19 aprile 05, 10:24 | #11 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Una considerazione: spirale e vite sono due cose diverse. La spirale in picchiata può essere controllata, se la condizione progettuale lo consente, ed è praticamente ricondotta ad una virata in picchiata. Non può essere controllata se a provocarla è un fattore esterno al quale la condizione progettuale, quale un diedro insufficiente ed un piano verticale troppo grande, non permette di porvi rimedio. La vite, normale o piatta che sia, è provocata essenzialmente da una condizione di stallo e normalmente, se la quota lo permette, è possibile porvi rimedio. Ovviamente se il centraggio è corretto.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
19 aprile 05, 11:36 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2004 Residenza: Cagliari - Sardegna
Messaggi: 579
|
Non mi sono molto chiari i termini vite e spirale! Con il mio Toro eseguo questo : a motore spento, il modello punta verso il basso e a questo punto con gli alettoni lo faccio girare su se stesso, ad una altezza di sicurezza dò cabra e riprendo il volo tranquillamente. Che cosa eseguo?
__________________ Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless |
19 aprile 05, 11:51 | #13 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Un tonneaux in picchiata. Qualcuno lo chiama pure "avvitamento", che può essere orizzontale oltre che verticale o con qualunque angolo si voglia eseguirlo, ma è tutt'altra cosa della "vite".
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
19 aprile 05, 13:56 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2004 Residenza: Cagliari - Sardegna
Messaggi: 579
|
Ora ho capito! Quindi la vite è un'altra figura!
__________________ Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless |
19 aprile 05, 14:04 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2004 Residenza: Cagliari - Sardegna
Messaggi: 579
|
Ecco ho trovato http://www.aspeterpan.com/aipam/flight003.htm per capire la vite!
__________________ Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless |
20 aprile 05, 06:43 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
| Citazione:
Se invece le verifiche sono state fatte tenendo conto delle superfici in gioco dei tipi di profilo dei bracci di leva della scia turbolenta...... e chi piu' ne ha piu ne metta; MA il progettista ha dei dubbi.... allora sul prototipo viene montato il paracadute anti vite, che permette al velivolo di uscire dalla vite tirandolo letteralmente per la coda!! Sempre che il velivolo non ci sia gia uscito per i fatti suoi!! Ma d'altronde il paracadutino e' un rimedio solo paliativo, e il ricorso allo stesso significa che il velivolo deve essere corretto nei suoi parametri aerodinamici. Ciao | |
20 aprile 05, 11:11 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
|
Scusate ma per spirale non si intende quando un aliante entra in termica e iniza a salire come su di un ascensore? E entrare in vite una codizione di caduta dove appunto l' aereo compie dei cerchi in picchiata puntando verso il suolo .......... e poi si avvita nel suolo .....
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Stabilità di un Aeromodello | BaroneRosso | Articoli | 19 | 19 febbraio 10 15:42 |
spirale raffreddamento motore elettrico. | minuted | Motoscafi con Motore Elettrico | 41 | 13 settembre 08 19:56 |
stabilita' | fra46 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 16 | 17 settembre 07 22:47 |
Stabilità di un Aeromodello | BaroneRosso | News | 0 | 19 giugno 05 13:53 |
Timone e stabilità | claudio476 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 6 | 26 aprile 05 16:47 |