Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 08, 15:58   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Data registr.: 11-11-2006
bello!!! complimenti!!!

io imperfezioni non ne vedo a me sembra proprio bello magari riuscissi a verniciare cosi il mio gladiator (colorazione a parte)

Alcune informazioni:
Che vernice usi? la trovi nei negozi di modellismo?
io ho comprato della vernice antimiscela lucida in barattolo che molto probabilmente darò con il compressore, ci sono precauzioni particolari per dare questo tipo di vernice?

Come fai le pannellature?
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 16:29   #72 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da g.mosfet Visualizza messaggio
bello!!! complimenti!!!

io imperfezioni non ne vedo a me sembra proprio bello magari riuscissi a verniciare cosi il mio gladiator (colorazione a parte)

Alcune informazioni:
Che vernice usi? la trovi nei negozi di modellismo?
io ho comprato della vernice antimiscela lucida in barattolo che molto probabilmente darò con il compressore, ci sono precauzioni particolari per dare questo tipo di vernice?

Come fai le pannellature?
la vernice che ho utilizzato é prodotta dalla Duplicolor
DupliColor Platinum ha un potere comprente eccezionale e asciuga in pochi secondi.
Sinceramente non ho capito se é acrilico o sintetico. Ho provato su un campione a strofinarci la miscela e questa non ha fatto una piega.
Dalle mie parti (Svizzera) l'ho trovata in un "centro brico".

come vernice antimiscela ho preso sempre della stessa marca la vernice poliuretanica. Motip Dupli Group Dupli-Color Motip Presto Colormatic: Peinture pour modèles réduits
quest'ultima é un po' una porcheria, come detto prima a fine bomboletta sputazza di brutto. Inoltre l'effetto buccia d'arancia é assicurato.

Le precauzioni particolari per dare la tua vernice a spruzzo non le saprei ... a parte il proteggere se stessi con una mascherina, poi bisogna vedere se ci vuole l'indurente e/o diluente

Le pannellature sono alla "generaleMerdez". Prima di dare l'antimiscela prendi un righello e un pennarellino indelebile nero ... poi o vai a occhio o segui a grandi linee lo schema dell'originale.
Le avevo fatte pure sul mio primo Gladiator e l'effetto non era malaccio

ciao
Ruggero"
Vecchio 28 agosto 08, 13:49   #73 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-01-2005
Tienilo in serbo per la prossima primavera che ti vengo a trovare....te lo collaudo io non ti preoccupare, non avrò la tensione addosso visto che non è mio.Certo che con 3.2 kg non sarà facile farlo volare, che motore gli hai montato??
E visto che ci sono ci faccio una bella passata di carta vetro sottile così tolgo quell'effetto lucido che è orrendo
Alex Goku

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Mi cago addosso solo a guardarlo, figurati quando lo metterò in volo

Comunque prima del volo di collaudo dovrò fare alcune modifichine.
Una é il comando del gas che è troppo duro, l'altra é la chiusura del fondo della sede della gambe dei carrelli. Penso che utilizzerò un pezzo di PET termoformato.

ciao
Ruggero"
alex_goku2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 09:39   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikki

Data registr.: 24-10-2006
Immagini: 9
Che fine ha fatto lo spittino?

Ma poi, lo hai collaudato?

Mi sembra di aver letto da qualche parte che hai trovato le nache di ricambio, potresti dirmi dove?
Ciao.

Comunque... bel modello!
Vecchio 06 ottobre 08, 10:05   #75 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Dopo mille titubanze sabato pomeriggio mi sono deciso di eseguire una prova motore in giardino.

Il motore é un OS FS70 comprato usato su ebay quasi due anni fa.
Appena ricevuto l'ho montato sul banco, avviato al minimo, fatto girare un paio di minuti e prima che i fumi di scarico mi affogassero in cantina l'ho spento e rimesso nella scatola. Le mie preoccupazioni riguardo al motore erano tutt'alpiù da ricercare nella fase di carburazione e messa a punto generale. Tutte cose che mi sono riservato per ultimo.

Orbene la fase "ultimo" é arrivato, ... sabato ore 17:30 circa mi piazzo in giardino con il modello e mi accingo all'avviamento.
Faccio il pieno, faccio girare un po' l'elica tappando lo scarico per far arrivare miscela, cerco il punto morto, attacco la candela, una manata e ... PORCAPALETTA ... il motore gira! Al primo colpo! dopo 2 anni dimenticato in una scatola! la cosa ha quasi dell'incredibile.

Passato lo stato di "sgomento" do leggermente gas e inizia scendere di giri, apro un po' il massimo finché prende giri e inizio a godermi il suono 4T.
Faccio scaldare per bene il motore e inizio a dar di manetta per vedere il comportamento durante i passaggi min-max.

