Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 07, 11:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Vicenza
Messaggi: 334
Progetto motoaliante aa 2,1 m

Ciao,
sto definendo il progetto del mio primo motoaliante costruito, fino a ora ho volato solo con l'easy glider.

Ho proceduto così:

-definito l'apertura alare 2.1 m.
-definito il carico alare 20 g/dm^2
-stimato la massa del modello in odv 1 kg
-calcolato la superficie dell'ala 50 dm^2
-modello a 3 assi con una parte dell'ala dritta e alle estremità un po' di diedro
-coda a croce o meglio T
-vorrei che il modello avesse una velocità intorno ai 12-18 m/s
-vorrei che fosse adatto al volo in termica da pianura, ma non necessariamente
-non cerco l'adrenalina degli acrobatici ma un volo più tranquillo

Con questi dati usando il foglio di calcolo "Studio di un modello volante" ho provato stabilire dei parametri, lo allego.

Il profilo: uno dei parametri che mi sembra aver capito è da considerare per valutare se è adeguato è il rapporto Cl/Cd.
Per valutare i profili ho scelto N Re 150k.

Quindi avrei ipotizzato (probabilmente sbagliando) a Andrukov, Eppler e63, Espada, Lindner1, e Kupfer. Sono tutti sottili, 4-5% con molto camber. Allego i dati sommari.

La prima domanda è: quale sarà la velocità del modello in base al profilo scelto?

Probabilmente qualcuno mi dirà "cambia profilo, quello non va bene" e lo posso anche fare, ma mi piacerebbe capire il perché.

Ci sono molte altre cose che non ho considerato e inizio questa discussione per scoprirle. Anche se non ho scritto molto credo che ci saranno sicuramente molti orrori.



Ciao, Mirco
Files allegati
Tipo file: zip RE.zip‎ (54,5 KB, 145 visite)
__________________
Motore: meno possibile.
mozzmozz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 11:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
cosi..senza fare molti calcoli mi sembra che 20gr di carico siano pochi..
il modello(senza motore) volerebbe molto lento e sarà facilmente preda dei venti..
come profili consiglierei di stare sui classici (perche?) per non andare a cercare qualcosa di poco noto e/o dalle caratteristiche poco chiare.
fare un aliante di 210cm di apertura alare e rimanere sul kg di peso non e' una passeggiata.. soprattutto perchè le ali le devi pur fare che tengano almeno qualche G...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 12:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Vicenza
Messaggi: 334
Ciao Fiorello,

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
cosi..senza fare molti calcoli mi sembra che 20gr di carico siano pochi..
Vabbè vada per 25 allora.


Citazione:
il modello(senza motore) volerebbe molto lento e sarà facilmente preda dei venti..
Come l'Easy Glider con cui volo adesso, anche per quello avevo scelto un carico alare simile, con cui ero abituato a volare.

Citazione:
come profili consiglierei di stare sui classici (perche?) per non andare a cercare qualcosa di poco noto e/o dalle caratteristiche poco chiare.
<_< Era la risposta che non volevo. Mi piace sperimentare e anche sbagliare.

Citazione:
fare un aliante di 210cm di apertura alare e rimanere sul kg di peso non e' una passeggiata.. soprattutto perchè le ali le devi pur fare che tengano almeno qualche G...
Allora mi sa che è il caso che passi a 1,2-1,3 Kg perché non sono certo un drago della costruzione.

Grazie!

Ciao, Mirco
__________________
Motore: meno possibile.
mozzmozz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto motoaliante daniele 1973 Aeromodellismo Alianti 4 04 aprile 07 22:23
progetto spitfire! l'ennesimo... P.S. cercasi progetto edo volante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 febbraio 07 08:04
Motoaliante sbandu Aeromodellismo Alianti 7 21 luglio 06 21:26
progetto motoaliante giakyhkr Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 17 giugno 06 12:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002