13 novembre 07, 10:08 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
|
ciao! lo stucco francese va benissimo, quoto al 100% hesty. Comunque quando a casa non mi ritrovo lo stucco, utilzzo vinavil e molta polvere di balsa. Credo che fra i vari metodi sia il più economico. Attento però che si carteggia malino, quindi quando lo posi sulla fusoliera, devi fare un lavoro di pazienza. E' elastico e non mi ha mai dato problemi. Il metodo di resina + microballe è molto buono per i compositi ma su una struttura in legno mi sembra inutile nonchè antieconomico... Puoi usare la resina miscelata al borotalco, è un ottimo riempitivo; mi capita di usarlo per riempimenti. Ciao! |
13 novembre 07, 14:13 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
|
Cavolo quante soluzioni.. con quello che ho mi sembra quindi di capire che posso fare con Stucco francese e turapori per legno Fino ad adesso ho usato sempre stucco francese oppure resina + microbaloon ma quest'ultima è tosta da carteggiare. Non si smette mai di imparare, ora so che eiste anche il tendicarta e la colla alifatica... ( questa per cosa si usa? ) Ogni volta sono alla ricerca di qualcosa che mi manca in laboratorio.. Come colle ho : la vinilica, la poliuretanica, epossidica, ciano...quale altra colla utile mi manca? Ma stucco francese e tendicarta oppure turapori ..si devono mescolare tra loro o usare prima lo stucco e poi ad indurimento avvenuto dare il turapori? |
13 novembre 07, 15:55 | #13 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
metti lo stucco,aspetti che essichi,stucchi ancora se ne hai bisogno e SOLO quando hai finito stendi il turapori. Due,tre mani sono più che sufficienti. Poi per avere una superificie liscia come il culetto di un bambino,dai a spruzzo,ma si può fare anche a pennello,purchè sia molto morbido, del fondo carteggiabile nitro.Lo lasci stare per un paio di giorni e poi con abrasiva spaziata 240 e 400 lo tiri via quasi tutto stando molto attento a non finire in "terrasanta"......il legno di partenza. L'ideale è avere un velo quasi uniforme su tutta la superficie,si deve vedere il balsa sotto. Per finire si pulisce con un panno e antisilicone e si vernicia. Buon lavoro. | |
07 gennaio 08, 19:11 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
| Matusa
Tendicarta: cellulosa sciolta in acetone. Molte lune fa, non si trovava il tendicarta commerciale, o quantomeno era costoso, ed allora lo si faceva appunto lasciando sciogliere della cellulosa trasparente in acetone, il tutto in un recipiente ermetico. Come stucco, lo si miscelava con polvere di balsa ed i risultati erano ottimi. Ciao, Alberto |
07 gennaio 08, 20:27 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
07 gennaio 08, 20:31 | #19 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
07 gennaio 08, 22:48 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
Bookmarks |
| |