Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 07, 21:48   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da albyone
Ciao Rupa.
Anche io vado con quello "a mano".......non fraintendetemi, lo so cosa state pensando..... , e mi trovo benissimo!!!

Mi sembra di vivere la stessa avventura col mio spitfire elettrico. Quando riesco a farlo stare su è uno spettacolo, ma anche il mio è "nervosetto" e basta pochissimo che me lo ritrovo.....a terra!!!
Ho già rimesso insieme la fusoliera tre volte....
Proprio oggi ho cominciato a risistemarla per la quarta perchè non riesco a buttarlo via, è più forte di me... . Prendo spunto da te perchè mi sa che mi conviene rifare anche a me la parte anteriore (la cosa difficilmente si rompe) magari allungando un poco il muso perchè avendo utilizzato come disegno un modello a scoppio mi sono trovato a dover zavorrare abbondantemente il muso.
Se riesco posto qualce foto.


Buon lavoro, anzi ottimo....

Ciao

Albyone
potresti fare una delle versioni dopo la IX, montavano motori griffon, ed avevano un muso più lungo
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 00:53   #22 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
L'altra sera ho assemblato e incollato la nuova "semifusoliera" e una volta asciugato il tutto ho collegato il vecchio al nuovo.

fino a qui ci siamo ... prossimamente passerò alla ricopertura e alla costruzione del karman alare.

ciao
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:51
  Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 08:56   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magicmax87
 
Data registr.: 19-11-2007
Residenza: Guidonia(RM)
Messaggi: 160
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
L'altra sera ho assemblato e incollato la nuova "semifusoliera" e una volta asciugato il tutto ho collegato il vecchio al nuovo.

fino a qui ci siamo ... prossimamente passerò alla ricopertura e alla costruzione del karman alare.

ciao
Ruggero"
non è un modellino.....è un'opera d'arte...!!!
complimenti e forza spitfire!!!!
__________________
Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18
magicmax87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 10:22   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Ciao Ruggiero,
i miei sentiti complimenti, hai veramente le manine d'oro!


Domanda stupida. Come hai unito le due parti di fusoliera? Con una fascia di compensato?
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 19:08   #25 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da aisalord
Ciao Ruggiero,
i miei sentiti complimenti, hai veramente le manine d'oro!


Domanda stupida. Come hai unito le due parti di fusoliera? Con una fascia di compensato?

grazie a tutti per i complimenti ... mi spronano ad andare avanti con i lavori.
anche perché ogni tanto mi chiedo se ne vale la pena ... con tutte le modifiche che ho in mente di fargli, facevo prima a ricostruirne uno da zero.

La fuso nuova è collegata al longherone principale della vecchia tramite lo scasso posto superiormente alla V che si vede nella foto 7.
Lo scasso mi ha assicurato l'ortogonalità, la V il collegamento con la fiancata. In un secondo tempo ho incollato un'ulteriore V che collega saldamente il longherone vecchio alla nuova fuso.
Descritto così pare un po' incasinato, ma ti assicuro che é semplice e parecchio solido.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 22:58   #26 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Durante le festività natalizie mi sono dato da fare ... ed ecco i risultati
Fusoliera e piani di coda terminati (quasi).

ciao
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:51
  Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 08:57   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Wellllaaaaa che bellllloooo complimenti!!!!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 10:11   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magicmax87
 
Data registr.: 19-11-2007
Residenza: Guidonia(RM)
Messaggi: 160
Posso farti una domanda?
sono un principiante naturalmente
Il punto sta nei rivestimenti, credo in balsa da 1mm non siano state possibili quelle curve strette, a ridosso della parafiamma.Io con la balsa da 1mm ho fatto solo il rivestimento alare e nei punti in cui si trovavano piccole curvature,perchè la venatura trasversale della balsa gli conferisce si molta "duttilità",ma il limite tra massima piega e rottura.....è davvero vicino..
A questo punto ipotizzo che tu abbia usato obechi da 0,8mm o balsa 0,8....e cmq ti volevo chiedere in che maniera hai ottenuto incollaggi dei rivestimenti così puliti!!
Illuminami perfavore che quest'estate quando l'università mi darà un pò di respiro mi faccio anche io lo spitfire della GP........
Grazie
Massimiliano
__________________
Persone affidabili con cui ho avuto a che fare: Gregory,cipputi63,catelloc,silver18
magicmax87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 10:45   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
il balsa lo pieghi bagnandolo con acqua e ammoniaca (ovviamente in locale idoneo e areato)... oppure mettendolo a bagno (e lasciandolo assorbire l'acqua) nell'acqua calda facendolo poi asciugare arrotolato in una bottiglia, cosi prende già una piega che ti facilita la messa in opera sucessiva. (non lo puoi incollare in opera bagnato perchè 1° la colla si diluisce troppo, 2° il balsa seccandosi si ritira un po.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 11:33   #30 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da magicmax87
Posso farti una domanda?
sono un principiante naturalmente
Il punto sta nei rivestimenti, credo in balsa da 1mm non siano state possibili quelle curve strette, a ridosso della parafiamma.Io con la balsa da 1mm ho fatto solo il rivestimento alare e nei punti in cui si trovavano piccole curvature,perchè la venatura trasversale della balsa gli conferisce si molta "duttilità",ma il limite tra massima piega e rottura.....è davvero vicino..
A questo punto ipotizzo che tu abbia usato obechi da 0,8mm o balsa 0,8....e cmq ti volevo chiedere in che maniera hai ottenuto incollaggi dei rivestimenti così puliti!!
Illuminami perfavore che quest'estate quando l'università mi darà un pò di respiro mi faccio anche io lo spitfire della GP........
Grazie
Massimiliano
Il rivestimento della fusoliera (la parte anteriore che ho ricostruito) é in balsa da 2mm mentre i raccordi alari sono in balsa da 1mm.

Per piegare la balsa basta inumidirla per benino con un pennello oppure con il vapore e vedrai che riesci pure ad arrotolarla su una matita.

Nel mio caso, vista la poca curvatura che gli dovevo dare, mi é bastato inumidire leggermente con il pennello la parte esterna alla curva, incollare con la vinilica e mantenere tutto ben fisso con elastici, nastri, pinzette e tricchetracche&bombamano.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricostruzione ali andykaw1 Aeromodellismo 3 24 marzo 07 00:52
Ricostruzione Cappottatura motore deltamike Aeromodellismo Principianti 0 21 marzo 07 12:40
Ricostruzione copri motore U-can-do???? pierpaolo Aeromodellismo 2 12 dicembre 06 11:07
primo crash e ricostruzione rockstile Elimodellismo Principianti 5 18 settembre 06 18:44
ricostruzione ali sky screamer nesp Aeromodellismo Principianti 2 20 febbraio 05 13:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002