22 novembre 07, 10:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2006 Residenza: Novara
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| costruzione f3j
ciao a tutti volevo chiedere agli esperti di f3j alcune info per poter procedere alla costruzione di un modello f3j,lo so che forse mi sono messo in un guaio più grosso di me ma sono testardo e volglio vedere cosa riesco a fare. Per ora ho realizzato la fuso e mi chiedevo che tipo di bauden si usavano in questi modelli per avere un rinvio preciso e leggero, i servi per la coda ( a v) possono andare bene dei hs 85 bb , la fuso con basette servi e attacchi per ala è venuta a pesare 200 g è troppo ? Il modello è sulla falsa riga dell' Xperience con profilo MH 32 A. P. 330 . HO fatto delle prove anche con i pianetti e sono risultate soddisfacenti amio parere robustissimi e pesano pochi grammi se può interessare a qualcuno metto delle foto del lavoro svolto fino a ora . Vi ringrazio ....ciao |
22 novembre 07, 10:17 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2006 Residenza: Novara
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| f3j
sono andato a pesare i pianetti ,sono 26 g l'uno li ho fatti con il polistirene e fibra da 27 con roving sottovuoto e sono belli rigidi, come baionetta principale ho usato acciaio da 4 mm basterà ? ciao a tutti.
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23 novembre 07, 16:58 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
|
carino il lavoretto! che tecnica hai usato per la fusoliera? PS: se hai intenzione di fare atterraggi di punta, dovrai irrobustire e/o chiudere la fessura sotto le ali, altrimenti ti si tronca a metà ora arriva il bello.. le ali! Come hai intenzione di farle? cave? poli? |
23 novembre 07, 17:40 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
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| Citazione:
ho appena pesato la fusoliera di un Experience che devo ancora assemblare : pesa 290 grammi; senza basette servi e con inseriti i bowden per i rinvii per i piani di coda io ti consiglio di utilizzare due tondi di carbonio da 2 mm. che scorrono dentro due guaine e' il sistema che ho usato anch'io nei miei Sharon; ho sostituito i cavi originali (filo di acciaio da 1mm racchiuso in una guaina di plastica, diam. complessivo 2 mm) con dei tondi di carbonio perche' mi davano maggior sicurezza nello Shadow e nell'Experience mantengo invece i rinvii originali che sono costituiti da un tubicino di acciaio diam 2 mm. esterno (tubicino, non tondo pieno) gli Hs85 bb vanno bene; attenzione di verificare che abbiano un buon ritorno al centro e pochi giochi il peso dei pianetti e' buono : poco piu' di 50 grammi per la coppia non e' male tienici aggiornato sulla realizzazione ciao g.generali | |
24 novembre 07, 13:23 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2006 Residenza: Novara
Messaggi: 201
| f3j
grazie per i consigli per i bauden farò come detto e vedrò di chiudere la parte sopra della fuso. La fusoliera l' ho ricavata da un manico di una canna da pesca roubasienne che hanno diametri molto grossi ma con ottimo carbonio alto modulo,lo stesso per il trave di coda e i pezzi conici li ho stampati in carbonio dai flut del sorbetto al limone gentilmente(si fa per dire) offerti da mia moglie. Il pezzo anteriore della fuso calza tramite un incastro cilindrico inserito internamente sempre ottenuto dalla canna (leggermente conica quindi se te la giochi bene riesci a fare combaciare il tutto),oltre a questo muso ne ho tagliato anche un' altro dove magari montare il motore elettrico ,si vedrà. Per l' ala pensavo di realizzarla nello stesso modo dei pianetti tagliando il polistirene con profilo MH 32 e divisa in 6 pezzi per poi unirla in 3 pessi (come i classici f3j) prima di metterla sotto vuoto rivestendo il tutto con fibra da 80 gr e rinforzi in carbonio sulle estremità e sull' attacco in fusoliera.I miei dubbi sono suil longherone da utilizzare e sulle baionette.Avevo pensato di affogare nell' ala un longherone di carbonio da 1mm x 8 mm e poi sopra e sotto un nastro di carbonio unidirezionale da 25 mm per 125 gr/m2 secondo voi tiene ? A giudicare dai pianetti dove ho messo un misero roaving sopra e sotto.... Comunque ieri ho provato a fare delle ali di un combat con il tessuto e la tecnica che userò adesso sono ancora sotto vuoto li tirerò fuori nel pomeriggio e vediamo cosa è uscito se vi interessa vi faccio delle foto. Scusate se mi sono dilungato ma i miei dubbi sono tanti ma non mollo.!! |
24 novembre 07, 13:48 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
le ali degli f3j sono molto sollecitate, un longherone molto robusto è importante. Inoltre se vuoi usare il metodo poli+fibra, ti consiglierei di usare il carbonio da 80 o da 160 al posto del vetro. Drela nel Supra ha usato il kevlar che va altrettanto bene, soprattutto per spessori sottili. Io penso che potresti usare sul poli anche fibra da 80-balsa da 0,8-fibra da 50. Nel mio sito troverai qualche spunto nella costruzione dell'ala, baionette e portabaionette. Tieni conto che ho preferito sovradimensionare il tutto. Guarda il modello Snake. Saluti Gian Marco
__________________ Visita il mio sito! | |
26 novembre 07, 12:53 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2006 Residenza: Novara
Messaggi: 201
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Ho provato, prima di iniziare a fare le ali dell' aliante, a fare delle ali di un combat da 1 m di apertura alare in modo da non sprecare molto materiale e provarne la robustezza con i roving e la fibra a disposizione , il risultato mi sembra ottimo come robustezza,tenete conto che ho usato un solo roving sopra e sotto e ho laminato con fibra da 80 .L'unica pecca è dovuta all'utilizzo del cristal come materiale plastico che non ha reso perfetta la superficie ma con il milar questo problema non esiste avendo già provato la superficie rimane a specchio. Penso che in settimana proverò a fare la parte centrale dell' ala e si vedrà..... ciao a tutti. Ultima modifica di zedona : 09 gennaio 09 alle ore 22:26 |
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