Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 07, 11:55   #1 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Tiger Moth DH82a [GWS]

L'ultima mia "fatica" (per modo di dire)

Il modello (vendutomi dal buon Batman al BRDN) é un classico "polistirolaccio" GWS praticamente quasi pronto al volo che in una sera lo monti e il giorno dopo ci voli.

Naturalmente ci ho messo del mio ... e così al posto di impiegarci una sera per montarlo, ho impiegato molto più tempo ... e manca ancora la verniciatura.

Ho modificato
- Diedro alare: Il modello non ne aveva, mentre l'originale si. Quindi gli ho tagliato l'ala inferiore e inserito una baionetta in compensato da 1mm con la giusta angolatura
- Supporto batterie: Questo é stato inevitabile visto che nessuna di quelle a mia disposizione ci passava. Ho tagliato internamente e creato un pavimento con della balsa da 2mm
- Castello motore: Inizialmente volevo utilizzare il motore di serie (un 400 ridotto), ma siccome mi sarebbe costato più il regolatore che comprarmi un brushless+regolatore su ebay, ho optato per quest'ultima versione. Il castello ha forma tronco piramidale in compensato da 2mm e 3mm e si ancora alla fuso con il piolo in legno in dotazione.
- Motore: Ho preso su ebay un motore da 980g/v, ci ho istallato una 9x4 e il tutto tira da PAURA ... senza scaldare nulla. Non chiedetemi di più perché non ho gli strumenti necessari per le varie misurazioni, l'unico dato che vi posso dire é che il modello pesa poco più di 600g e il motore a manetta me lo strappa di mano.
- Ruote: Poche storie ... quelle della GWS della scatola le ho scartate all'istante. Ho preso due ruote da 50mm in spugna e rotellino posteriore da 20mm.
- Carrello: Domenica scorsa ho effettuato un "precollaudo", ovvero avevo voglia di farlo volare ma sapevo già che il carrellino di serie avrebbe dato dei problemi. Il decollo (a metà di gas) e il volo (poco più di 1/3) é stato pressoche perfetto, forse il baricentro indicato dalle istruzioni é troppo avanzato, comunque ha volato lento e pacioccone come dev'essere in realta. L'atterraggio invece, complice forse il baricentro troppo avanzato, ho smusato ... sguarando il carrellino.
L'altra sera quindi l'ho riparato e rinforzato con due tiranti incrociati in acciaio da 1mm.
- L'abitacolo: Quei vani squadrati mi sono subito piaciuti poco, li ho ridotti e "ammorbiditi" con della balsa da 1mm e ricoperti in carta (per la successiva verniciatura). Poi mancavano i due parabrezzini ... e almeno un pilotino, visto che due é impossibile in quanto nell'abitacolo anteriore vi é l'accesso al vano batterie. Il pilotino me lo sono intagliato con il dremel di sana pianta da un blocchetto di polistirolo estruso (quello blu) e in seguito verniciato a pennello. Devo dire che non é il massimo, ma per essere una prima mi devo ritenere soddisfatto ... anche se ha il naso da boxeur.

Ora non mi resta che ricollaudarlo e alla fine verniciarlo ... e magari rifarci la cabana e i montati alari che fanno un po' pietà.



ciao
Ruggero"
Anche il polistirolo ha un'anima

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 07:51
  Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 12:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.092
[QUOTE=RuPa]L'ultima mia "fatica" (per modo di dire)

QUOTE]
Veramente carino e pensare che e' solo polistirolo!!!
Anche io qualche settimana fa mi sono dedicato a dar forma a una pezzaccio di polistirolo, si trattava degli imballaggi di una macchina del caffe di quelle che trovi nelle aziende....
alla fine e' venuto fuori quello che vedi nella foto, i biplani hanno sempre e' comunque un gran fascino....

Bello comunque il tuo Tiger Moth.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi

Ultima modifica di maverick4you : 16 giugno 17 alle ore 12:25
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 18:31   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Ciao Rupa. Bel lavoro! Anche dal polistirolo si riesce a cavare qualcosa di buono...

Ehi Maverick4 non male il macinacaffè

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 19:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.092
messaggio duplicato... mah? ogni tanto capita
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 19:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.092
Citazione:
Originalmente inviato da albyone
.... non male il macinacaffè

Albyone
..Dai lo prendo per un complimento in fin dei conti vola
Visto che e' una derivato di quelle macchinacce del caffe pensavo di chiamarlo "Ciofega" o Java.... forse e' meglio la prima

bye
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 21:47   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Quasi quasi..... Lavazza volante

Comunque era un complimento il macinacaffè!

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 23:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Ciao Ruggero, è un pò che non ti si sente.

Dallo Spit a scoppio della Kyosho all'elettropolistirolone della Gws ?

Come dire dalle stelle alle stalle eh ?

Mò segnalo il 3D ad eclips, vedi che c....o che ti fa


Meno male che l'hai comprato tu





PS: tutto bene a casa ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 06:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.092
Citazione:
Originalmente inviato da albyone
Quasi quasi..... Lavazza volante

Comunque era un complimento il macinacaffè!

Ciao

Albyone
Si, si certo non ho interpretato come critica, anzi...... e comunque e' bene non prendersi mai troppo sul serio.

OT:
Mi sono fatto un giro sul tuo sito, presumo che io e te abbiamo all'incirca la stessa eta', ho rivisto con piacere alcuni dei modelli VVC con cui ho iniziato tanti anni fa....
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 09:00   #9 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Ciao Ruggero, è un pò che non ti si sente.

Dallo Spit a scoppio della Kyosho all'elettropolistirolone della Gws ?

Come dire dalle stelle alle stalle eh ?
In effetti hai perfettamente ragione, mentro lo assemblavo mi rendevo conto di quanto in basso mi stavo lasciando cadere.
Io, amante della balsa, dello scoppio, delle costruzioni in struttura classica centine e ordinate tutto rigorosamente tagliato a mano ,ridotto a pastrugnare miliardi di palline di polistirene inglobate in una forma di aeromodello motorizzato elettrico.


Un po' me ne vergogno ... ma alle volte é bene toccare con mano tali modelli per rendersi conto che costruirseli da zero é indubbiamente meglio.


comunque non ti preoccupare, il tigermoth una volta verniciato non sembrerà più un semplice pastrugno gommoloso.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 13:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
In effetti hai perfettamente ragione, mentro lo assemblavo mi rendevo conto di quanto in basso mi stavo lasciando cadere.
Io, amante della balsa, dello scoppio, delle costruzioni in struttura classica centine e ordinate tutto rigorosamente tagliato a mano ,ridotto a pastrugnare miliardi di palline di polistirene inglobate in una forma di aeromodello motorizzato elettrico.


Un po' me ne vergogno ... ma alle volte é bene toccare con mano tali modelli per rendersi conto che costruirseli da zero é indubbiamente meglio.


comunque non ti preoccupare, il tigermoth una volta verniciato non sembrerà più un semplice pastrugno gommoloso.

ciao
Ruggero"
MA va là, goditelo così, secondo me se lo pitturi gli snaturi il volo.

PS: Che fai a Natale ? Sei sul Lago ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tiger Moth 19Patrick83 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 31 luglio 12 19:32
Tiger Moth 40 synulox Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 03 maggio 07 20:14
Tiger moth jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 22 settembre 05 08:46
ali tiger moth jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 09 settembre 05 19:38
Tiger Moth Corrado Aeromodellismo Volo Elettrico 10 13 maggio 05 11:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002