Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 07, 11:55   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zedona
 
Data registr.: 12-09-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 201
P.S.
la batteria appoggiata è da 65 A vi assicuro che non pesa poco !!
zedona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 00:06   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
se pensi di lanciarlo con il verricello secondo me non tiene, oppure tiene per poco. la fibra da 80 è troppo leggera per evitare torsioni indesiderate e il longherone che proponi temo sia un po' scarso, ma per stare sicuri potrebbe bastare mettere due nastri anzichè uno. la costa verticale a quanto ho capito non sarebbe passante, ma divisa in due coste 8x1mm, giusto?

cerca online il progetto del SUPRA di Drela, ha l'ala in estruso come vuoi fare tu e c'è scritto cosa mettere nel longherone.
considera che solo il tratto centrale di un ala in stampo da f3j pesa quasi 700g, le estremità 250g cad.

per le baionette puoi usare un tondo di carbonio da 10mm, se non lo trovi puoi prendere un tubo e riempirlo di rowing.

Citazione:
Originalmente inviato da zedona
rivestendo il tutto con fibra da 80 gr e rinforzi in carbonio sulle estremità e sull' attacco in fusoliera.I miei dubbi sono suil longherone da utilizzare e sulle baionette.Avevo pensato di affogare nell' ala un longherone di carbonio da 1mm x 8 mm e poi sopra e sotto un nastro di carbonio unidirezionale da 25 mm per 125 gr/m2 secondo voi tiene ?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 01:11   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zedona
 
Data registr.: 12-09-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 201
Vado a vedermi il sito suggerito,grazie,comunque non intendevo usare lo stesso longherone del combat .La mia prova era per testare il metodo di laminazione e il risultato che poteva avere un longherone del genere su un ala così costuita.Comunque avevo pensato di fare così:
listello in carbonio da 8 x 1 mm affogato di taglio nel poli sul dorso
nastro UD di carbonio da 30 mm di altezza e 130 g /m2 di peso sia sul ventre che sul dorso in modo che su quest'ultimo faccia corpo unico con uil listello
baionette in carbonio da 10 come consigliato.
Secondo voi può andare ?
Vado a guardarmi il Supra domani mattina e poi ci risentiamo ,per ora Grazie a tutti.
zedona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 07, 18:29   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da zedona
Vado a vedermi il sito suggerito,grazie,comunque non intendevo usare lo stesso longherone del combat .La mia prova era per testare il metodo di laminazione e il risultato che poteva avere un longherone del genere su un ala così costuita.Comunque avevo pensato di fare così:
listello in carbonio da 8 x 1 mm affogato di taglio nel poli sul dorso
nastro UD di carbonio da 30 mm di altezza e 130 g /m2 di peso sia sul ventre che sul dorso in modo che su quest'ultimo faccia corpo unico con uil listello
baionette in carbonio da 10 come consigliato.
Secondo voi può andare ?
Vado a guardarmi il Supra domani mattina e poi ci risentiamo ,per ora Grazie a tutti.
Forse un solo nastro è poco. Alla radice del centrale io ho usato, per ogni lato, 2 nastri UD da 260g/mq e 5 da 160 larghi 25mm.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 00:14   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zedona
 
Data registr.: 12-09-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 201
Intendi dire 2 da 260 sovrapposti (due sopra e due sotto ) nel centrale e poi 5 da 160 in che disposizione ?
zedona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 00:54   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da zedona
Intendi dire 2 da 260 sovrapposti (due sopra e due sotto ) nel centrale e poi 5 da 160 in che disposizione ?
dunque per ogni soletta ho messo 2 nastri UD da 260 lungo tutto il centrale e gli altri 5 da 160 a scalare. Per le solette inferiori e superiori in tutto ho usato 100 grammi di carbonio UD (da impregnare).
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 11:46   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zedona
 
Data registr.: 12-09-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 201
Ok ho capito, ero indeciso sul nastro da acquistare alla R£G ma se mi consigli così prenderò quello da 250 e quello da 160 .Vi tengo aggiornati sulla realizzazione grazie.
zedona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 18:35   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da zedona
Ok ho capito, ero indeciso sul nastro da acquistare alla R£G ma se mi consigli così prenderò quello da 250 e quello da 160 .Vi tengo aggiornati sulla realizzazione grazie.
Io ho usato quelli perchè quelli avevo. Ho notato però che più la grammatura è spessa, meno costa il carbonio al Kg. Pertanto ti consiglio la grammatura maggiore o direttamente un tessuto UD da tagliare a striscie
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 00:36   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zedona
 
Data registr.: 12-09-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 201
IO prendo i tessuti dalla ditta R£G ,mi sembra molto fornita e i prezzi non sono male,ne conoscete di migliori?
Per esempio il nastro UD che volevo prendere costa € 25 da 250 g/m2 lungo 10 m e alto 5 cm mentre quello da 125 g/m2 è 14.20 € ma è alto solo 2,5 cm, la fibra che ho preso per il rivestimento ( 80 g/m2) viene 25,40 € un rotolo da 10 m alto 1 m e devo dire che ha una trama ottima comunque se si richiede, il catalogo è gratuito .
zedona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 19:23   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zedona
 
Data registr.: 12-09-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 201
Stavo valutando di iniziare il pezzo centrale dell' ala e mi chiedevo se fosse necessario inserire nel rivestimento tra tessuto in vetro e poly una pezza di carbonio o una ulteriore pezza di vetro in prossimità della radice in modo da coprire il longherone e la prte di attacco alla fuso diciamo fino a 35 cm per parte .Sarerbbe superfluo e appesantirebbe solamente o è una buona idea.
Sto tirando insieme il materiale e spero di tagliare già questa settimana.
zedona non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Yak 55 3d epp pakizip Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 26 settembre 09 20:40
Costruzione Vale84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 19 giugno 07 21:00
help costruzione.. Stilo Navimodellismo a Vela 15 14 maggio 07 20:41
Costruzione Agus63 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 10 aprile 07 18:03
P51 in costruzione radicea Aeromodellismo Volo Elettrico 30 17 settembre 04 11:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002