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UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
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Il mio schiumino, un polistirali "sbagliato", cioè con un po' più di freccia di quella che dovrebbe essere, dopo quasi due anni e almeno 100 voli di onorato servizio, ha cominciato a spiralare..... Mi spiego meglio, da un po' di tempo, sarà perché provo manovre sempre più azzardate, sarà che ormai i giochi sulle squadrette sono aumentati ecc... ogni tanto entra in spirale e non ne esce più, inutili manovre di alettoni motore, cabra, nulla... lo spiattellamento è assicurato, e per fortuna che è uno schiumino e non si distrugge.... ma ormai sono sempre sul chivalà! ![]() All'inizio pensavo che fossero le alette in compensato (troppo pesanti !), le ho sostituite in coroplast .... nada Le ho prolungate anche di sotto (lato intradosso), uguale ..... Mi chiedevo, cos'è che influisce sulla stabilità in spirale ? Prima o poi verrà sostituito da uno più bello e più leggero, ma prima voglio farlo volare come si deve, poi lo regalo a qualcuno. Ciao |
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User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Non è che dopo due anni le ali si sono svergolate perdendo il wash out ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
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UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
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Pò esse... Considera pure che più di cento voli non corrispondono ad altrettanti atterraggi morbidi... :o La cosa che mi chiedo, non è tanto cosa è successo all'ala, ma perché fa' cosi... Insomma volevo un po' stuzzicarti a parlare di spirale.... di cui non so quasi nulla... ![]() Ciao Antonio |
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Guest
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non ho ancora capito bene cosa intendi per spirale.... intendi dire quando il modello si punta in terra girando su se stesso privandoti del controllo?? | |
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UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
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E se non sbaglio, l'uscita dalla spirale, è una manovra obbligatoria per l'omologazione degli aerei "veri"... (FAI correggimi...) Cia | |
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spirale = vite? Se non sbaglio in teoria se ne esce dando tutto direzionale dalla parte opposta alla rotazione. Su un tutt'ala non so cosa si possa fare...
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco ![]() |
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Guest
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patatrack?? | |
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User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Con quelle zanne che ti ritrovi altro che stuzzica....denti ti ci vuole, meglio sarebbe un palo. ![]() La stabilità latero direzionale di una aerodina dipende dai seguenti fattori: Diedro alare Centro di superficie laterale, che deve essere dietro al CG. Rapporto volumetrico del piano verticale che è in relazione con la superficie alare, con l'apertura alare, il braccio di leva ed infine la superficie del verticale. Questo per una aerodina convenzionale. Per quanto riguarda un tuttala dovrei andare a spolverare unennesima volta i miei appunti, che non me li porto appresso, anche se sarebbe il caso visto che la mia memoria falla. Non mi tiro indietro però dal fare alcune considerazioni. Una lho già espressa. Unaltra riguarda la posizione del CG : sicuro che non sia cambiato? Gli schermi alari se li hai prolungati inferiormente allala potrebbero avere variato la posizione del centro di superficie laterale che oltre ad essere dietro al CG dovrebbe essere alla stessa altezza Inoltre questo avrebbe influito sul rapporto volumetrico del piano verticale.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
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UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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Su alcuni simulatori fatti bene funziona pure. Su un tuttala solo con glia lettoni in teoria non si può fare. Ma bisognerebbe vedere se lo schiumino entra in una vite (a cavatappi per intenderci) oppure in vite piatta (e qui sono i cosiddetti c@ççi..). Se è una cosa che si verifica costantemente in certe condizioni di volo propendo per la svergolatura dell'ala, magari dovuta ai dolci atterraggi (prova appoggiando ad un piano, se rimangono parti alzate di un'ala e nell'altra no allora è svergola). Se altrimenti avviene "quando vuole lui", controllerei nell'ordine (per la serie controlliamo prima le cause più stupide): 1) Apparecchio rx-tx ( a me si metteva tutto cabrato per colpa di una radio vecchia) 2) Linee di tensione e/o Radioamatori in zona 3) Giochi dei servi e dei rimandi 4) Baricentro (vedi risposta di Fai) 5) L'ala è ancora come da disegno svergolata verso le tip alari? Cercando su internet ho trovato questo:" Per poter uscire dalla vite occorre portare al centro le masse , ed ingrandire le aree del timone in particolare quelle non in ombra durante la vite . Come è noto per allontanare la possibilità che un velivolo cada in vite occorre che l'ala stalli prima nelle sezioni centrali in modo da permettere fino alla fine il controllo degli alettoni. " Quindi direi di verificare che l'ala abbia mantenuto lo svergolamento tipico degli schiumini tuttala . Anche se mi sembra strano visto che come dici la freccia è maggiore che da progetto e questo, se non sbaglio dovrebbe aiutare.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
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UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
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tipo looping abortito ecc.. Citazione:
E poi io sono uno di quelli cha punta al "modello salvato"... Citazione:
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Ho ingrandito le winglet, anche sotto, avevo letto da qualche parte che anche questo migliora la stabilità. Citazione:
un'altra operazione che intendo fare a breve è quella di ridurre leggermente la superfice degli alettoni nella parte centrale, tanto con quella freccia serve a poco, anzi, a niente. Cioè adesso sono rettangolari a tutta apertura, li farò trapezoidali come nel progetto Tzagi. Poi vedremo, .... al limite.... l'estremo saluto ... :sigh: | |||||||
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