Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 07, 10:40   #11 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Sei un po' in contro tendenza, parli di profili spessi, alta portanza e bassa velocità. Se cercassi esattamente il contrario ti consiglierei il sito di Nosi ma per quello che cerchi tu proprio non saprei.

Ciao

c'è un bell'articolo sull'ultimo numero di Modellismo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 12:35   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gibafer
 
Data registr.: 26-11-2005
Residenza: Novara
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da utentequattro
ciao a tutti
Qualcuno ha utilizzato o conosce il profilo " NACA M24 " (di cui allego disegno) ?? E' un AUTOSTABILE ??? e se si , l'ala ha bisogno di uno svergolamento ??.
Mi piace molto esteticamente , ma non ho notizie e non riesco a trovarle , sul suo campo di impiego.

Vorrei utilizzarlo per un TUTTALA tipo ...., ho ache scelto altri profili :
EPPLER 335
ZAGI 12
NACA M6
CLARK YS
mi sapete dire quale di questi incluso NACA M24 e' piu' adatto per un tuttala che voli dolcemente e che abbia un piccolo rateo di discesa ????
grazie


Le caratteristiche che cerchi in un tuttala le puoi trovare nel Winfreak, progettato da Sanders, uno dei più validi planatori in assoluto.
Lo puoi vedere in un mio articolo su Modellismo n. 83 o nel mio sito.
Se ti piace posso darti ragguagli in merito, evitando esperimenti non sempre positivi.
Ciao
gibafer
gibafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 12:42   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Volevo costruire anch'io un tuttala in depron, e in merito avevo trovato un post di Zott a cui però ora mancano le foto. Si parlava di profili autostabili E184 E186 .
In un altro avevo letto del SBB97FW8.93/2.
E per finire mi stavo informando sui polistirali, non hanno la svergolatura e usano il profilo E.... mi pare.
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 15:29   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di utentequattro
 
Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 120
profilo naca m24 autostabile ??


ringrazio l'amico che ha allegato il profilo zagi.

In effetti vado controtendenza perche' a me piace il volo lento , o meglio il piu' realistico possibile ... a volte quando mi fermo al campo di volo e guardo volare , mi chiedo cosa ci sia di simile al volo in quello che fanno certi modelli.
Comunque il mondo e' bello perche' e' vario , e ciascuno si puo' divertire come meglio crede , ..... alla fine e' un divertimento.
Ritornando al profilo ,.... ho gia' un tuttala con profilo ZAGI 12 , e vola abbastanza bene , volevo solo farne un altro piu' grande ,aumentando la portanza per potere tirare su qualche etto in piu' .
Mi diletto infatti di elettronica e comincio a sviluppare l'idea di inserire qualche circuito che a comando possa stabilizzare il volo e livellare l'aereo automaticamente , ( autopilota , copilota ? ) ....( i circuiti ed i sensori pesano) .... a proposito qualcuno ha gia' esperienze del genere ?? ,
questo e' il motivo per cui sto cercando un profilo molto stabile e con grande portanza avevo scelto il NACA M24 ma non ne sono sicuro.
allego ancora i disegni dei profili e spero che qualcun altro mi dia consigli :

ciao
Icone allegate
profilo autostabile ??-abrial-17-bis-_10.jpg   profilo autostabile ??-clark-ys-10.jpg   profilo autostabile ??-eppler-335-10.jpg   profilo autostabile ??-naca-m6-10.jpg   profilo autostabile ??-naca-m24-10.jpg  

__________________

UTENTEQUATTR0
utentequattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 15:34   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di utentequattro
 
Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 120
profilo autostabile ??

ciao
ringrazio tutti gli amici per i consigli dati ,..... resta comunque aperta la pagina per ulteriori informazioni che vogliate postare sui profili autostabili.
grazie a tutti
__________________

UTENTEQUATTR0
utentequattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 15:41   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da utentequattro
scusate ma nella fretta ho dimenticato il disegno che allego:
PER FAVORE siate seri , mi serve davvero un vostro parere.

profilo NACA M24
Seriamente...
Leggendo le caratteristiche del modello penso che nessuno dei profili che hai elencato sia valido, meno di tutti il naca m24.
L'equazione da cui parti (volo lento = profilo spesso) è errata.
Il coefficiente di portanza del naca m24 a bassa velocità (bassi reynolds) è molto minore degli altri e, come ti hanno riferito anche gli altri, per ottenere buone prestazioni a bassa velocità servono profili pensati per bassi reynolds, che in genere sono piuttosto sottili.
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 15:45   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da utentequattro
.....
Comunque il mondo e' bello perche' e' vario , e ciascuno si puo' divertire come meglio crede , ..... alla fine e' un divertimento. .....
Sono clamorosamente d'accordo con te.
Non vorrei che avessi interpretato il mio intervento come una critica malevola, perchè semplicemente non lo era.

