09 novembre 07, 21:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
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| BXP1 (convertiplano)
Ho, da poco, iniziato la costruzione di un convertiplano, e stò cercando di risolvere i vari problemi che posso trovare... Al momento il mio progetto è così: 5 canali: alettoni, timone, elevatore, motore e cambio di assetto... Materiali: 2 eliche (non mi importa che siano una destra e una sinistra) 2 motori 2 regolatori (indispensabile perchè controllerò i motori in modo indipendente) 1 giroscopio (un uso simile a quello sugli elicotteri) 1 circuitino con un PIC programmato da me (5 ingressi 4 uscite in totale) 2 tubi di carbonio (da far passare uno dentro l'altro) 2 servi standard (serviranno a ruotare i 2 motori) La fusoliera, al momento, la costruisco con il depron... Per le ali, pensavo di usare un sistema simile a quelle del VOLT, ma modificate per il lavoro che devono fare... (appena inizio a farle, vi posto le foto) Per gestire i 5 canali, stò programmando un PIC per l'occasione e il suo funzionamento e lo schema elettrico che penso di usare è quello nell'immagine... (nel disegno manca il giroscopio, la rappresentazione del PIC è semplificata e manca il servo dell'elevatore...) Peso teorico massimo in ODV: 1000 grammi (i 2 motori insieme spingono più di 600 grammi l'uno... il materiale elettrico che ci carico è circa 600 grammi quindi ho circa 300 grammi per farmi la struttura) Ha già... la sigla BXP1 stà per "BBC eXperimental Project 1" (mi sono ispirato alla NASA per il nome) Ultima modifica di BBC25185 : 23 agosto 22 alle ore 20:29 |
09 novembre 07, 22:04 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
riguarda i motori da configurazione aereo a configurazione hower? presumo che il problema piu grande sia il tentativo che potrebbe avere in fase di rotazione motore...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
10 novembre 07, 00:54 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
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La rotazione di 90° sono proprio i motori... nel movimento tra il volo in hovering e quello normale, il problema è che se lo fai troppo velocemente, ti ritrovi senza niente che te lo tenga sù... Per questo stò cercando di metterci un movimento lento... in modo da permettermi di avere un minimo di controllo con l'elevatore... Comunque dopo vari tentativi, mi sono bloccato sulla programmazzione proprio su questo: il movimento lento (uffi... il programma che avevo pensato io non gli piace...) Per chi vuole già analizzare qualcosa, linko il file del programma... (è solo una versione di prova che fà funzionare solo quello di rotazione dei motori senza rallentamenti) Ultima modifica di BBC25185 : 23 agosto 22 alle ore 20:29 |
11 novembre 07, 19:19 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
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Al momento mi sono fermato con il programma e ho iniziato a costruire le ali del convertiplano... Il materiale usato è: Depron da 3 mm (foglio da 150 mm x 640 mm) 2 tubetti in carbonio (8 x 6) lunghi 260 mm 2 tubetti in carbonio (6 x 4) lunghi 450 mm (dovrò accorciarli comunque) Compensato da 5 mm (6 ordinate) 2 listelli cavi in carbonio da 3 mm x 3 mm lunghi 380 mm Quello che si vede nella foto è solo il pezzo centrale, lungo circa 620 mm, in quanto i restanti pezzi ruoteranno insieme al motore (funzionando, quindi, anche da alettoni) Ultima modifica di BBC25185 : 23 agosto 22 alle ore 20:29 |
11 novembre 07, 22:54 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-07-2007 Residenza: livorno
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| convertiplano
scusa se posso aver fatto una domanda stupida ma sono un novello, e solo da poco più di un anno che mi dedico al aeromodellismo. quando si trova in configurazione aero vengono escluse le oscillazioni sei motori per le virate? questi schemi li ho trovati sul link che ho postato sull'altra discussione
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12 novembre 07, 19:39 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.581
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Quando si passa dalla configurazione Elicottero a quella aereo, i comandi ruotano di 90°... in pratica, quindi, timone e alettoni si scambiano e, in più, si inverte il comando degli alettoni... Quindi, nel mio programma, una delle cose che farò, sarà proprio quella di invertire i comandi esattamente a metà transizione... (speriamo bene... è il momento più delicato...) In questo modo risolvo il problema dei giroscopi che interferiscono quando i motori ruotano di 90°... I comando, quindi, si riassumeranno così: 1° canale: Rollio (in elicottero variando i 2 motori, in aereo ruotando i motori) 2° canale: Beccheggio (in elicottero e in aereo ruotando insieme i motori e azionando un elevatore) 3° canale: Gas (Sia in elicottero che in aereo variando la potenza dei 2 motori) 4° canale: imbardata (in elicotterò ruotando i motori, in aereo variando la potenza dei 2 motori 5° canale: Cambio modalità Aereo/Elicottero (ruota lentamente i motori di 90°) PS: gli schemi basilari da cui mi sono ispirato sono proprio quelli che hai linkato, pensando, però, di eliminare qualche diffetto che non mi piaceva... |
12 novembre 07, 20:25 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2007 Residenza: Gela
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Ultima modifica di v-classe : 19 gennaio 11 alle ore 17:32 | |
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