Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 08, 00:07   #181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Ok... Youtube ha ripreso a funzionare...

Eccovi un altro VTol a singolo motore rotante...
L'unico che ho trovato che ruota il motore completamente e vola come un aereo normale...


PS: Lo vendono anche come KIT a "soli" 1200$...



non so come cavolo fa, ma lo fa.. è bellissimo..
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 08:04   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Ok... Youtube ha ripreso a funzionare...

Eccovi un altro VTol a singolo motore rotante...
L'unico che ho trovato che ruota il motore completamente e vola come un aereo normale...

PS: Lo vendono anche come KIT a "soli" 1200$...
...'na bazza!!! Ne prendo subito un paio!!!

Cioè, fatemi capire (lo so che è dura) questo modello mi pare che abbia delle alette tipo "timone dell'hovercraft" per mantenere il controllo sull'asse del rollio quando l'ala non è portante.
Il momento più critico è l'avvicinamento: quando riporta la spinta in verticale gli alettoni perdono autorità perché l'ala si sta fermando, quindi l'unico stabilizzatore lo fa il "timoncino" del motore.

Wow, secondo me ci vuole una bella manina per domarlo. Quando poi ha smaltito la velocità tornerà anche ad essere docile, ma guardate che balletto che fa da 2:15 a 2:25, sono 10 secondi di puro terrore da contrastare con i polliciotti!!!

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 14:58   #183 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
il modello di persè è una figata come idea, un pò bruttino ma migliorabile.
vorrei far notare che il tizio del vtol ruota la spinta molto velocemente, ovvio che si ritrova il modello parecchio instabile sopratutto perché essa ruota di 90° quindi impedendo di utilizzare la spinta stessa per fermare il modello
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 18:54   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Non gli serve ruotare di più... usa l'intero modello per poter frenare...
Praticamente (mi sembra) pilota il modello in Hovering con delle alette dietro il condotto del motore...
In questo modo lui può manovrare anche da fermo...
Man mano che ruota il motore, il modello inizia a prendere velocità e, quindi, i comandi come alettoni ed elevatore cominciano a farsi sentire...

Per l'atterraggio penso sia l'inverso...

Diciamo che se il BXP1 non decolla (inteso che non funziona) provo a riprodurlo...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 17:40   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
è da troppo che non scrivo qui...

Questo non significa che non continuo con la sua costruzione...

Dovrebbero essermi arrivate le eliche contrototanti che avevo ordinato (delle 9x6 tripala, spero di aver calcolato bene gli assorbimenti e le spinte)
Questo sabato mattina passo a prenderle e, se gli assorbimenti rispettano i calcoli e il tempo regge, provo a far volare il BXP1...

Ho completato la centralina (chissà perchè, con la ricevente corona ha dei problemi che con le altre non ha... bhò...)
Ho migliorato il carrello (sono passato da un triciclo ad un quadriciclo... brutto da vedere, ma funzionale)
Le eliche controrotanti (e questo ci voleva)
Alcune funzioni della radio (un delay per la rotazione delle ali è quello che mi ha impegnato di più...)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 18:13   #186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Niente... oggi, causa maltempo, non ho potuto provare il BXP1 V2...

In ogni caso, non ho perso tempo e ho migliorato la centralina elettronica che deve gestirmi il convertiplano...

La centralina in questione, programmabile, deve eseguire 2 funzioni:
Miscelazione tra 2 comandi (100% di motore con il 25% di timone; controlla la potenza dei 2 motori)
movimento lento di un comando (per la rotazione dell'ala... adesso, per fare 90°, ci impiega circa 3-4 secondi)

Qualcuno potrebbe chiedermi il perchè della centralina...
Perchè in questo modo posso inserire un giroscopio sul comando del timone per stabilizzarmi il velivolo...

Allego foto del risultato...

Ultima modifica di BBC25185 : 15 marzo 16 alle ore 01:11
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 22:26   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Bravo, ti seguo sempre con interesse, anche se per ignoranza non partecipo in modo attivo..

continua cosi, son sicuro che raggiungerai un ottimo risultato, e sicuramente potra poi essere applicato in altri campi..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 20:12   #188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
è passato ben un mese dall'ultima volta che ho postato... quanto passa veloce il tempo...

In ogni caso, ho fatto notevoli passi avanti:
Il modello HA VOLATO (evvai, era da tanto che volevo farlo)

Il modello è decollato normalmente come un aereo normale (volevo, appunto, fare il collaudo del modello) e, in volo, ho iniziato a smanettare con le sue funzioni di vtol...
che dire, è un container con le ali, bruttissimo (però vola bene)
Toccando un pò il comando della rotazione delle ali, ho notato che varia in maniera decisiva la sua velocità... e la sua stabilità...
Ho eseguito un brutto atterraggio (ho sbagliato e si è impuntato di muso... solo una ruotina rotta, successo niente)

Per i suoi comandi, devo finire il programma della centralina (è quasi ultimato, devo solo sistemare qualche bug assurdo nella sua programmazione, ma la base cè e funziona. già testato...)
Adesso, quindi, se riesco a risolvere i bug, inizio le serie sperimentazioni sul decollo verticale e il suo controllo...

PS: purtroppo non ho foto aggiornate del modello e, se volete, posto il file ASM che ho realizzato fino ad adesso: un listato da circa 400 righe...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 22:02   #189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
dopo quasi 2 ore di sodo lavoro, ho quasi finito di sistemare tutti i bug (ne manca 1 solo ma non mi metto adesso, forse domani)

Allego il codice ASM di quello che ho fatto fino ad adesso solo per far vedere quanto complesso è il software (e magari per qualche miglioria nel software, se qualcuno vuole darci una occhiata)(4 ingressi dalla radio, 4 uscite per i servi... tutte miscelate in modo particolare)

Ultima modifica di BBC25185 : 15 marzo 16 alle ore 01:10
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 08:39   #190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
è passato ben un mese dall'ultima volta che ho postato... quanto passa veloce il tempo...

In ogni caso, ho fatto notevoli passi avanti:
Il modello HA VOLATO (evvai, era da tanto che volevo farlo)

Il modello è decollato normalmente come un aereo normale (volevo, appunto, fare il collaudo del modello) e, in volo, ho iniziato a smanettare con le sue funzioni di vtol...
che dire, è un container con le ali, bruttissimo (però vola bene)
Toccando un pò il comando della rotazione delle ali, ho notato che varia in maniera decisiva la sua velocità... e la sua stabilità...
Ho eseguito un brutto atterraggio (ho sbagliato e si è impuntato di muso... solo una ruotina rotta, successo niente)

Per i suoi comandi, devo finire il programma della centralina (è quasi ultimato, devo solo sistemare qualche bug assurdo nella sua programmazione, ma la base cè e funziona. già testato...)
Adesso, quindi, se riesco a risolvere i bug, inizio le serie sperimentazioni sul decollo verticale e il suo controllo...

PS: purtroppo non ho foto aggiornate del modello e, se volete, posto il file ASM che ho realizzato fino ad adesso: un listato da circa 400 righe...

APPLAUSI!!!! complimenti!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
giroscopio su ibrido (convertiplano) ivorsetto Elimodellismo Motore Elettrico 6 23 novembre 07 13:12
convertiplano Abusus Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 72 22 settembre 07 00:11
Convertiplano batman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 08 aprile 05 09:39
Convertiplano batman Aeromodellismo Volo Elettrico 4 05 aprile 05 17:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002