Anche qui rimango di sasso. Per quel poco che ne capisco mi é parso perfetto. Nessun impuntamento o incertezza anche sgasando violentemente ... carburazione a mio avviso perfetta.
Il resto lo farò poi al campo assistito da persone molto più esperte del sottoscritto.

Bene ora non ho più scuse per non andare al campo e collaudarlo ... e le previsioni meteo hanno dato una domenica magnifica di sole.

.... e così Domenica pomeriggio mi ritrovo a Milano

"che minkia centra Milano con lo spitfire!" Direte voi.
È che voi non avete una figlia 13enne "bimbominkia" che vuole assolutamente andare a vedere la classica "babyband-meteora" presentata da MTV in piazza duomo!

Sarà per la prossima domenica ... ma é il 13 e porta male ...

continuo a cercare scuse per la troppo paura di provarlo

ciao
Ruggero"
Vecchio 06 ottobre 08, 10:21   #76 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
"che minkia centra Milano con lo spitfire!" Direte voi.
È che voi non avete una figlia 13enne "bimbominkia" che vuole assolutamente andare a vedere la classica "babyband-meteora" presentata da MTV in piazza duomo!

scommetto che erano quelle teste di caxxo dei Darii o come cavolo si chiamano

se te li sei dovuti sorbire anche tu... hai tutta la mia solidarietà!

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 11:48   #77 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
scommetto che erano quelle teste di caxxo dei Darii o come cavolo si chiamano

se te li sei dovuti sorbire anche tu... hai tutta la mia solidarietà!
no, erano i "jonas brothers" ... bimbominkiaband nata dopo un film di disneychanel ... ed ho detto tutto.
migliaia di ragazzine dementi e urlanti.

l'unica soddisfazione della giornata e sentirmi dire da mia figlia "ma queste qui sono pazze! ... avevi (quasi) ragione tu, venir fino a qui per veder poco e sentir niente era meglio guardarli in tv"

La fregatura che se non l'avessi portata sarei passato per il padre più bastardo del mondo ... e niente sarebbe servito spiegargli quello che in 5 minuti a capito da sola.

ciao
Ruggero"
Vecchio 06 ottobre 08, 11:57   #78 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
no, erano i "jonas brothers" ... bimbominkiaband nata dopo un film di disneychanel ... ed ho detto tutto.

l'unica soddisfazione della giornata e sentirmi dire da mia figlia "ma queste qui sono pazze! ... avevi (quasi) ragione tu, venir fino a qui per veder poco e sentir niente era meglio guardarli in tv"

La fregatura che se non l'avessi portata sarei passato per il padre più bastardo del mondo ... e niente sarebbe servito spiegargli quello che in 5 minuti a capito da sola.

ciao
Ruggero"
MAMMA MIA !

...mi sa che è molto più facile gestire un figlio maschio.

- "papà, mi porti a...."

- "Va a cagher!... e un bel calcio nel ..."

poi dopo qualche altro anno:

- "figliolo, andiamo a..."

- "Va a cagher!"

...e il cerchio si chiude.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 11:58   #79 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:

ciao
Ruggero"
La prossima volta avverti, ti mando su anche mia figlia

in cambio offro carburazione a puntino dell' OS70 (si carbura da solo quel motore) e bicchierone di coramina prima del decollo.
Se poi vedessi che gnafai... offro anche i pollici per il volo di ricollaudo.. ma tu ricordai che me devi un favore, quello di portà la bimbaminkia dove da sola capirebbe della minkiata di certe cose.

Robbè
Vecchio 11 ottobre 08, 21:22   #80 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Oggi ho effetuato il collaudo:

-motore ok
-rullaggio ok
-decollo ok ... fila via liscio come l'olio
-prima virata ok
-prima interferenza ! ca##o!
-giro intorno al campo e mi preparo all'atterraggio
-seconda interferenza !! arri-ca##o
-il modello picchia da solo, lo ripiglio ma rolla violentemente... si mette rovescio e punta a terra ... penso di aver tentato di picchiarlo ... ma sono attimi ... e la guota é irrimedibilmente persa
-sparisce dalla mia vista

ho pianto

si è piantato diretto su un binario industriale.
Ala distrutta, fuso sbriciolata, ... e motore spezzato in due!

Riporto ai tavoli quel che resta e spoglio il tutto dell'elettronica e di quello che mi può servire ...

Segue piccola cerimonia e "funerale vichingo" ... in ampie spire di fumo lo spitfire s'invola per sempre nel Valhalla dei warbird.

addio
Rispondi

Bookmarks