03 dicembre 07, 18:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007
| profilo autostabile ??
ciao a tutti Qualcuno ha utilizzato o conosce il profilo " NACA M24 " (di cui allego disegno) ?? E' un AUTOSTABILE ??? e se si , l'ala ha bisogno di uno svergolamento ??. Mi piace molto esteticamente , ma non ho notizie e non riesco a trovarle , sul suo campo di impiego. Vorrei utilizzarlo per un TUTTALA tipo ...., ho ache scelto altri profili : EPPLER 335 ZAGI 12 NACA M6 CLARK YS mi sapete dire quale di questi incluso NACA M24 e' piu' adatto per un tuttala che voli dolcemente e che abbia un piccolo rateo di discesa ???? grazie
__________________ UTENTEQUATTR0 |
03 dicembre 07, 20:47 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Si, ma non riesco a vedere il disegno....
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
03 dicembre 07, 21:07 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
....eppure non è una cosa del tutto strana.... un mio amico gommista, una volta discutendo, mi diceva che l'acquisto una gomma al posto di un'altra, era dettato principalmente dall'estetica del battistrada !....non le caratteristiche tecniche, ma solamente o almeno principalmente l'aspetto estetico della scolpitura !!! ....assurdo ! ...e le stesse case di pneumatici, continuano a cambiare i disegni dei loro prodotti su specifiche indagini di mercato, non su prove di tenuta .....mah !? ciao Patton | |
04 dicembre 07, 15:57 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-04-2006
| Citazione:
proprio vero, de gustibus... Darth (ammiratore della Bellucci )
__________________ La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali. Magic is real... unless explicitly declared as integer Ultima modifica di darthvader : 04 dicembre 07 alle ore 16:03 | |
04 dicembre 07, 21:09 | #6 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
per un bel tuttala da volo libero come li facevano una volta,con un robusto svergolamento non lo vedrei male. Per un modello RC ti consiglierei di fare qualche ricerca e stare su quello che trovi. | |
05 dicembre 07, 20:21 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007
| profilo NACA M24 autostabile?'
ciao , nessuno lo ha usato ??? oppure dove si possono trovare informazioni sull'impiego di questo profilo ?? ho cercato tanto in internet , ma si vede che sbaglio a inserire le parole chiave. a me serve un profilo per un tutt'ala da 1800 mm di apertura alare che sia : -lento in volo ( spessore 12 % 14 % 16 % ) -il piu' portante possibile sopratutto a bassa velocita' -peso da portare circa 1100 kg -carico alare circa 18-22 gr/dm^2 -superficie circa 50 dm^2 , come gia' detto ho visto i profili NACA M6- CLARK YS- EPPLER 335- ZAGI 12- NACA M6, Ma non avendoli mai usati non saprei quali segliere . consigliatemi grazie ciao
__________________ UTENTEQUATTR0 |
05 dicembre 07, 21:58 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
06 dicembre 07, 10:21 | #9 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Ciao, io tempo fa feci un tutt'ala classico, 30° di freccia, 0° svergolatura, profilo Zagi non so di certo con quale spessore ma compreso tra 10 e 12. Apertura 150, era costruito con centine in polistirene, longheroni in tiglio, rivestimento in depron nastrato con nastro da imballaggio. Peso intorno ai 500 gr ODV con 4 stilo e 2 hs55. Volava come una piuma portata dal vento, di fatti lo provai in una specie di pendio con un po di dinamica, stava su molto bene ma offriva parecchia resistenza. Decedette rapidamente, troppo fragile su BE e centina centrale... In allegato i profili. cmq vai su google e cerca, magari cerca anche tra le immagini, metti zagi 12% vedrai che qualche realizzazione viene fuori!!!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
06 dicembre 07, 10:34 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Sei un po' in contro tendenza, parli di profili spessi, alta portanza e bassa velocità. Se cercassi esattamente il contrario ti consiglierei il sito di Nosi ma per quello che cerchi tu proprio non saprei. Ciao | |
Bookmarks |
| |