Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 07, 09:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.578
coro-acrovolt, ovvero da depron a polionda

Tempo fa ho contattato un utente del forum rcgroups patito del polionda abbiamo parlato dei nostri modelli e gli ho indicato l'acrovolt, lo ha fatto in depron e poi lo ha rifatto in polionda, questo è il risultato che mi ha pregato di inserire sul forum

Coro Acrovolt.
Il coro Acrovolt vola alla grande come il suo fratello in depron di cui mi sono innamorato. Si tratta di un piccolo grande aereo e il coro Acrovolt è molto più resistente e duraturo dato che è molto difficile da rompere..... La modifica principale causata dalla conversione depron-polionda consiste nell'allungare l'ala per compensare il eso maggiore così potrebbe essere necessario aumentare le escursioni degli alettoni per poter essere altrettanto veloci sull'asse di rollio. E anche un po' più veloce nelle picchiate a causa del maggior peso, ma a mio parere è ancora un piccolo grande aereo.

Specifiche come ho costruito in coro:
Apertura Alare 965,2 millimetri
Stabilizzatore orizzontale 317 X 127 millimetri
Fusoliera 717,55 millimetri
Peso 525 grammi con batteria 3S 2200 MAH
Motore GWS 2215-12
ESC 25 ampère
Consiglio elica 11X 4.7 (secondo GWS: 807 grammi di spinta @ 164 watt)
3 Hitech HS55
Spektrum AR6000 come ricevente

Materiali:
4 mm Coro (NOTA DEL TRADUTTORE mi ha detto di non riuscire a trovare il polionda da 2,5 mm)
Colla a caldo
3 tondini da 3 millimetri in fibra di carbonio lunghe 914 mm
1 tondino da 3 mm lungo 152 mm per lo stabilizzatore
Compensato per il parafiamma


Info generale .. Questo non è una costruzione passo per passo. Do er scontato che avete già costruito un Acrovolt o sapete e come lavorare con il polionda. La costruzione ra depron e polionda è grosso modo la stessa, si usa solo un materiale diverso.

Fusoliera costruzione:
Non ci sono modifiche o cambiamenti nelle dimensioni rispetto al progetto originale che ho stampato.
La fusoliera è stata tagliata da un unico pezzo di polionda ricavando due parti da unire dietro il cockpit per formare il dorso come nel progetto originale dal cockpit fino allo stabilizzatore verticale. Per permettere la piegatura è meglio passare un cacciavite per praprare la piega (NDT parte modificata da me pensando che userete polionda da 2,5mm). Una volta ottenuta la fuso tagliate l'alloggiamento per l'ala e per il piano di coda.

Costruzione ala:
Come già detto ho aumentato l'apertura alare compensare il maggior peso. L'ala originale è di 800 mm io l'ho aumentata a 965,2 millimetri quasi il 20% ... Questo potrebbe essere un pò troppo, ma credo che qualcosa nel 10 al 15% in più potrebbe bastare... Ala e alettoni sono un pezzo unico di polionda con un flute tagliato per ottenere la cerniera (NDT tagliate la parte superiore, il servo lavorerà meglio). Ho posto un tondino di carbonio nel bordo d'entrata, un altro nel bordo d'uscita e un terzo nel punto più alto della curvatura dell'ala. Tutto quello che dovete fare è far scorrere il tondino di carbonio (da 2mm se usate polionda da 2,5 mm) nella vena (flutes in inglese) e poi aggiungere un po 'di colla alle estremità in modo da non farlo scivolare. L'ala è piuttosto rigida e non ho ancora ricevuto alcuna vibrazione ad alta velocità

costruzione piano di coda:
Avendo allungato l'ala ho anche allungato lo stabilizzatore orizzontale, per funzione e per l'estetica .. Ora misura 317,5 X 127 millimetri. Come per l'ala la cerniera è ricavata direttamente nel polionda; il timone di profondità misura 44,45 mm di larghezza. La dimensione delle stabilizzatore verticale è stata aumentata per compensare le dimensioni più grandi dello stabilizzatore orizzontale. Usate un piccolo stecchino in bambù per fissare lo stab verticale prima di incollarlo. Come per le altre superfici di controllo, tagliare una parte di flute per realizzare la cerniera

