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Vecchio 10 novembre 07, 22:33   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpel69
 
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Cessna T50 / UC78 Bamboo Bomber

Ciao a tutti,
stò cercando di convincermi a costruire il mio primo bimotore, per la precisione quello in allegato.
Ho trovato un bel trittico ed un vecchio progetto, un po' vecchiotto ma abbastanza fedele.
L' apertura alare è di 165cm, profilo alare bello cicciotto e due motori FOX .35.
Avevo gia preso due OS Surpass FS48 ma adesso avevo intenzione di andare sull' elettrico per evitare la distruzione del modello causa spenta di uno dei motori.
Premesso questo...e dicendo che non ho idea del peso finale del modello qualcuno potrebbe darmi qualche dritta per la motorizzazione elettrica?
Grazie in anticipo, Alessandro
PS Se poi qualcuno volesse costruirlo.....
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Cessna T50 / UC78 Bamboo Bomber-bobcat_3v.jpg  
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 12:23   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alexpel69
Ciao a tutti,
stò cercando di convincermi a costruire il mio primo bimotore, per la precisione quello in allegato.
Ho trovato un bel trittico ed un vecchio progetto, un po' vecchiotto ma abbastanza fedele.
L' apertura alare è di 165cm, profilo alare bello cicciotto e due motori FOX .35.
Avevo gia preso due OS Surpass FS48 ma adesso avevo intenzione di andare sull' elettrico per evitare la distruzione del modello causa spenta di uno dei motori.
Premesso questo...e dicendo che non ho idea del peso finale del modello qualcuno potrebbe darmi qualche dritta per la motorizzazione elettrica?
Grazie in anticipo, Alessandro
PS Se poi qualcuno volesse costruirlo.....
Con 165cm di apertura dovresti stare (facendoci attorno una struttura da elettrico) sui 2 kg, facciamo 2,5. Con 2,5kg per avere un volo realistico ti servono circa 400W, magari assorbiti da due eliche grosse per avere un po' di trazione. Se vuoi andare su qualcosa di buono puoi prendere due hyperion z3007-30, sono dei 1050 kv che tirano una APC 9x6 a circa 210W. L'ideale sarebbe però erogare la stessa potenza con magari una 10X5 (compatibilmente con la distanza tra gondole e fusoliera). Rimanendo in casa hyperion lo z3013-16 con la 10x5 APC dovrebbe assorbire circa 19A. Il problema più grosso secondo me sarà il centraggio: la fusoleira andrebbe realizzata con struttura a guscio, rivestita in balsa da 1,5mm e con 4 correntini di balsa da 3x3. Inoltre perevedi di alloggiare tutto davanti al baricentro(servi compresi), e magari adotta dei motori classe 100gr, che sfrutteresti nel range di massima efficenza
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 12:42   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Grazie delle info!
Allora per il peso penso mi atterrò al progetto che ho trovato che mi sembra abbastanza ben progettato.
Del resto anni fa, quando le potenze specifiche erano minori, si costruiva abbastanza leggero.
Il modello era progettato per due 10x6 per cui ho questo spazio da sfruttare.
Riguardo al baricentro...anche le batterie quindi dovrei metterle davanti?
Io pensavo di metterle nelle gondole per poter tenere i cavi corti.
Tu che faresti, una o due batterie?
Alessandro
PS Adesso vado a vedermi i motori...ti dirò che pensavo di mettere su dei motori da 150gr o più..

Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Con 165cm di apertura dovresti stare (facendoci attorno una struttura da elettrico) sui 2 kg, facciamo 2,5. Con 2,5kg per avere un volo realistico ti servono circa 400W, magari assorbiti da due eliche grosse per avere un po' di trazione. Se vuoi andare su qualcosa di buono puoi prendere due hyperion z3007-30, sono dei 1050 kv che tirano una APC 9x6 a circa 210W. L'ideale sarebbe però erogare la stessa potenza con magari una 10X5 (compatibilmente con la distanza tra gondole e fusoliera). Rimanendo in casa hyperion lo z3013-16 con la 10x5 APC dovrebbe assorbire circa 19A. Il problema più grosso secondo me sarà il centraggio: la fusoleira andrebbe realizzata con struttura a guscio, rivestita in balsa da 1,5mm e con 4 correntini di balsa da 3x3. Inoltre perevedi di alloggiare tutto davanti al baricentro(servi compresi), e magari adotta dei motori classe 100gr, che sfrutteresti nel range di massima efficenza
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
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