07 febbraio 08, 00:38 | #121 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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Immagini: 11 |
Povero dante.....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
07 febbraio 08, 08:35 | #123 (permalink) Top |
User |
ma dante rileggeva i suoi manoscritti ??
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
07 febbraio 08, 13:55 | #124 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Torino
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| Citazione:
1) ergal e alluminio non hanno le stesse caratteristiche: l' ERGAL (o 7075) è una lega di alluminio della serie 7000 (lo zinco è l'alligante principale), l'alluminio è un elemento puro che non si trova (puro) neanche in natura; si trova al contrario un suo ossido, la bauxite: per produrre l' AL puro ci vuole una lunga e costosa tripla raffinazione in ambiente elettrolitico che fa levitare il prezzo di mercato del metallo in questione; una volta ottenuto l' AL puro lo si lega e lo si vende come tale, cioè sotto forma di lega. L' AL puro non si usa, se non per particolari rivestimenti anti-ossidazione, noti come clads (il metallo da proteggere viene rivestito con una lamina di AL puro e passato in laminatoio, cladding). Quindi non si può fare un confronto diretto tra AL e una sua lega, conviene fare confronti tra leghe. 2) che l'alluminio sia più resistente della sua lega 7075 è ormai chiaro che oltre a non avere senso non è neanche vero: l' AL puro di per se stesso ha caratteristiche meccaniche di scarso interesse ingegneristico... Quindi, solitamente il confronto o la scelta è tra leghe, in particolare la 7075 già citata, la 2024 (DURAL, serie 2000, alligante principale rame), la 6061 (6000, magnesio se non erro) e nuovi prodotti con Litio che un pò di anni fa sembrava dovessero sostituire ogni materiale (2195 e 2219, entrambe serie 2000, il Litio non è l'alligante principale). Ora per i nostri scopi il problema non si pone: bisogna badare a spendere il giusto e a trovare quello che ci serve! Di solito i professionisti nel settore dei carrelli retrattili per aeromodellismo usano la 7075 e questo perché tra tutte le leghe di AL è quella con le caratteristiche meccaniche superiori a scapito di un allungamento a rottura inferiore (bassa deformazione plastica == minore duttilità). In componenti altamente sollecitati come i carrelli di atterraggio la resistenza è quello che ci interessa e a noi aeromoddellisti la 7075 permette di raggiungere lo scopo con un materiale tutto sommato leggero e lavorabile. Robart ad esempio realizza le sue gambe in acciaio con uno spessore di parete verosimilmente inferiore a quello di Eurokit... ognuno la vede a modo suo ma entambe le scelte non sono state smentite da cedimenti clamorosi. | |
25 febbraio 08, 18:16 | #126 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Torino
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Viziati come siamo al momento stiamo aspettando i pezzi tagliati al laser per iniziare con l'ala; megestic: Phil taglierà tutto per la seconda settimana di marzo, ti rallento un pò io perché ho aggiunto altre cose che servivano solo a me per ammortizzare la spedizione. Appena ne so di più ti avviso. Nel frattempo gran pippe al CAD: ne ho approfittato per controllare e ridisegnare alcune cose che non mi andavano della fusoliera, che è stato l'unico elemento che ho costruito senza prima averne ritoccato i piani. Non ho stravolto la fusoliera tanto quanto ho fatto con tutto il resto, mi è solo sembrato opportuno correggere alcuni errori qua e là e aggiungere alcuni incastri strategici che renderanno l'assemblaggio più veloce e preciso. |
25 febbraio 08, 18:30 | #127 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Torino
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1. Ecco a cosa mi riferisco: la sezione in pioppaccio da 3mm che si costruisce per prima ora è tutta ad incastro e sta insieme praticamente da sola (si costruisce sempre sui piani, mi raccomando...): 2. Le ordinate C31 e C32 del carrello principale sono ora dotate dei fori per l'ancoraggio dei cilindri pneumatici nella nuova posizione; ho lasciato anche i fori originali ma sconsiglio di usarli. Ho incluso anche i lati che separano C31 e C32 di cui non c'era un disegno e che dovevano essere ricavati per approssimazioni successive (come mostra la foto): 3. L'ordinata C34 è ora corretta: 4. Ho aggiunto dei correntini alla sezione poppiera di fusoliera: 5. Sto ancora lavorando al parabrezza per poter disegnare i pochi ma fondamentali pezzi che aiutino a metterlo insieme senza diventare pazzi: E' tutto per il momento, Phil ha già tutti i file nuovi e aggiornati e può tagliare per chiunque sia interessato. |
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