Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 08, 11:14   #51 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Quindi il leveraggio esce dall'estradosso ? Hai fatto una scanalatura per il rinvio sopra quindi, immagino .....
Sull'estradosso dell'ala, al centro, vi é un "pozzetto" dove ho posizionato il servo. I leveraggi passano internamente attraverso i fori praticati sulle centine.
Il tutto é stato abbastanza semplice, visto che il modello era già predisposto per il servo e quindi ho dovuto semplicemente tagliare la ricopertura posta sopra il pozzetto.

Io so dove vuoi arrivare ... hai bisogno di info per il tuo P39
A parte il fatto che ci vuoi mettere il biciclo <_< (anche se dici dell'esistenza di un prototipo navale biciclo), comunque la vedo un po' duretta metterci dei rettrattili in un modello così piccino con l'ala in polistirolo.

Secondo me dovresti fare tutto il sistema (carrello, leveraggi, servo, vano ruote) montato su un telaio in compensato/balsa e poi inserirlo in uno scasso a misura all'interno dell'ala in polistirolo.

ciao
Ruggero"
Vecchio 01 febbraio 08, 11:18   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
.....

Secondo me dovresti fare tutto il sistema (carrello, leveraggi, servo, vano ruote) montato su un telaio in compensato/balsa e poi inserirlo in uno scasso a misura all'interno dell'ala in polistirolo.

ciao
Ruggero"
Potrebbe essere un'idea. Non ho ancora deciso se farò le ali piene o centinate.

Però molto probabilmente (sentirò prima gli esperti) stavolta lo fibro, per cui dovrei avere un pò di struttura per ancorarmi.

Per i retrattili sto facendo la posta a questi ....
http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...idProduct=4310

Triciclo su un microbo così sarebbe troppo pesante.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 00:12   #53 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Chi ben comincia è a metà dell'opera ... quindi chi parte da metà a già finito ... ma la gatta frettolosa fa i gattini ciechi e se va al largo ci affoga con capra e cavoli.

ok, il neurone s'è fottuto dovo aver respirato la polvere di balsa ... lo metto in standby e continuo a ragionare con i piedi ... dunque, dov'ero rimasto?

Ero rimasto che la fase più "facile" della mia ricostruzione é terminata!
Prossimamente passerò alla fase più ostica di tutto 'sto ambaradan che mi sono tirato nella testa: La ricopertura con carta modelspann e seguente verniciatura e penso che avverrà in tempi biblici

vi allego un po' di foto

ciao
Ruggero"

PS: mancano i cannoncini Hispano e i fori per le browning ... ma non so se farli ... poi mi tocca contattare Oroshosho che mi monta "l'importate tunante ke mi parte coi missilon!"

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:50
Vecchio 28 febbraio 08, 00:52   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
poi mi tocca contattare Oroshosho che mi monta "l'importate tunante ke mi parte coi missilon!"
Salutamelo!

p.s.
venite al BRD.. veroooooooooooooo?
Vecchio 28 febbraio 08, 08:31   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Chi ben comincia è a metà dell'opera ... quindi chi parte da metà a già finito ... ma la gatta frettolosa fa i gattini ciechi e se va al largo ci affoga con capra e cavoli.

ok, il neurone s'è fottuto dovo aver respirato la polvere di balsa ... lo metto in standby e continuo a ragionare con i piedi ... dunque, dov'ero rimasto?

Ero rimasto che la fase più "facile" della mia ricostruzione é terminata!
Prossimamente passerò alla fase più ostica di tutto 'sto ambaradan che mi sono tirato nella testa: La ricopertura con carta modelspann e seguente verniciatura e penso che avverrà in tempi biblici

vi allego un po' di foto

ciao
Ruggero"

PS: mancano i cannoncini Hispano e i fori per le browning ... ma non so se farli ... poi mi tocca contattare Oroshosho che mi monta "l'importate tunante ke mi parte coi missilon!"
Bravo Rupa, bellissimo. Fare i modelli belli "pieni" senza quelle scheletriche strutture a vista è il mio sogno di sempre.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 08, 23:43   #56 (permalink)  Top
RuPa
Guest

liscia - liscia - cartaseta - inumidisci - turapori - ricopri - stendi - ristendi - turapori - riliscia - diluisci turapori - riliscia - spolvera - spennella - cartavetro - sempre più fine - smadonne varie - liscia ancora - vernice di fondo - liscia ancora (!!!) - stucca - liscia (due palle) - smoccoli a iosa - spolvera - ancora fondo - riliscia e alla fine spolvera

NON NE POSSO PIÙ!!!!

... e nonostante tutto il risultato non é dei più perfetti!

Purtroppo nel lasciare troppo tempo la struttura in cantina in balia dell'umidità mi si sono imbarcate alcune superfici in balsa da 1mm.
Ho tentato di rimediare asciugando con il phon e portando tutto in casa, e la cosa sembrava funzionare, purtroppo appena stesa la prima mano di turapori la balsa si é imbarcata di nuovo.
Ora in alcuni punti la superficie è irrimediabilmente ondulata.
I casi erano due. O rifare tutto o continuare così.
... e qui si che si vede il vero modellista che avrebbe rifatto tutto ... invece il RuPa-praticone lascia tutto così e se ne fotte (quasi, visto che un po' mi girano le palle)

vabbé, le foto sono di ieri sera quando ho terminato di lisciare l'ultima mano di fondo.
Ora non mi resta che iniziare a verniciare la mimmetica.

ciao
Ruggero"

PS: sempre a proposito del "buon veromodellista" ... volevo fare i pannelli, ma non ne avevo vogliam ho provato a fare i rivetti ma stavo facendo una cacata ... quindi ora vernicerò e STOP.

