05 dicembre 07, 21:48 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
07 dicembre 07, 00:53 | #22 (permalink) Top |
Guest
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L'altra sera ho assemblato e incollato la nuova "semifusoliera" e una volta asciugato il tutto ho collegato il vecchio al nuovo. fino a qui ci siamo ... prossimamente passerò alla ricopertura e alla costruzione del karman alare. ciao Ruggero" Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:51 |
07 dicembre 07, 08:56 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-11-2007 Residenza: Guidonia(RM)
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complimenti e forza spitfire!!!!
__________________ Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18 | |
07 dicembre 07, 10:22 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
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Ciao Ruggiero, i miei sentiti complimenti, hai veramente le manine d'oro! Domanda stupida. Come hai unito le due parti di fusoliera? Con una fascia di compensato?
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita |
07 dicembre 07, 19:08 | #25 (permalink) Top | |
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grazie a tutti per i complimenti ... mi spronano ad andare avanti con i lavori. anche perché ogni tanto mi chiedo se ne vale la pena ... con tutte le modifiche che ho in mente di fargli, facevo prima a ricostruirne uno da zero. La fuso nuova è collegata al longherone principale della vecchia tramite lo scasso posto superiormente alla V che si vede nella foto 7. Lo scasso mi ha assicurato l'ortogonalità, la V il collegamento con la fiancata. In un secondo tempo ho incollato un'ulteriore V che collega saldamente il longherone vecchio alla nuova fuso. Descritto così pare un po' incasinato, ma ti assicuro che é semplice e parecchio solido. ciao Ruggero" | |
07 gennaio 08, 08:57 | #27 (permalink) Top |
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Wellllaaaaa che bellllloooo complimenti!!!!!
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07 gennaio 08, 10:11 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-11-2007 Residenza: Guidonia(RM)
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Posso farti una domanda? sono un principiante naturalmente Il punto sta nei rivestimenti, credo in balsa da 1mm non siano state possibili quelle curve strette, a ridosso della parafiamma.Io con la balsa da 1mm ho fatto solo il rivestimento alare e nei punti in cui si trovavano piccole curvature,perchè la venatura trasversale della balsa gli conferisce si molta "duttilità",ma il limite tra massima piega e rottura.....è davvero vicino.. A questo punto ipotizzo che tu abbia usato obechi da 0,8mm o balsa 0,8....e cmq ti volevo chiedere in che maniera hai ottenuto incollaggi dei rivestimenti così puliti!! Illuminami perfavore che quest'estate quando l'università mi darà un pò di respiro mi faccio anche io lo spitfire della GP........ Grazie Massimiliano
__________________ Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18 |
07 gennaio 08, 10:45 | #29 (permalink) Top |
User |
il balsa lo pieghi bagnandolo con acqua e ammoniaca (ovviamente in locale idoneo e areato)... oppure mettendolo a bagno (e lasciandolo assorbire l'acqua) nell'acqua calda facendolo poi asciugare arrotolato in una bottiglia, cosi prende già una piega che ti facilita la messa in opera sucessiva. (non lo puoi incollare in opera bagnato perchè 1° la colla si diluisce troppo, 2° il balsa seccandosi si ritira un po.
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07 gennaio 08, 11:33 | #30 (permalink) Top | |
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Per piegare la balsa basta inumidirla per benino con un pennello oppure con il vapore e vedrai che riesci pure ad arrotolarla su una matita. Nel mio caso, vista la poca curvatura che gli dovevo dare, mi é bastato inumidire leggermente con il pennello la parte esterna alla curva, incollare con la vinilica e mantenere tutto ben fisso con elastici, nastri, pinzette e tricchetracche&bombamano. ciao Ruggero" | |
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