05 gennaio 08, 10:02 | #51 (permalink) Top |
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dico la mia............ io invece di concentrarmi sul movimento del motore penserei alla stabilità del modello (non dimenticare gli stabilizzatori di estremitààààààà sono a mio avviso fondamentali) ciao |
05 gennaio 08, 18:20 | #53 (permalink) Top | |
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Ormai il modello è quasi finito, devo sistemare un po' i vari cavi, nei modelli a tavoletta è sempre un casino.... Dettaglio del sistema di "brandeggio" | |
05 gennaio 08, 19:06 | #54 (permalink) Top |
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si ti capisco ma forse era meglio metterlo prima in volo e poi...... almeno per la mia esperienza questo non è stato un modello facile, bisogna comprendere bene come vuole andare e poi.......divertirsi almeno questo è il mio consiglio ciao e facci sapè peppe |
05 gennaio 08, 20:16 | #55 (permalink) Top | |
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05 gennaio 08, 22:04 | #56 (permalink) Top | |
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11 febbraio 08, 14:42 | #57 (permalink) Top |
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Ieri pre-collaudo del FireCat, ecco l'estratto dal mio blog: Tra una carica e laltra del PicoJet ho effettuato direttamente al campo quelli che speravo essere gli ultimi ritocchi al FireCat: lincollaggio di batteria (sostituita due volte per problemi di scarsa capacità di scarica), della ricevente e la scotchatura dei vari cavetti. La disposizione dellelettronica e soprattutto dei cablaggi su un modello a tavoletta è sempre un problema, spero però di essere riuscito a disporre tutto in modo che il disturbo aerodinamico sia ridotto al minimo. Il gruppo motore-ogiva-elica è veramente poco efficiente (il motore, insieme al regolatore, sono costati 1 euro!) e le vibrazioni si fanno parecchio sentire, oltre ad una scarsa spinta ed un guadagno di giri molto irregolare, ma per un modello sperimentale va bene così. Il modello ha finalmente volato, rivelandosi però loggetto volante più picchiato del mondo, rendendo la presa di quota unimpresa assai ardua. Da una parte la corsa dellelevatore è insufficiente, dallaltra il sistema di brandeggio (che a seguito delle vibrazioni ha subito vari danni strutturali) non è molto preciso. Il motore di conseguenza tende a spingere verso il basso con conseguente sbilanciamento. Un paio di giri però sono riuscito a farli, e come inizio non cè male. Al di là del problema motore il modello vola benino, è abbastanza docile e gli alettoni sono molto precisi, anche se non rapidissimo a causa dei servi economici che li governano. Riassumento il modello va bene, ma il sistema di brandeggio deve essere completamente rivisto: devo rinforzare con del compensato sottile la zona della fusoliera dove si applica il meccanismo, ricostruire i due semicastelli (proverò con delle L di PVC), valutare se lasciare i cuscinetti o lasciar scorrere il perno orizzontale direttamente nei fori, rivedere completamente la parafiamma o rifacendola di compensato da almeno 2mm o, meglio ancora, facendola in alluminio a U: in questo modo potrei montare i due semiperni nel cg del blocco motore, alleggerendo la coppia richiesta al servo per il brandeggio. Il primo volo lho fatto con il servo del brandeggio scollegato, per testare il modello senza temporaneamente quella complicazione, ma al secondo tentativo lho collegato al servo del direzionale per testarne il funzionamento: peccato che nel frattempo si è probabilmente dissaldata una delle fasi del regolatore, con il motore che ha quindi dato forfait. |
20 febbraio 08, 19:49 | #58 (permalink) Top |
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Scusate ma possibile che sono l unico demente che non riesce a capire come si scaricano i progetti da questo sito? http://www.rcplans.nl/catalog/produc...products_id=41 |
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