Vecchio 05 agosto 08, 14:10   #57 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-01-2005
Ruggero,
ma niente vacanze al mare??? Sempre tra i monti svizzeri??
Beato te che hai tutto sto tempo x costruire. Cmq con tutta la fatica che hai fatto finora ti facevi lo Spitfire di Brian Taylor, almeno era un bel modellone.
Io quel lavoro di liscia, stucca, fondo, liscia etc l'ho fatto sul mio primo spitfire, da allora rifinitura veloce e via,vale la pena ammazzarsi se fai un bel modellone da 2 m di apertura, che è possibile dettagliare con cura.
Auguri x la fatica che ti manca ancora x completarlo, cmq sta venendo proprio bene, sicuro che non sia troppo pesante??
CIao
Alex GOKU

Citazione:
liscia - liscia - cartaseta - inumidisci - turapori - ricopri - stendi - ristendi - turapori - riliscia - diluisci turapori - riliscia - spolvera - spennella - cartavetro - sempre più fine - smadonne varie - liscia ancora - vernice di fondo - liscia ancora (!!!) - stucca - liscia (due palle) - smoccoli a iosa - spolvera - ancora fondo - riliscia e alla fine spolvera

NON NE POSSO PIÙ!!!!

... e nonostante tutto il risultato non é dei più perfetti!

Purtroppo nel lasciare troppo tempo la struttura in cantina in balia dell'umidità mi si sono imbarcate alcune superfici in balsa da 1mm.
Ho tentato di rimediare asciugando con il phon e portando tutto in casa, e la cosa sembrava funzionare, purtroppo appena stesa la prima mano di turapori la balsa si é imbarcata di nuovo.
Ora in alcuni punti la superficie è irrimediabilmente ondulata.
I casi erano due. O rifare tutto o continuare così.
... e qui si che si vede il vero modellista che avrebbe rifatto tutto ... invece il RuPa-praticone lascia tutto così e se ne fotte (quasi, visto che un po' mi girano le palle)

vabbé, le foto sono di ieri sera quando ho terminato di lisciare l'ultima mano di fondo.
Ora non mi resta che iniziare a verniciare la mimmetica.

ciao
Ruggero"

PS: sempre a proposito del "buon veromodellista" ... volevo fare i pannelli, ma non ne avevo vogliam ho provato a fare i rivetti ma stavo facendo una cacata ... quindi ora vernicerò e STOP.
alex_goku2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 14:34   #58 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da alex_goku2 Visualizza messaggio
Ruggero,
ma niente vacanze al mare??? Sempre tra i monti svizzeri??
Beato te che hai tutto sto tempo x costruire. Cmq con tutta la fatica che hai fatto finora ti facevi lo Spitfire di Brian Taylor, almeno era un bel modellone.
Io quel lavoro di liscia, stucca, fondo, liscia etc l'ho fatto sul mio primo spitfire, da allora rifinitura veloce e via,vale la pena ammazzarsi se fai un bel modellone da 2 m di apertura, che è possibile dettagliare con cura.
Auguri x la fatica che ti manca ancora x completarlo, cmq sta venendo proprio bene, sicuro che non sia troppo pesante??
CIao
Alex GOKU
Per le vacanze al mare ho già dato, grazie.
Tempo per costruire? e chi é che lo ha? Se noti il mio penultimo post era di febbraio ... e poi é rimasto appeso in cantina per mesi aspettando "la voglia di finirlo" e il "tempo per farlo".
Ora mi é finalmente ho trovato si l'uno che l'altro ... e finché dura lavoro, poi si vedrà.
99 su 100 terminerò la verniciatura entro questo weekend, una volta terminata questa fase ... penso proprio che ritornerà appeso in cantina ad attendere tutti gli allestimenti interni.

Sicuramente hai ragione sul tempo "perso" a fare questi lavori su un aeromodello così piccolo ... ma da qualche parte bisogna pur iniziare ad imparare.

Il peso potrebbe essere un problema se supera abbondantemente i 3.5kg, in quel caso lo appendo al chiodo ... e ne faccio un'altro

ciao
Ruggero"
Vecchio 07 agosto 08, 00:23   #59 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Stasera ho terminato la verniciatura base.
Dalla foto sembra una cacata, ma dal vivo é molto meglio ... per fortuna!

Prossimamente vernicerò la banda gialla sul bordo d'entra, le insegne e infine la mano di antimiscela.

Una volta fatto tutto questo inizierò a pensare di montare motore e ambaradan elettrici vari

... a propostito, l'ho pesato ... così come da foto arriva a 1650g
Penso che sforerà i 3.0kg

Amen

ciao
Ruggero"

Vecchio 07 agosto 08, 15:45   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Citazione:
Stasera ho terminato la verniciatura base.
Dalla foto sembra una cacata, ma dal vivo é molto meglio ... per fortuna!

Prossimamente vernicerò la banda gialla sul bordo d'entra, le insegne e infine la mano di antimiscela.

Una volta fatto tutto questo inizierò a pensare di montare motore e ambaradan elettrici vari

... a propostito, l'ho pesato ... così come da foto arriva a 1650g
Penso che sforerà i 3.0kg

Amen

ciao
Ruggero"
Bravo Ruggero!
Il tuo Spit è tornato a originario splendore!
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks