17 novembre 07, 06:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2007 Residenza: Lucca
| Costruzione Guppy Hotliner... help!!!!
Salve girovagando per il forum, ho trovato alcuni threads relativi alla costruzione del Guppy, piccolo aliante elettrico (ma anche no) di 1,5 metri di apertura alare. Mi ha affascinato all'istante e vorrei intraprendere la costruzione della versione hotliner, con alettoni. Ho scaricato il progetto in Pdf, e, nel file, c'e' solo il disegno in scala 1:1 della semiala sinistra (oltre ovviamente ai vari componenti della fusoliera) Qualcuno che potrebbe cortesemente fornirmi il Pdf 1:1 della semiala destra o indicarmi come "specchiare" un pdf? Ci ho provato in tutti i modi (che finora conosco), esportando il file in photoshop, ma, seppur ottenendo una immagine speculare, non ha la stessa dimensione dell'originale grazie!!!! Andrea |
17 novembre 07, 15:35 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Alla vecchia maniera, ungendo con olio leggero il foglio ed utilizzandolo a rovescio.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
17 novembre 07, 19:12 | #4 (permalink) Top |
| Aggiornamento: problemi di scala progetto in pdf
ariciao dopo aver stampato i files pdf, mi sono accorto che non sono in scala con le quote riportate; le dimensioni delle parti da ritagliare e della pianta alare sono piu' piccole di quanto dovrebbero essere e, per portare tutto a misura, andrebbero ingrandite del 5% c'e' qualcuno che ha gia' costruito un guppy che ha gia' dovuto affrontare queste problematiche? meglio insistere riscalando i flies in pdf in copisteria o installare qualche programma che mi faccia gestire i files dxf? profili2 mi potrebbe essere utile per ridimensionare e stampare le varie parti? Andrea |
17 novembre 07, 19:18 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2006
|
ciao ti do un consiglio,vai in copisteria.Con 2 euri o poco piu' ti fanno il disegno in scala ad ok.Dove son andato adirittura,dopo la prima copia,le successiva le facevan pagare una miseria.Su internet ho trovato in pdf le sagome da ritagliare e posizionare sulla balsa e compensato.Ci dovrebbe essere anche il progetto in pdf.Lo stampi in numerosi fogli a4 e poi li unisci a scotch.Comunque ti consiglio di cercare nel forum.Largomento guppy e' stato ampiamente trattato questa una parte http://www.baronerosso.it/forum/show...ighlight=guppy
__________________ Non mollare mai |
17 novembre 07, 19:19 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-12-2006
| Citazione:
| |
17 novembre 07, 19:26 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao Crono, grazie dell'indicazione, onestamente non ho controllato le opzioni di stampa, dando per scontato che il file pdf avrebbe riprodotto una stampa reale del file sorgente ma adesso provo e controllo denghiu!! ....anche tu hai realizzato il Guppy? se si, avro' qualche domanduccia da porti in merito a qualche passo costruttivo sul quale ho bisogno di chiarirmi meglio le idee Andrea | |
17 novembre 07, 19:47 | #9 (permalink) Top | |
| problema di scala risolto! Citazione:
si Crono, come hai giustamente detto, e' un problema di impostazione di stampa avevo preparato le stampe al lavoro, fatte in relativa fretta e senza dare impostazioni di stampa adesso e' tutto in scala! il problema della semiala destra mancante rimane, ma come precedentemente suggerito, se non trovassi il pdf "specchiato", oliero' la stampa della semiala sinistra per far trasparire il progetto sul lato opposto grazie mille di nuovo! Andrea | |
17 novembre 07, 20:27 | #10 (permalink) Top | |
| dubbi amletici:) Citazione:
allora inizio subito con la domanda numero A ho letto tutto il processo costruttivo, adesso... "dubbi" costruzione ali: -giunzione delle semiali per una ottimale resistenza, basta incollare le centine adiacenti insieme e nastrare con fibra di vetro o sarebbe meglio inserire una baionetta (anche piccolina)in carbonio? -fissaggio ali: il sistema proposto con il progetto e' efficiente? se ho capito bene, dovrei filettare, o incassare 2 dadi nei supporti in compensato da fissare alle ordinate della fusoliera e poi avvitare le ali con viti in plastica? -Fusoliera: per creare la parte inferiore della fusoliera qual'e' il sistema migliore per ottenere i 2 "stampi" in espanso per dare la giusta curvatura alle 4 tavolette in balsa da 2 mm che vanno incollate insieme? further questions will follow Andrea | |
Bookmarks |
| |