14 aprile 05, 11:34 | #1 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao ragazzi, volevo chiedervi se sapete quali sono le differenze sostanziali tra i due prodotti. Leggendo le caratteristiche tecniche sul sito della oracover sembra che la resistenza dei due materiali sia la stessa e cambi solo il peso... Voi ne sapete niete? Li avete provati entrambi? Differenze che avete notato? Aggiuntina: Mettiamoci pure il Solarfim..
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
14 aprile 05, 12:03 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque i punti a favore di oracover e oralight sono la possibilità di metterli e toglierli senza che si danneggino se sbagli a posizionarlo e la resistenza al sole, non mollano. L'oracover è più spesso e quindi più pesante, mentre l'oralight è molto sottile. Altre particolarità sono, la temperatura di fusione a circa 250° e la possibilità di copiare le curve con precisione, basta scaldare al massimo e tirare. Li ho usati entrambi su Super Sporster e Micro F3a. Lascerei perdere gli altri a meno che non vuoi risparmiare.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
14 aprile 05, 13:17 | #3 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
oltre naturalmente al fatto che e' + pesante... | |
14 aprile 05, 13:55 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Io ho una discreta esperienza con l'Oracover, quindi a questo punto continuerò con questo. denghiu
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
21 aprile 05, 10:56 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Il migliore, detto da chi ci lavora, è l' Oracover Trasparente nei vari colori, non ho capito perchè, ma pare che sia più resistente dell' Oracover colorato opaco, per il Solarfilm si adoperava quando non c' era altro, era molto + leggero del Monokote, costava un poco di meno, ma era (ed è tuttora) più difficile da stendere, il pigmento si stacca dal supporto, la capacità di retrazione è bassa, essendo il supporto molto sottile fa spesso le grinze. Nei modelli che ricopro lo uso per la fusoliera, poi di solito monto su ali e piani l' oracover Trasparente nei vari colori, fa un contrasto abbastanza piacevole, se poi la fuso è in struttura allora tutto Oracover Trasparente. |
22 aprile 05, 09:32 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
|
La differenza di peso tra oracover e oralight e' dovuta dal differente spessore del film, la resistenza del materiale e' la stessa ma a parita di sezione resistente in quanto il materiale e' lo stesso. S vuoi "esagerare" nel risparmio di peso usa il trasparente neutro e senza collante di supporto.... si applica il collante termoattivato solo sulla superfice di supporto della struttura ... centine correnti ordinate (sulle facce esposte al film) lasci asciugare una notte e dai almeno 2 mani leggere, poi applichi il film sulla struttura come di consueto e sigilli i bordi con una spennellata del collante di cui sopra, aspetti che asciuga e passi il ferro. A questo punto alzi la temperatura del ferro e tendi il tutto... io pero preferisco l'asciugacapelli e il tampone di ovatta. Ciao |
22 aprile 05, 20:35 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
| Citazione:
La tencnica dell'asciuga capelli, ti aiuta ad avere una retrazione piu uniforme (a patto di andarci leggeri) rispetto al ferrro da stiro, siccome distribuisce il calore con l'aria e non con una piastra.... e risulta utile per strutture "delicate" dove un eccessivo ritiro potrebbe provocare svergolamenti. Ho visto anche ua "ditta" che preparava la copertura sulle ali affrancandone il contorno, e poi quando una trentina di ali erano pronte le infilava su una rastreliera e le metteva in un forno ventilato per un perfetto tiraggio. Ciao | |
Bookmarks |
| |