17 aprile 05, 19:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2005 Residenza: FANO (PU)
|
Scusate la domanda forse stupida. Ho realizzato due schiumini con materiali diversi. Uno con ali in polistirolo, uno con ali in stirodur. Il motore è alloggiato su una pinna centrale a circa 3/4 dal bordo di entrata. Il progetto è di www.alisei.it. Mi sembra nella guida che ambedue i modelli tendano a virare a sinistra. Chiedevo quindi se è necessario dare una inclinazione verticale o orizzontale che sia, al motore e di conseguenza all'elica. |
17 aprile 05, 20:12 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
In orizzontale mai data; eventualmente vai di trim.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
17 aprile 05, 20:40 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Significa alzare l'albero motore verso l'"alto" e quindi l'elica immagino. | |
17 aprile 05, 20:59 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Citazione:
ciao... se guardi la dima centrale del polistirali di alisei il motore ha già l'inclinazione giusta verso il basso di qualche grado... sui polistirali che ho costruito non ho mai inclinato il motore verso destra (visto da dietro)... controlla bene gli alettoni, eventualmente vedi se il modello lanciato a motore spento tende a virare a sinistra... in quel caso correggi gli alettoni col trim perchè vuol dire che la coppia motore generata dall'elica non c'entra nulla... ajò
__________________ | |
17 aprile 05, 23:23 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il problema si presenta con il fissaggio del motore. Essendo la pinna molto stretta io ho realizzato dei ringrossi sagomati a mò di culla, per alloggiare il motore. Forse nella realizzazione di questi ho portato il motore in perfetto orizzontale. Mi domando: posizionare il motore con il suo albero che punti un poco in alto, facilita la salita del modello o è ininfluente? | |
18 aprile 05, 00:52 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
...non vorrei dire una c*****a ma inclinando il motore sul polistirali significa variare l'incidenza alare del modello e influisce ovviamente sul volo... se provi a variare l'inclinazione del motore aggiungendo o togliendo degli spessorini vedi come cambia il volo del modello e lo regoli... anche io ho allargato il supporto della pinna in compensato incollando uno per parte due listelli di legno a sezione triangolare, poi ho messo una striscia di nastro biadesivo e poi fissato il motore con elastici... Ajò
__________________ | |
18 aprile 05, 22:45 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
inclinazione laterale il mio non ce l'ha, solo verticale "originale".
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
19 aprile 05, 00:42 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
si... inclinazione originale negativa... laterale non l ho mai data però ho provato a ridurre l inclinazione verso il basso e il modello tende a volare con meno tendenza alla cabrata sopratutto quando tira un pò di vento... Ajò
__________________ | |
21 aprile 05, 23:06 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho inteso! | |
Bookmarks |
| |