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Vecchio 05 dicembre 07, 21:48   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerioraptor
 
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Originalmente inviato da albyone
Ciao Rupa.
Anche io vado con quello "a mano".......non fraintendetemi, lo so cosa state pensando..... , e mi trovo benissimo!!!

Mi sembra di vivere la stessa avventura col mio spitfire elettrico. Quando riesco a farlo stare su è uno spettacolo, ma anche il mio è "nervosetto" e basta pochissimo che me lo ritrovo.....a terra!!!
Ho già rimesso insieme la fusoliera tre volte....
Proprio oggi ho cominciato a risistemarla per la quarta perchè non riesco a buttarlo via, è più forte di me... . Prendo spunto da te perchè mi sa che mi conviene rifare anche a me la parte anteriore (la cosa difficilmente si rompe) magari allungando un poco il muso perchè avendo utilizzato come disegno un modello a scoppio mi sono trovato a dover zavorrare abbondantemente il muso.
Se riesco posto qualce foto.


Buon lavoro, anzi ottimo....

Ciao

Albyone
potresti fare una delle versioni dopo la IX, montavano motori griffon, ed avevano un muso più lungo
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Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 00:53   #22 (permalink)  Top
RuPa
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L'altra sera ho assemblato e incollato la nuova "semifusoliera" e una volta asciugato il tutto ho collegato il vecchio al nuovo.

fino a qui ci siamo ... prossimamente passerò alla ricopertura e alla costruzione del karman alare.

ciao
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:51
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Vecchio 07 dicembre 07, 08:56   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di magicmax87
 
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Originalmente inviato da RuPa
L'altra sera ho assemblato e incollato la nuova "semifusoliera" e una volta asciugato il tutto ho collegato il vecchio al nuovo.

fino a qui ci siamo ... prossimamente passerò alla ricopertura e alla costruzione del karman alare.

ciao
Ruggero"
non è un modellino.....è un'opera d'arte...!!!
complimenti e forza spitfire!!!!
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Vecchio 07 dicembre 07, 10:22   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di aisalord
 
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Ciao Ruggiero,
i miei sentiti complimenti, hai veramente le manine d'oro!


Domanda stupida. Come hai unito le due parti di fusoliera? Con una fascia di compensato?
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"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
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Vecchio 07 dicembre 07, 19:08   #25 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da aisalord
Ciao Ruggiero,
i miei sentiti complimenti, hai veramente le manine d'oro!


Domanda stupida. Come hai unito le due parti di fusoliera? Con una fascia di compensato?

grazie a tutti per i complimenti ... mi spronano ad andare avanti con i lavori.
anche perché ogni tanto mi chiedo se ne vale la pena ... con tutte le modifiche che ho in mente di fargli, facevo prima a ricostruirne uno da zero.

La fuso nuova è collegata al longherone principale della vecchia tramite lo scasso posto superiormente alla V che si vede nella foto 7.
Lo scasso mi ha assicurato l'ortogonalità, la V il collegamento con la fiancata. In un secondo tempo ho incollato un'ulteriore V che collega saldamente il longherone vecchio alla nuova fuso.
Descritto così pare un po' incasinato, ma ti assicuro che é semplice e parecchio solido.

ciao
Ruggero"
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Vecchio 06 gennaio 08, 22:58   #26 (permalink)  Top
RuPa
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Durante le festività natalizie mi sono dato da fare ... ed ecco i risultati
Fusoliera e piani di coda terminati (quasi).

ciao
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:51
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Vecchio 07 gennaio 08, 08:57   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Wellllaaaaa che bellllloooo complimenti!!!!!
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 10:11   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di magicmax87
 
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Posso farti una domanda?
sono un principiante naturalmente
Il punto sta nei rivestimenti, credo in balsa da 1mm non siano state possibili quelle curve strette, a ridosso della parafiamma.Io con la balsa da 1mm ho fatto solo il rivestimento alare e nei punti in cui si trovavano piccole curvature,perchè la venatura trasversale della balsa gli conferisce si molta "duttilità",ma il limite tra massima piega e rottura.....è davvero vicino..
A questo punto ipotizzo che tu abbia usato obechi da 0,8mm o balsa 0,8....e cmq ti volevo chiedere in che maniera hai ottenuto incollaggi dei rivestimenti così puliti!!
Illuminami perfavore che quest'estate quando l'università mi darà un pò di respiro mi faccio anche io lo spitfire della GP........
Grazie
Massimiliano
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Vecchio 07 gennaio 08, 10:45   #29 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
il balsa lo pieghi bagnandolo con acqua e ammoniaca (ovviamente in locale idoneo e areato)... oppure mettendolo a bagno (e lasciandolo assorbire l'acqua) nell'acqua calda facendolo poi asciugare arrotolato in una bottiglia, cosi prende già una piega che ti facilita la messa in opera sucessiva. (non lo puoi incollare in opera bagnato perchè 1° la colla si diluisce troppo, 2° il balsa seccandosi si ritira un po.
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Ciaooo da Fiorello.


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Vecchio 07 gennaio 08, 11:33   #30 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da magicmax87
Posso farti una domanda?
sono un principiante naturalmente
Il punto sta nei rivestimenti, credo in balsa da 1mm non siano state possibili quelle curve strette, a ridosso della parafiamma.Io con la balsa da 1mm ho fatto solo il rivestimento alare e nei punti in cui si trovavano piccole curvature,perchè la venatura trasversale della balsa gli conferisce si molta "duttilità",ma il limite tra massima piega e rottura.....è davvero vicino..
A questo punto ipotizzo che tu abbia usato obechi da 0,8mm o balsa 0,8....e cmq ti volevo chiedere in che maniera hai ottenuto incollaggi dei rivestimenti così puliti!!
Illuminami perfavore che quest'estate quando l'università mi darà un pò di respiro mi faccio anche io lo spitfire della GP........
Grazie
Massimiliano
Il rivestimento della fusoliera (la parte anteriore che ho ricostruito) é in balsa da 2mm mentre i raccordi alari sono in balsa da 1mm.

Per piegare la balsa basta inumidirla per benino con un pennello oppure con il vapore e vedrai che riesci pure ad arrotolarla su una matita.

Nel mio caso, vista la poca curvatura che gli dovevo dare, mi é bastato inumidire leggermente con il pennello la parte esterna alla curva, incollare con la vinilica e mantenere tutto ben fisso con elastici, nastri, pinzette e tricchetracche&bombamano.

ciao
Ruggero"
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