15 novembre 07, 12:55 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Tiger Moth DH82a [GWS]
L'ultima mia "fatica" (per modo di dire) Il modello (vendutomi dal buon Batman al BRDN) é un classico "polistirolaccio" GWS praticamente quasi pronto al volo che in una sera lo monti e il giorno dopo ci voli. Naturalmente ci ho messo del mio ... e così al posto di impiegarci una sera per montarlo, ho impiegato molto più tempo ... e manca ancora la verniciatura. Ho modificato - Diedro alare: Il modello non ne aveva, mentre l'originale si. Quindi gli ho tagliato l'ala inferiore e inserito una baionetta in compensato da 1mm con la giusta angolatura - Supporto batterie: Questo é stato inevitabile visto che nessuna di quelle a mia disposizione ci passava. Ho tagliato internamente e creato un pavimento con della balsa da 2mm - Castello motore: Inizialmente volevo utilizzare il motore di serie (un 400 ridotto), ma siccome mi sarebbe costato più il regolatore che comprarmi un brushless+regolatore su ebay, ho optato per quest'ultima versione. Il castello ha forma tronco piramidale in compensato da 2mm e 3mm e si ancora alla fuso con il piolo in legno in dotazione. - Motore: Ho preso su ebay un motore da 980g/v, ci ho istallato una 9x4 e il tutto tira da PAURA ... senza scaldare nulla. Non chiedetemi di più perché non ho gli strumenti necessari per le varie misurazioni, l'unico dato che vi posso dire é che il modello pesa poco più di 600g e il motore a manetta me lo strappa di mano. - Ruote: Poche storie ... quelle della GWS della scatola le ho scartate all'istante. Ho preso due ruote da 50mm in spugna e rotellino posteriore da 20mm. - Carrello: Domenica scorsa ho effettuato un "precollaudo", ovvero avevo voglia di farlo volare ma sapevo già che il carrellino di serie avrebbe dato dei problemi. Il decollo (a metà di gas) e il volo (poco più di 1/3) é stato pressoche perfetto, forse il baricentro indicato dalle istruzioni é troppo avanzato, comunque ha volato lento e pacioccone come dev'essere in realta. L'atterraggio invece, complice forse il baricentro troppo avanzato, ho smusato ... sguarando il carrellino. L'altra sera quindi l'ho riparato e rinforzato con due tiranti incrociati in acciaio da 1mm. - L'abitacolo: Quei vani squadrati mi sono subito piaciuti poco, li ho ridotti e "ammorbiditi" con della balsa da 1mm e ricoperti in carta (per la successiva verniciatura). Poi mancavano i due parabrezzini ... e almeno un pilotino, visto che due é impossibile in quanto nell'abitacolo anteriore vi é l'accesso al vano batterie. Il pilotino me lo sono intagliato con il dremel di sana pianta da un blocchetto di polistirolo estruso (quello blu) e in seguito verniciato a pennello. Devo dire che non é il massimo, ma per essere una prima mi devo ritenere soddisfatto ... anche se ha il naso da boxeur. Ora non mi resta che ricollaudarlo e alla fine verniciarlo ... e magari rifarci la cabana e i montati alari che fanno un po' pietà. ciao Ruggero" Anche il polistirolo ha un'anima Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:51 |
15 novembre 07, 13:19 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2006 Residenza: Roma
|
[QUOTE=RuPa]L'ultima mia "fatica" (per modo di dire) QUOTE] Veramente carino e pensare che e' solo polistirolo!!! Anche io qualche settimana fa mi sono dedicato a dar forma a una pezzaccio di polistirolo, si trattava degli imballaggi di una macchina del caffe di quelle che trovi nelle aziende.... alla fine e' venuto fuori quello che vedi nella foto, i biplani hanno sempre e' comunque un gran fascino.... Bello comunque il tuo Tiger Moth.
__________________ Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi Ultima modifica di maverick4you : 16 giugno 17 alle ore 13:25 |
15 novembre 07, 20:53 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Visto che e' una derivato di quelle macchinacce del caffe pensavo di chiamarlo "Ciofega" o Java.... forse e' meglio la prima bye
__________________ Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi | |
16 novembre 07, 00:20 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Ciao Ruggero, è un pò che non ti si sente. Dallo Spit a scoppio della Kyosho all'elettropolistirolone della Gws ? Come dire dalle stelle alle stalle eh ? Mò segnalo il 3D ad eclips, vedi che c....o che ti fa Meno male che l'hai comprato tu PS: tutto bene a casa ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
16 novembre 07, 07:47 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
OT: Mi sono fatto un giro sul tuo sito, presumo che io e te abbiamo all'incirca la stessa eta', ho rivisto con piacere alcuni dei modelli VVC con cui ho iniziato tanti anni fa....
__________________ Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi | |
16 novembre 07, 10:00 | #9 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Io, amante della balsa, dello scoppio, delle costruzioni in struttura classica centine e ordinate tutto rigorosamente tagliato a mano ,ridotto a pastrugnare miliardi di palline di polistirene inglobate in una forma di aeromodello motorizzato elettrico. Un po' me ne vergogno ... ma alle volte é bene toccare con mano tali modelli per rendersi conto che costruirseli da zero é indubbiamente meglio. comunque non ti preoccupare, il tigermoth una volta verniciato non sembrerà più un semplice pastrugno gommoloso. ciao Ruggero" | |
16 novembre 07, 14:06 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
PS: Che fai a Natale ? Sei sul Lago ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
Bookmarks |
| |