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Vecchio 02 dicembre 07, 21:43   #1 (permalink)  Top
RuPa
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Riparazione/Ricostruzione Spitfire Kyosho

Salva a tutti,

tempo fa raccontai il mio "amore&odio" per questo modello (dovuto forse a un motore un po' bizzoso) terminato con uno "scartavetramento carpiato e partial-demolition" delle fuso.
In un primo momento mi ero preposto di gettare tutto nella pattumiera ... ma poi mi sono ricreduto ... lo spitfire andava salvato:

L'altra settimana mi sono messo all'opera, l'ho guardato, studiato e analizzato con cura per decidere sul da farsi.
Cricche sparse per il longherone, parafiamma sfondato, ordinata serbatoio sfasciata, balsa impregnata di miscela un po' ovunque ... in pratica l'unica cosa integra e sana era tutta la coda, dall'ordinata di sostegno dell'ala al timone.

Detto questo mi sono messo al lavoro.

Foto 1
Sbucciato tutta la fuso, parti mobili comprese, dalla ricopertura.

Foto 2
Rilievo della struttura interna

Foto 3
Total-demolition!!! e rilievo ordinate.

Foto 4
Disegno da rilievo delle nuove fiancate, ordinate, parafiamma, trikke trakke e bombammano

Foto 5
Un "mazzo tanto" ... di traforo.

[continua]

ciao
Ruggero"


Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:51
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Vecchio 02 dicembre 07, 21:54   #2 (permalink)  Top
RuPa
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Foto 6
Assemblaggio a secco parafiamma e vano serbatoio.

Foto 7
Assemblaggio a secco di tutta la "semi-fusoliera"

Foto 8
Vista posteriore

Foto 9
Vista interna

la struttura sembrerebbe iperdimensionata, ma non voglio rischiare che mi si smonti tutto sotto le vibrazioni di un OS FS70 4t

Per ora é tutto qui ... ma di lavoro ce n'è ancora parecchio.

ciao
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:51
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Vecchio 02 dicembre 07, 22:00   #3 (permalink)  Top
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Foto 6
Assemblaggio a secco parafiamma e vano serbatoio.

Foto 7
Assemblaggio a secco di tutta la "semi-fusoliera"

Foto 8
Vista posteriore

Foto 9
Vista interna

la struttura sembrerebbe iperdimensionata, ma non voglio rischiare che mi si smonti tutto sotto le vibrazioni di un OS FS70 4t

Per ora é tutto qui ... ma di lavoro ce n'è ancora parecchio.

ciao
Ruggero"

non è un gran che ...cosa vuoi che ti dica..
me lo regali??? ho un G61 che mi avanza..ci metto quello...vedrai come filaaaa
ciao svizzero...ti saluta un altoatesino... vabbè te parli italiano
però è bello (non ti gasare èè)
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 22:01   #4 (permalink)  Top
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.....

Foto 5
Un "mazzo tanto" ... di traforo.

....
Traforo a mano ? Vendono dei kit che trasformano l'alternativo in traforo.

Questo aveva anche il braccio superiore per mettergli la lama piccola, l'ho provato con quella del traforo a mano ma si spezzava subito. Probabilmente ci vogliono quelle apposta per trafori elettrici. Io adesso lo uso così e mi accontento, tanto di legno ne mastico poco .....
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 19 aprile 09 alle ore 21:43
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Vecchio 02 dicembre 07, 22:09   #5 (permalink)  Top
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Assemblaggio a secco parafiamma e vano serbatoio.

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Assemblaggio a secco di tutta la "semi-fusoliera"

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Vista posteriore

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la struttura sembrerebbe iperdimensionata, ma non voglio rischiare che mi si smonti tutto sotto le vibrazioni di un OS FS70 4t

Per ora é tutto qui ... ma di lavoro ce n'è ancora parecchio.

ciao
Ruggero"
allora non lavori bene solo il poli! complimenti ma l'ala è sana?
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Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 02 dicembre 07, 22:37   #6 (permalink)  Top
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Ruggè... compliments!

Peccato che stai dall'altra parte del mondo... altrimenti dovrei frequentarti un pò di più

Dai riparalo, che la prossima volta che ci vediamo ci facciamo un dogfight insieme con il mio P40 sempre kyosho
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Vecchio 02 dicembre 07, 23:38   #7 (permalink)  Top
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Ruggè... compliments!

Peccato che stai dall'altra parte del mondo... altrimenti dovrei frequentarti un pò di più

Dai riparalo, che la prossima volta che ci vediamo ci facciamo un dogfight insieme con il mio P40 sempre kyosho
Mi sembra un pò masochista come iniziativa. Vabbè farlo con un pò di polistirene, ma con dei modelli "seri" mi sembra ........


Non lo dico !

No, non ci provare non voglio dirlo !


















da sboroni
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Vecchio 02 dicembre 07, 23:43   #8 (permalink)  Top
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Mi sembra un pò masochista come iniziativa. Vabbè farlo con un pò di polistirene, ma con dei modelli "seri" mi sembra ........


Non lo dico !

No, non ci provare non voglio dirlo !

da sboroni

beh, mica si fa combat!
Basta stare larghi e inseguirsi,e non si rischia nulla. Inoltre avendo lo stesso motore i modelli dovrebbero andare uguali...

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Vecchio 02 dicembre 07, 23:56   #9 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da paologiusy
Traforo a mano ? Vendono dei kit che trasformano l'alternativo in traforo.

Questo aveva anche il braccio superiore per mettergli la lama piccola, l'ho provato con quella del traforo a mano ma si spezzava subito. Probabilmente ci vogliono quelle apposta per trafori elettrici. Io adesso lo uso così e mi accontento, tanto di legno ne mastico poco .....

Quell'attrezzo ce l'ho anche io, funziona bene anche con le lame da traforo normali ma devi farlo "girare" lento (seghetto alternativo con regolazione della velocità), inoltre ho anche un traforo elettrico da banco molto più "professional"... però mi trovo meglio con quello a mano, sono più preciso e specialmente nello "stretto" e nel fare gli incastri.
Quelli elettrici li uso prevaletemente per tagliare le dime per il polistirolo.

ciao
Ruggero"
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Vecchio 03 dicembre 07, 00:02   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rafpigna

Dai riparalo, che la prossima volta che ci vediamo ci facciamo un dogfight insieme con il mio P40 sempre kyosho
contaci!

se non lo hai ancora fatto, rinforza il collegamente tra il parafiamma e la fiancata all'interno del vano serbatoio (magari con della fibra).
Poi resina tutto per benino dentro e fuori.
Il parafiamma originale é spesso 5mm in betulla un po' "merdez", con le sollecitazioni di un 70 4T rischi di sguarare tutto lo smaragnaus

ciao
Ruggero"
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