18 dicembre 10, 17:03 | #131 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Torino
|
Ciao Marco, utilizzare turbine su modelli di così piccole dimensioni è impraticabile, anche le unità più piccole sarebbero comunque enormi... Puoi realizzare un modello decisamente più grande (stile quello che si vedeva a La fertè un pò di anni fa) avendo cura di selezionare turbogruppi idonei, realizzati ahimè da pochissimi produttori, Jafadosky se non erro. Jet Cat e Wren, ad esempio, producono turboeliche a flusso invertito stile Pratt & Whitney PT-6A (installata sul Turbo Porter) che non sono adatte all'installazione del CL415 (nella realtà, sempre P&W 125AF). Tali unità (parlo delle Jafadosky) sono molto più costose e incorporano un controllo automatico del passo dell'elica: tutto spinge quindi verso un notevole investimento (circa 5.000 ad unità) e verso dimensioni notevoli. Questo se dovessi farlo io, magari hai un'alternativa. Il peso finale del modello in scala 1/12 è sui 7 kg. Buon week-end! |
18 dicembre 10, 17:16 | #132 (permalink) Top |
Guest
|
grazie mille delle informazioni! eh... avevo visto su youtube un c160 con due turbopropulsori della WREN, e mi aveva impressionato per la potenza. Però stonavano gli scarichi laterali, allora mi son messo alla ricerca di qualche altra risoluzione... dici che la scala 1:10 sia troppo piccola? Come 1:10 intendo 1cm : 10 cm nella realtà... (forse non parlo nel corretto linguaggio modellistico... ) |
18 dicembre 10, 23:50 | #135 (permalink) Top |
Guest
|
Penso che tu abbia capito che non sono un esperto del settore... vabbè, ho scelto proprio un bel modellino per cominciare Ma secondo te è meglio farlo in legno o metallo... c'ho più problemi se installo un turbopropulsore su un modello fatto in legno (alte temperature dei gas di scarico)? |
19 dicembre 10, 00:32 | #136 (permalink) Top | |
User | Ciao ... Citazione:
Grazie in anticipo ... !!! | |
19 dicembre 10, 11:56 | #137 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Torino
| Citazione:
Non è un progetto per iniziare, neanche nella versione con motori a scoppio... | |
19 dicembre 10, 12:38 | #139 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Ci spieghi per piacere che esperienze aeromodellistiche hai, sia volative che costruttive ???
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
19 dicembre 10, 12:53 | #140 (permalink) Top |
Guest
|
capisco il pasticciaccio in cui mi sono cacciato... ho sempre desiderato iniziare col modellismo, ma non ho mai potuto x alcune ndr ragioni... adesso che mi trovavo con del tempo a disposizione volevo cimentarmi, ma mi sembra che sono andato a pigliarmi una cosa mooooooooooooolto difficile per cominciare (complici le troppe visite su youtube a guardare video di certi modelli...). Quindi la mia risposta in due parole SONO IGNORANTONE ... e spero di venirne fuori un po' alla volta |
Bookmarks |
| |