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Vecchio 21 novembre 07, 22:52   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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Saldare l'alluminio con il cannello GPL!

Prima di darmi del ciarlatano mi è giunta notizia che esiste un modo di saldare l'alluminio con il classico cannello.. qualcuno ha provato? Vi risulta che sia effettivamente possibile? Che materiale di apporto e che reagente servirebbero? Io credevo che servisse un TIG fatto apposta...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 23:09   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mauri6
 
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Originalmente inviato da merengue
Prima di darmi del ciarlatano mi è giunta notizia che esiste un modo di saldare l'alluminio con il classico cannello.. qualcuno ha provato? Vi risulta che sia effettivamente possibile? Che materiale di apporto e che reagente servirebbero? Io credevo che servisse un TIG fatto apposta...
ciarlatano perchè??
sò che esistono gli elettrodi in alluminio...e di vari diametri
con il cannello però non ho idea... la domanda è interessante a castolin di sicuro..vediamo che dicono
comunque con il castolin ed il borace come come disossidante io l'ho gia fatto...
cannello con gpl ed aria compressa
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 00:35   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Lillo
 
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Originalmente inviato da mauri6
ciarlatano perchè??
sò che esistono gli elettrodi in alluminio...e di vari diametri
con il cannello però non ho idea... la domanda è interessante a castolin di sicuro..vediamo che dicono
comunque con il castolin ed il borace come come disossidante io l'ho gia fatto...
cannello con gpl ed aria compressa
More info please.
Io con il castolin ed il borace non ci riesco.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
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Vecchio 22 novembre 07, 10:37   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di B.P.R.
 
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Le marmitte dei nostri F3D vengono saldobrasate proprio così ...parte del segreto stà nel disossidante apposito...ma non conosco la sigla...il materiale d'apporto è alluminio
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!

Ultima modifica di B.P.R. : 22 novembre 07 alle ore 10:45
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Vecchio 22 novembre 07, 10:43   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mauri6
 
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Originalmente inviato da B.P.R.
Le marmitte dei nostri F3D vengono saldobrasate proprio così ...parte del segreto stà nel disossidante apposito...ma non conosco la sigla.
esatto è il disossidante l'importante....
io fatto tanto tempo fa e ricordo il borace...nno vorrei confondermi con un altro però
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 11:49   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
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ciao non ti so dire nulla di tecnico ma lo ho visto fare... e a vederlo è molto semplice... certo che come sempre ci vogliono prima le adeguate conoscenze tecniche... ma soprattutto il non fermarsi a quello che ti dicono gli altri... le cose vanno provate... e ti garantisco che si può...


e l'olio al 10 % come va?
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 12:33   #7 (permalink)  Top
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esatto è il disossidante l'importante....
io fatto tanto tempo fa e ricordo il borace...nno vorrei confondermi con un altro però
Salve, rispondo al concittadino, ma spero di rispondere a tutti.
Ciao mauri 6, mi fà specie, visto la residenza, non sappia che in prossimità della rotonda per il trebbo, dietro a tartrini, vi sia una azienda che salda tutte le nostre marmitte.
Le aziende che producono materiali per la saldobrasatura dell'alluminio sono diverse, visto che si parla della "castolin", il suo prodotto specifico per le saldature dei laminati (prodotti ottenuti per la laminazione, NON di fusione)di alluminio viene riconosciuto con la sigla C 190 cosi pure il disossidante (o borace). Con questo prodotto la saldatura si può eseguire sia usando fiamma ossidoacetilenica che la sempilice bomboletta di GPL e torcia, (non capisco l'ausilio dell'aria?). Per la saldatura è necessari la sgrassatura dei pezzi e un buon riscaldamento nella zona circostante il punto di saldatura, fete attenzione alle temperature poichè il materiale che si usa per saldare à un punto di fusione molto prossimo alla fusione del nostro pezzo.
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 14:09   #8 (permalink)  Top
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grazie magu! Molto interessante, mi stai aprendo un mondo nuovo!

@Matt: l'olio l'ho provato.. ma con risultati incerti.. guarda il thread sul supertigre nella sezione motori a scoppio...
cmq ti posso dire, dall'unica prova che ho fatto, all'8%, che sembra generare troppo calore, provocando improvvisi spegnimenti.. Inoltre la carburazione è un mistero, perchè diventa insensensibile alle variazioni dello spillo..cmq proverò ancora e ti dirò..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 14:32   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magu
Salve, rispondo al concittadino, ma spero di rispondere a tutti.
Ciao mauri 6, mi fà specie, visto la residenza, non sappia che in prossimità della rotonda per il trebbo, dietro a tartrini, vi sia una azienda che salda tutte le nostre marmitte.
Le aziende che producono materiali per la saldobrasatura dell'alluminio sono diverse, visto che si parla della "castolin", il suo prodotto specifico per le saldature dei laminati (prodotti ottenuti per la laminazione, NON di fusione)di alluminio viene riconosciuto con la sigla C 190 cosi pure il disossidante (o borace). Con questo prodotto la saldatura si può eseguire sia usando fiamma ossidoacetilenica che la sempilice bomboletta di GPL e torcia, (non capisco l'ausilio dell'aria?). Per la saldatura è necessari la sgrassatura dei pezzi e un buon riscaldamento nella zona circostante il punto di saldatura, fete attenzione alle temperature poichè il materiale che si usa per saldare à un punto di fusione molto prossimo alla fusione del nostro pezzo.
ciao concittadino e grazie
Ps: il cannello (piccolino) era doppio ingresso gpl e aria compressa, ci si saldava di tutto ed usavamo praticamente oslo il castolin poi non sono per nulla esperto Basta che attacchi
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 14:38   #10 (permalink)  Top
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Salve, rispondo al concittadino, ma spero di rispondere a tutti.
Ciao mauri 6, mi fà specie, visto la residenza, non sappia che in prossimità della rotonda per il trebbo, dietro a tartrini, vi sia una azienda che salda tutte le nostre marmitte.
Le aziende che producono materiali per la saldobrasatura dell'alluminio sono diverse, visto che si parla della "castolin", il suo prodotto specifico per le saldature dei laminati (prodotti ottenuti per la laminazione, NON di fusione)di alluminio viene riconosciuto con la sigla C 190 cosi pure il disossidante (o borace). Con questo prodotto la saldatura si può eseguire sia usando fiamma ossidoacetilenica che la sempilice bomboletta di GPL e torcia, (non capisco l'ausilio dell'aria?). Per la saldatura è necessari la sgrassatura dei pezzi e un buon riscaldamento nella zona circostante il punto di saldatura, fete attenzione alle temperature poichè il materiale che si usa per saldare à un punto di fusione molto prossimo alla fusione del nostro pezzo.
ciao concittadino e grazie
Ps: il cannello (piccolino) era doppio ingresso gpl e aria compressa, ci si saldava di tutto ed usavamo praticamente oslo il castolin poi non sono per nulla esperto Basta che attacchi

edit: scappato il dito...sò troppo veloce
scusate
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