del motore. http://www.rcgroups.com/forums/showp...6&postcount=34 Personalmente sarei tentato di inclinarlo a destra e verso il basso di 2 gradi circa....voi cosa consigliate?? Approffitto anche per chiedere consiglio riguardo ai colori dell'Oracover che vorrei usare per la ricopertura. Per le ali e i piani di coda dovrei usare il giallo oro (21 - 032) oppure il giallo cadmio (21 - 033) ? Per la fusoliera e' meglio l'argento (21 - 091) oppure il cromo (21 - 090) ? Quando avro' proseguito con i lavori sul Ryan's Daugter, non manchero' di farmi vivo. Per ora grazie in anticipo per i consigli. Ciao a tutti!!! q P.S.: grazie all'Amico Flavio per la realizzazione delle gambe dei carrelli in acciaio da 3 mm. e per aver messo a disposizione le sue levigatrici......e la sua pazienza!!!!! Ultima modifica di quenda : 08 febbraio 17 alle ore 11:49 |
04 dicembre 07, 15:46 | #2 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
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04 dicembre 07, 15:48 | #3 (permalink) Top |
User |
Complimenti una bella realizzazione, vai avanti cosi che vai benone!!! non mi sembra ci siano tanti difetti .. cosi da quello che si vede nelle foto...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
06 gennaio 08, 15:05 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.577
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Dopo un mese aggiorno i pochi interessati riguardo la costruzione del Ryan's Daughter. Dico subito che durante le feste ho mangiato piu' polvere di balsa che panettone!!! Fortunatamente il mio medico mi ha detto che non dovrei avere conseguenze.....ma mi comprero' una mascherina. Il messaggio di ClayRega a proposito del motore mi ha preoccupato un po'. Clay ha ragione, ma il gentilissimo Alberto di 6Alisei/Jonathan mi ha rassicurato dicendomi che l'Hacker A30-16M "tira in verticale" un modello da 1.200 grammi; di conseguenza se il mio modello rientrera' nei 1.300 grammi, dovrebbe volare decentemente. D'altraparte il motore A30-12L (di classe superiore al mio) pesa 145 grammi invece di 105 grammi. Incrocio le dita......! Dopo aver scambiato qualche e-mail con il progettista del modello e con il produttore dello short-kit, mi sono "imbarcato" nella costruzione della parte anteriore della fusoliera: un lavoraccio!! Anzitutto il kit fornisce solo due leggerissimi trapezi in balsa e una piccola ordinata motore in compensato. Tutto il resto e' da fare. Quanta balsa ho sprecato prima di azzeccare una sagomatura decente!! Poi c'era il problema di fissare in maniera adeguata il muso del modello (...che col motore pesa parecchio), alla fusoliera centrale. Dopo aver parlato con un Grande Capo Indiano ho realizzato due supporti triangolari in abete che sembrano fornire un assemblaggio robusto e leggero (20 grammi). Il momento della ricopertura in Oracover si avvicina e come sempre.......mi dispiace un po' nascondere la struttura in legno di un cosi' bel modello!! A presto! q Ultima modifica di quenda : 08 febbraio 17 alle ore 11:49 |
07 gennaio 08, 09:00 | #5 (permalink) Top |
User |
Vai tranquillo che con un ala cosi vola tranquillamente...
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26 febbraio 08, 01:07 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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| Quasi terminato....
Ciao a tutti! ....sperando di non incorrere nel famigerato "cross-posting" ...aggiorno questo post (ormai vetusto...) sul Ryan's Daughter. Ormai il modello e' finito. Mi e' arrivata la li-po J.Tronik a 3 celle da 3.500 mAh. che pur essendo solo da 12C (42 A) , credo proprio che sia adeguata per il mio motore Hacker che con elica 11 x 5,5, assorbe al massimo 27 ÷ 28 Ampere a terra. Il regolatore e' un Castle Creations Phoenix da 35 A e la ricevente e' una Shulze Alpha a 4 canali. Fortunatamente e con mia grande sorpresa il peso del modello in O.D.V. e' di 1.200 grammi o poco piu', mettendo i copriruote e il pilotino Nonostante il fatto che "in teoria" un modello come questo dovrebbe essere abbastanza "docile" e stabile, sono comunque molto preoccupato dal collaudo. Non ho ancora deciso se usare una pista in asfalto o in erba........e mi rendo conto di essere fortunato perche' sono iscritto a due Gruppi.... Concludo con una nota un pochino polemica riguardo alla ben nota questione "RTF versus MODELLI IN LEGNO DA COSTRUIRE". Questo e' solo il mio terzo modello in legno......conosco persone che ne hanno costruiti centinaia.......ma ammetto sinceramente che questo "lavoro" mi ha stressato non poco. Per non parlare della spesa in riscaldamento del mio piccolo laboratorio!!!!! ......menomale che se non altro il risultato mi soddisfa..... Ciao a tutti! ettore Ultima modifica di quenda : 08 febbraio 17 alle ore 11:49 |
26 febbraio 08, 08:33 | #7 (permalink) Top |
User |
complimenti per le finiture! come primo decollo sarei tentato di consigliarti l'asfato, per via della maggior facilità di rullaggio.. ma l'erba (se rasata bene) ha il vantaggio di far sentire meno la coppia del motore in rullaggio... e di assorbire eventuali errori..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
12 maggio 08, 16:08 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
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Ettore ho trovato per caso questa tua discussione e conseguentemente mi chiedo : che fine ha fatto il Ryan ... ?? Probabilmente ne abbiamo anche già parlato , ma non ricordo ...ho ricordi che si scambiano con quelli dell'aereo di Giacomo Salumi
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " |
12 maggio 08, 21:20 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.577
| Citazione:
Fortunatamente i danni si limitano al direzionale, che ho gia' ricostruito e a 2 dei 5 piccoli cilindri (....finti) in balsa. Al momento attendo i cilindri dagli U.S.A. ma sopratutto vorrei prendere un'altra li-po perche' secondo me la J-Troniks da 3.500 mAh. che usavo, essendo solo da 10C, puo' aver causato l'improvvisa perdita di potenza con conseguente atterraggio forzato..... Bye! q | |
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