CG:
Per bilanciare il modello devo spostare la batteria in avanti. Sul modello in depron la coda è molto leggera e la posizione della batteria è quasi centrata sotto l'ala. Sul modello in polionda la cda è più pesante per cui il posizionamento della batteria va spostato in avavnti e si renre necessario l'uso di batterie grandi. Raccomando quindi di spostare l'ala principale indietro circa 15 - 20 mm per essere più vicino alla coda e riuscire così a bilanciare meglio il modello. Io non l'ho fatto ma lo farò sul prossimo Coro Acrovolt


Tra breve aggiungerò le foto
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 17:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
wowowo...grande santuz, e ora mi ci vole le fotine!!!!

prima domanda: io pensavo addirittura di fare l'ala in doppio strato, cioè di 5mm totali, stessa cosa per i piani di coda...manaturalmente con raddoppio del peso delle parti in causa

seconda: la base della fuso l'hai fatta come da progetto(intendo separatamente delle due facce laterali) o hai ricavato da un unico foglio di polionda il disegno e poi hai piegato e formato la fuso???

comunque aspetto le foto...grazie per ora per le dritte, ciao.
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 08:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.578
non credo serva fare le ali doppie, specialmente usando i 3 rinforzi. Ecco le foto
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis

Ultima modifica di santuz : 01 febbraio 08 alle ore 10:35
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 18:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
ciao e grazie per le foto...tra poco mie metto a tagliare!

come ti avevo scritto pensavo di fare l'ala in doppio strato essendo l'originale di 6 mm di depron, e per farla più rigida, ovviamente col doppio del peso. se mi dici che vola bene anche con uno strato solo ben venga la leggerezza...sicuramente inserendo i tondini in carbonio.
ma l'ala ti è venuta piegata pochissimo, sembra quasi dritta...
e le due faccie della fuso le hai fatte in un unico pezzo vero?
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 07, 20:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.578
il coro-acrovolt non l'ho fatto io, ma un americano cui avevo segnalato il progetto in depron. Lui ha usato un solo strato di ondulina da 4 mm, secondo me basta anche uno starto da 2.5 mm e i rinforzi segnalati, poi magari, se dovessi avere problemi puoi sempre aggiungere dei rinforzi lungo l'asse longitudinale incrociando la vena dell'ondulina.
La fuso lui dice di averla fatta in due pezzi come da progetto originale, per questo suggerisce di "segnare" i pannelli laterali lungo il tratto dove andrà piegato il pannello della fusoliera. Tieni presente che nei miei acrovolt io la piega non l'ho fatta, mi sono limitato a chiudere superiormente la fuso con una striscia di depron.
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 11:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da santuz
Coro Acrovolt.
ottimo lavoro, lo realizzerò molto presto.
penso che sia molto interessante sopratutto perchè ci sono poche parti da tagliare (anche se lavorare il coro, nelle piegature, è un po' ostico).
domnda in proposito: scaldandolo è più facile da lavorare o rimane uguale??
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 12:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.578
Citazione:
Originalmente inviato da nizoo
è più facile da lavorare o rimane uguale??
non lo so, per le piegature ho sempre "inciso" la linea dove andava fatta la piega con un cacciavite e poi la piegatura risulta piuttosto semplice.
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 13:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PAPERASTRO
 
Data registr.: 23-08-2007
Residenza: BOLOGNA
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da santuz
non credo serva fare le ali doppie, specialmente usando i 3 rinforzi. Ecco le foto
ciao hai i disegni costruttivi???
PAPERASTRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 14:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.578
lo trovi qui

http://www.baronerosso.it/Articolo117.html

questo è l'originale in depron
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 16:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da santuz
non lo so, per le piegature ho sempre "inciso" la linea dove andava fatta la piega con un cacciavite e poi la piegatura risulta piuttosto semplice.
sono stato impreciso, intendevo dire curvature
tutte le volte che ho tentato di curvare un pezzo di quel materiale venivano fuori delle orribili pieghe, tutte sbilenche...
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spitfire in polionda cantone11 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 256 05 gennaio 09 11:31
Volerà? Tutt'ala CORO nizoo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 49 14 dicembre 07 19:35
polionda ←simø→ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 04 dicembre 07 22:36
Piper 120-130 cm Ap.Al anche in depron o polionda .Disegno? mb339pan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 11 novembre 07 13:37
Spessore del polionda Torquemada Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 19 agosto 07 01:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002