Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 08, 00:38   #121 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Povero dante.....
Vecchio 07 febbraio 08, 02:45   #122 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2006
povero Dante

Licenza poetica no? :-)
FRA01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 08:35   #123 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ma dante rileggeva i suoi manoscritti ??

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 13:55   #124 (permalink)  Top
User

L'avatar di g_boxwood

Data registr.: 15-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
[...] ergal e allluminio hanno le stesse caratteristiche [...] ..o in alternativa..l'alluminio va benissimo...con l'aggiunta che e piu' resistente...
Più che sulla forma mi accanirei sui contenuti...

1) ergal e alluminio non hanno le stesse caratteristiche:

l' ERGAL (o 7075) è una lega di alluminio della serie 7000 (lo zinco è l'alligante principale), l'alluminio è un elemento puro che non si trova (puro) neanche in natura; si trova al contrario un suo ossido, la bauxite: per produrre l' AL puro ci vuole una lunga e costosa tripla raffinazione in ambiente elettrolitico che fa levitare il prezzo di mercato del metallo in questione; una volta ottenuto l' AL puro lo si lega e lo si vende come tale, cioè sotto forma di lega.

L' AL puro non si usa, se non per particolari rivestimenti anti-ossidazione, noti come clads (il metallo da proteggere viene rivestito con una lamina di AL puro e passato in laminatoio, cladding).

Quindi non si può fare un confronto diretto tra AL e una sua lega, conviene fare confronti tra leghe.

2) che l'alluminio sia più resistente della sua lega 7075 è ormai chiaro che oltre a non avere senso non è neanche vero: l' AL puro di per se stesso ha caratteristiche meccaniche di scarso interesse ingegneristico...

Quindi, solitamente il confronto o la scelta è tra leghe, in particolare la 7075 già citata, la 2024 (DURAL, serie 2000, alligante principale rame), la 6061 (6000, magnesio se non erro) e nuovi prodotti con Litio che un pò di anni fa sembrava dovessero sostituire ogni materiale (2195 e 2219, entrambe serie 2000, il Litio non è l'alligante principale).

Ora per i nostri scopi il problema non si pone: bisogna badare a spendere il giusto e a trovare quello che ci serve! Di solito i professionisti nel settore dei carrelli retrattili per aeromodellismo usano la 7075 e questo perché tra tutte le leghe di AL è quella con le caratteristiche meccaniche superiori a scapito di un allungamento a rottura inferiore (bassa deformazione plastica == minore duttilità).

In componenti altamente sollecitati come i carrelli di atterraggio la resistenza è quello che ci interessa e a noi aeromoddellisti la 7075 permette di raggiungere lo scopo con un materiale tutto sommato leggero e lavorabile. Robart ad esempio realizza le sue gambe in acciaio con uno spessore di parete verosimilmente inferiore a quello di Eurokit... ognuno la vede a modo suo ma entambe le scelte non sono state smentite da cedimenti clamorosi.
g_boxwood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 16:45   #125 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-12-2007
informazioni

ciao a tutti i lavori come vanno? sono curioso di vedere altre foto se è possibile
super nike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 18:16   #126 (permalink)  Top
User

L'avatar di g_boxwood

Viziati come siamo al momento stiamo aspettando i pezzi tagliati al laser per iniziare con l'ala; megestic: Phil taglierà tutto per la seconda settimana di marzo, ti rallento un pò io perché ho aggiunto altre cose che servivano solo a me per ammortizzare la spedizione. Appena ne so di più ti avviso.

Nel frattempo gran pippe al CAD: ne ho approfittato per controllare e ridisegnare alcune cose che non mi andavano della fusoliera, che è stato l'unico elemento che ho costruito senza prima averne ritoccato i piani.

Non ho stravolto la fusoliera tanto quanto ho fatto con tutto il resto, mi è solo sembrato opportuno correggere alcuni errori qua e là e aggiungere alcuni incastri strategici che renderanno l'assemblaggio più veloce e preciso.

Vecchio 25 febbraio 08, 18:30   #127 (permalink)  Top
User

L'avatar di g_boxwood

1. Ecco a cosa mi riferisco: la sezione in pioppaccio da 3mm che si costruisce per prima ora è tutta ad incastro e sta insieme praticamente da sola (si costruisce sempre sui piani, mi raccomando...):

2. Le ordinate C31 e C32 del carrello principale sono ora dotate dei fori per l'ancoraggio dei cilindri pneumatici nella nuova posizione; ho lasciato anche i fori originali ma sconsiglio di usarli. Ho incluso anche i lati che separano C31 e C32 di cui non c'era un disegno e che dovevano essere ricavati per approssimazioni successive (come mostra la foto):

3. L'ordinata C34 è ora corretta:

4. Ho aggiunto dei correntini alla sezione poppiera di fusoliera:

5. Sto ancora lavorando al parabrezza per poter disegnare i pochi ma fondamentali pezzi che aiutino a metterlo insieme senza diventare pazzi:

E' tutto per il momento, Phil ha già tutti i file nuovi e aggiornati e può tagliare per chiunque sia interessato.
Vecchio 23 maggio 09, 00:19   #128 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-03-2009
Ciao a tutti, ragazzi ma che fine avete fatto?
ROBYVOLA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 10, 13:59   #129 (permalink)  Top
marco.bonat
Guest

Ciao a tutti, secondo voi è fattibile applicare due turbopropulsori ad un modellino di questi canadair? Stavo pensando di costruirne in scala 1:10
Vecchio 18 dicembre 10, 16:22   #130 (permalink)  Top
marco.bonat
Guest

ehm... g_boxwood quanto pesa il modello che hai costruito?
Rispondi

Bookmarks