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 16:07   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di utentequattro
 
Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 120
profilo autostabile?

ciao
ho visitato il sito di GYBAFER che ringrazio ,..... il WINFREACK e' un gioiello che non e' alla mia altezza E' PER AEROMODELLISTI DI PRIMA CATEGORIA , troppo bello ... e preciso.
ringrazio anche DARTHWADER ... e accetterei un suo consiglio su quale profilo usare .
RINGRAZIO ANCHE TUTTI GLI ALTRI CHE HANNO PARTECIPATO

ripetendo cerco un profilo autostabile per tuttala :
- volo lento con motore
- peso modello 1100- 1200 in odv
- carico alare 18-22 gr/dm^2
- superficie alare 40% in piu' di quella normale perche' e' un tuttala quindi 55 - 60 dm^2
- apertura intorno al 1800-2000 mm
- nessuna svergolatura per facilita' costruttiva
- materiale ali polistirolo 1 pezzo o due tagliato a filo caldo
- ricopertura ali .....??
QUALE PROFILO ????
__________________

UTENTEQUATTR0
utentequattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 10:45   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da utentequattro
ciao
ho visitato il sito di GYBAFER che ringrazio ,..... il WINFREACK e' un gioiello che non e' alla mia altezza E' PER AEROMODELLISTI DI PRIMA CATEGORIA , troppo bello ... e preciso.
ringrazio anche DARTHWADER ... e accetterei un suo consiglio su quale profilo usare .
RINGRAZIO ANCHE TUTTI GLI ALTRI CHE HANNO PARTECIPATO

ripetendo cerco un profilo autostabile per tuttala :
- volo lento con motore
- peso modello 1100- 1200 in odv
- carico alare 18-22 gr/dm^2
- superficie alare 40% in piu' di quella normale perche' e' un tuttala quindi 55 - 60 dm^2
- apertura intorno al 1800-2000 mm
- nessuna svergolatura per facilita' costruttiva
- materiale ali polistirolo 1 pezzo o due tagliato a filo caldo
- ricopertura ali .....??
QUALE PROFILO ????
S5020
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 11:15   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
semmai puoi considerare il 40% in meno di sup (o il 40% in più di carico alare) per via che la parte finale lavora in deportanza per mantenere un coeff di momento positivo.

il carico alare rimane comunque molto basso, difficilmente lavorerai con coefficienti di portanza elevati anche volendo volare piano, per cui ti serve un profilo poco curvo. Lo spessore influenza poco la portanza, ma molto di più la resistenza all'avanzamento ma anche quella strutturale.
Considerando il basso peso io ti sconsiglio fortemente un profilo di spessore superiore al 12%, meglio stare sul 10% se proprio non vuoi correre.
la svergola da dare dipende dalle caratteristiche di volo che cerchi, dal rapporto di rastremazione, dalla freccia alare e dal profilo usato, ma tieni conto che è banale farla su ali tagliate a filo caldo.
fare un tuttala da zero che voli bene non è facile, ti suggerisco di affidarti a progetti conosciuti, ad es quello dello stock o del mesotop che trovi su tuttala.it
e/o di leggere qualche articolo sull'interpretazione delle polari ad es (per par condicio ) questo http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/polare.html

per la copertura delle ali puoi usare la balsa da 1-1.5mm incollata con la colla spray o la vinilica (cara), la carta da pacchi + vinilica (economica ma poco robusta) o del tessuto di vetro impregnato con resina epoxy (ma non è banale)

Citazione:
Originalmente inviato da utentequattro
ripetendo cerco un profilo autostabile per tuttala :
- volo lento con motore
- peso modello 1100- 1200 in odv
- carico alare 18-22 gr/dm^2
- superficie alare 40% in piu' di quella normale perche' e' un tuttala quindi 55 - 60 dm^2
- apertura intorno al 1800-2000 mm
- nessuna svergolatura per facilita' costruttiva
- materiale ali polistirolo 1 pezzo o due tagliato a filo caldo
- ricopertura ali .....??
QUALE PROFILO ????
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
f3b profilo geebee Aeromodellismo Alianti 15 18 gennaio 08 21:13
Kit Autostabile? primo_volo Elimodellismo Principianti 1 25 giugno 07 09:36
che profilo è ? daniele 1973 Aeromodellismo Alianti 6 18 giugno 07 14:38
Che profilo è? Romulus76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 11 agosto 05 10:20
Profilo DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 40 04 luglio 05 01:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002